PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 29/11/07, 14:38
L'avatar di  Yella88
Roaring User

Raffreddamento tramite ventola/e

Ciao a tutti,
premetto che in campo raffreddamento non ho nessuna preparazione.
allora mi sono da poco comprato nuovi componenti per il pc:
asus am2e-sli
amd 5200 x2 am2
alimentatore axp 630 watt

come temevo, la ventilazione di default è molto scarsa:
Quote:
(DA BIOS):
HDD1: 41°
HDD2: 38°
CPU: 49°
MB: 40°

VCORE VOLTAGE: 1.31V
3.3V VOLTAGE: 3.31V
5V VOLTAGE: 4.94V
12V VOLTAGE: 12.09V
1)non sono normali sti parametri vero ??
2)in più se entro in asus pc probe II mi da dei valori folli, come la scheda madre e 115°....come mai ??

un ulteriore domanda è:
3)quante e che ventole mi consigliate ??
4)come faccio a collegare la ventola all'alimentazione ?? ci sono le isctruzioni sulla confezione ?
... 29/11/07, 15:09
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
1- beh malaccio non sono, la cpu un pò alta come la MB, ora girano studi ke dimostrano ke gli hd a 40° lavorano meglio, a quanto pare hai il dissipatore base (forse montato male, c'è la pasta dissipatrice sotto?)

2-xke i software asus fanno fchifo, il probe poi da i valori a cavolo, di solito si risolve con un update del bios

3-una davanti e una dietro possibilmente da 12cm se il case le supporta, poi vedremo se è il caso di sostituire il dissipatore della cpu

4-le ventole si attaccano in 2 modi, o sulla scheda madre tramite un piccolo connettore a 3 o 4 pin oppure ad un connettore molex come quelli degli HD e dei lettori. nel primo caso la velocità della ventola è modificabile manualmente secondo le esigenze, nel secondo caso urge una modifica fisica come un potenziometro xke vanno sempre al massimo della velocità e se non sono di buona qualità o troppo veloci diventano rumorose
... 29/11/07, 15:49
L'avatar di  Yella88
Roaring User

Quote:
Citazione di Darkmaniak

1- beh malaccio non sono, la cpu un pò alta come la MB, ora girano studi ke dimostrano ke gli hd a 40° lavorano meglio, a quanto pare hai il dissipatore base (forse montato male, c'è la pasta dissipatrice sotto?)

2-xke i software asus fanno fchifo, il probe poi da i valori a cavolo, di solito si risolve con un update del bios

3-una davanti e una dietro possibilmente da 12cm se il case le supporta, poi vedremo se è il caso di sostituire il dissipatore della cpu

4-le ventole si attaccano in 2 modi, o sulla scheda madre tramite un piccolo connettore a 3 o 4 pin oppure ad un connettore molex come quelli degli HD e dei lettori. nel primo caso la velocità della ventola è modificabile manualmente secondo le esigenze, nel secondo caso urge una modifica fisica come un potenziometro xke vanno sempre al massimo della velocità e se non sono di buona qualità o troppo veloci diventano rumorose
1) no, non c'era la pasta, l'ho montato io il dissi, ho messo la cpu poi ho messo sopra il dissi e l'ho bloccato con la sua levetta, mi sono spiegato bene ?? hai capito ?

2) mi consigli un update del bios quindi ??

3) dietro ho il posto per una da otto, la monto ?? davanti non ho posti ne predisposizioni.
Io pensavo di motare una dietro da otto e poi se bastava bene se no montarne una sul pannello laterale facendo un buco, tu che ne dici della mia idea ??

4) ora se tu mi dai 'ok andrei a comprare quella da otto, al rivenditore devo dire come voglio collegarla ?? oppure dentro ci sono i connettori per collegarla o in un modo o nell'altro ?
... 29/11/07, 15:59
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
1- la pasta dissipatrice è obbligatoria! serve a far toccare correttamente cpu e dissipatore in modo ke lo scambio di temperatura sia ottimale, metallo su metallo lascia microimperfezioni, smonta e metticela, la zalman sgt-1

2-no, usa everest x le temperature, in parte risolvi.
l'update del bios rischia di rompere la scheda madre se fatto male e poi non ti passa la garanzia

3-non è il massimo ma immagino ke hai uno di quei case piccoli tipo media center quindi è già un ottimo passo avanti, la posteriore mettila e fai un bel buco

4-l'ok te lo do tranquillamente, il fatto è ke dovresti controllare se la scheda madre ha il connettore a 3 pin xke è preferibile, le ventole da 8 collegate ai molex vanno sempre al massimo e sono molto rumorose, se ce l'hai chiedigliene una con connettore a 3 pin (non molex) e sennò pazienza
... 29/11/07, 16:09
L'avatar di  Yella88
Roaring User

Quote:
Citazione di Darkmaniak

1- la pasta dissipatrice è obbligatoria! serve a far toccare correttamente cpu e dissipatore in modo ke lo scambio di temperatura sia ottimale, metallo su metallo lascia microimperfezioni, smonta e metticela, la zalman sgt-1

2-no, usa everest x le temperature, in parte risolvi.
l'update del bios rischia di rompere la scheda madre se fatto male e poi non ti passa la garanzia

3-non è il massimo ma immagino ke hai uno di quei case piccoli tipo media center quindi è già un ottimo passo avanti, la posteriore mettila e fai un bel buco

4-l'ok te lo do tranquillamente, il fatto è ke dovresti controllare se la scheda madre ha il connettore a 3 pin xke è preferibile, le ventole da 8 collegate ai molex vanno sempre al massimo e sono molto rumorose, se ce l'hai chiedigliene una con connettore a 3 pin (non molex) e sennò pazienza
1) c'è un modo particolare per mettere la pasta ??
2) everest mi dice 51° mb, 45 cpu, 44 hdd1, 42hdd
3) ora vado a comprare la ventola e la pasta
4) dove sono questi connettori ?? io ho una asu m2n-e sli
... 29/11/07, 16:31
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
1- la sgt-1 ha il pennello, mi raccomando, uno stratto SOTTILE sulla cpu e basta, poi rimonti tutto

2- si le temp sono uguali ma fidati, i software asus fanno schifo

3-

4-

non ne trovo altri, a te la scelta, la posteriore regolabile o la laterale (sul CHA, pwr lascialo stare nn so km funziona te lo faccio sapere) io direi la laterale regolabile e la posteriore su un molex xke l'estrazione deve essere sempre uguale o maggiore all'aspirazione.
... 29/11/07, 20:42
L'avatar di  Yella88
Roaring User

oggi il negozio era chiuso, domani dovrebbe essere aperto. domande:

1) la pasta si mette tra il processore e la ventola oppure tra il processore e la scheda madre ??

2) non ho capito cosa intendi con:
Quote:
Citazione di Darkmaniak

4-

non ne trovo altri, a te la scelta, la posteriore regolabile o la laterale (sul CHA, pwr lascialo stare nn so km funziona te lo faccio sapere) io direi la laterale regolabile e la posteriore su un molex xke l'estrazione deve essere sempre uguale o maggiore all'aspirazione.
ho visto i connettori, quindi domani che vado a comprare le ventole compro quella posteriore(8x8cm) con connettore per molex giusto ?? e quella laterale (più grossa, direi 12x12cm) con connettore con tre pin giusto ??

3) ma le ventole sono tutte uguali ?? non è che sono divise in estrazio e immissione aria ?? per quello basta metterle da un lato o dall'altro vero ??
... 30/11/07, 00:43
L'avatar di  Rock
Humming User

Rock PC
guarda con l'aggiornamento del bios almeno a me nn ha cambiato niente..probe m da i valori d voltaggio toppati..controllali nel bios nella sezione hardware monitor..le ventole dal lato "a" immettono aria dal lato "b" la tirano..
... 30/11/07, 07:59
L'avatar di  Yella88
Roaring User

ok grazie

1) non ho capito cosa intendi con:
Quote:
Citazione di Darkmaniak

4-

ho visto i connettori, quindi domani che vado a comprare le ventole compro quella posteriore(8x8cm) con connettore per molex giusto ?? e quella laterale (più grossa, direi 12x12cm) con connettore con tre pin giusto ??

2) ma la scheda video o da collegare nell'express "nero" o in quello "blu" ??
... 30/11/07, 10:55
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
1- ti ho evidenziato i connettori a 3 pin ke mi avevi detto di non sapere dove erano, escludendo CPU e PWR hai solo il connettore CHA libero quindi 1 sola ventola da regolare in automatico, l'altra sarà da mettere sul molex (la posteriore, da quanto abbiamo deciso prima) è quella la scheda madre tua no????

2-va infilata in quello + in alto ma sinceramente non mi intendo di sli quindi nn so se è uguale

3-la pasta si mette tra la superficie del processore e la superficie del dissipatore con cui va a contatto, così http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=3297
stendila x bene con il pennello, solo uno strato sottile mi raccomando

4-la ventola spinge l'aria verso il suo "posteriore", dove c'è il filo e la struttura in plastica http://prodmod.files.wordpress.com/2...1050154-sm.jpg
kmq sui lati ci sono delle frecce ke indicano il senso di rotazione e dell'aria, puoi girarla come vuoi ma occhio ke a volte se montate al contrario le pale grattano sul case, in questo caso servono dei distanziali
... 30/11/07, 12:15
L'avatar di  Yella88
Roaring User

ok che piacere risentirti:
allora
1) la ventola dietro deve aspirare l'aria quindi la mento con la freccia su di essa che spinga verso fuoiri vero ??

2) la ventola invece sul pannello laterale, deve aspirare o buttare aria addosso ??

c'è un problema le due ventole sono a tre pin quindi montero la laterale sul CHA e quella dietro sul PWR che dici ?? perchè ipotizzo che il cha sia a tensione regolabile invece il pwr a tensione massima..hai trovato qualcosa a riguardo ??

3) come si fa a regolare la tensione sul CHA ??
... 30/11/07, 12:35
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
1- yesssssssssss
2- verso l'interno
3- tramite software tipo SPEEDFAN disabilitando il controller automatico del bios, praticamente entri nel bios e cerchi sotto qualcosa tipo "hardware monitor" una funzione delle "fan" da disabilitare, poi scarichi speedfan ke t permette di regolare la ventola km vuoi
... 30/11/07, 12:49
L'avatar di  Yella88
Roaring User

Quote:
Citazione di Darkmaniak

1- yesssssssssss
2- verso l'interno
3- tramite software tipo SPEEDFAN disabilitando il controller automatico del bios, praticamente entri nel bios e cerchi sotto qualcosa tipo "hardware monitor" una funzione delle "fan" da disabilitare, poi scarichi speedfan ke t permette di regolare la ventola km vuoi
1)quindi la ventola sul pannello buttera aria sulla scheda madre ??

2) ok cercherò quel software, ma se lo lascio in automantico da bion cosa fa ??

3) hai trovato nulla sul pwr ??
... 30/11/07, 12:52
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
1- yessssssss diretto sul dissipatore del processore
2- succede ke 2 controller contemporaneamente fanno a cazzotti e vince quello del bios quindi speedfan non ti regolerebbe nulla, cioè sposteresti la velocità della ventola senza alcuna reale variazione
3- nn ho cercato sorry sto al lavoro e ho un portatile della IDIOTAhp ke nn mi trova i driver
... 30/11/07, 13:01
L'avatar di  Yella88
Roaring User

1- ma quindi quella del pannello la devo mettere di fronte al dissi del processore ?? non più in basso ??

2- oggi appena finito di montare provo speed fan

3- dato che il lavoro del pannello laterale lo farò nel week-end potresti informarmi se trovi qualcosa a riguardo del pwr ?

scusa il disturbo !!
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum