PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Sistemi di Raffreddamento e Silenziamento > L'Arte del Modding
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 08/01/08, 19:13
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Locazione: Roma
Nautilu$ PC
HD Sospesi artigianali! ...è la prima volta...

Stanco di sentire le maledette testine muoversi troppo dei miei 2 HD Raptor 10000g/m da 36Gb in raid0, + altri 2 HD (un 250 e un 500Gb da 7200 g/m)...
...soprattutto dopo aver messo Vista, che quando ci si mette gli hd di sistema li fa frullare per bene...

...

ho deciso finalmente di migliorare un po' la situazione, avendo trovato per sbaglio un tubo di gomma trasparente di 80cm circa, di quelli che si usano per il "succhio" della benzina dai motorini in caso di benzinai in sciopero x troppo tempo! lol (motorini di amici, s'intende...)

L'unico problema è che per 4 hd era un po' corto, e allora l'ho tagliato per tutta la sua lunghezza dividendolo in ,praticamente raddoppiandolo e creando una sorta di "elastico", un po' ricurvo, ma molto resistente!

Un nodo di qua, un nodo di là... et voilà!:

I 4 filetti verdi che vedete li ho messi (annodati sugli "elastici") per tenere fermi gli HD, visto che ogni HD è solo poggiato su due elastici.

Questo è il "lavoro" finito:

...certo, lo so... è una schifezza quasi provvisoria (che finchè regge, sarà definitiva lol ) creata dal nulla e senza pensarci troppo!
...qualche nodo, per non farlo passare dai buchi laterali troppo grandi, l'ho "aiutato" con una attache! (si scriverà così?)

Forza con le pernacchie!!
... 08/01/08, 19:28
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
ma 2 hd da 500 no? lol nice work
... 08/01/08, 19:35
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Pegnitz PC
come ti sembra che vada ora (per il silenzio intendo)? e che temp hai ottenuto?

dai dai vedrai che tra un po' un mod tirerà un altro!!! L'importante è provarci
... 08/01/08, 19:41
L'avatar di  garetjax
Quiet User

Locazione: Torino
garetjax PC
Questo si che è quello che si dice un lavoro "artigianale" eheh! In fondo quello che conta sono i risultati. Se i dischi sono sospesi e non trasmettono vibrazioni va benissimo.
... 08/01/08, 19:58
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Nautilu$ PC
Quote:
Citazione di Darkmaniak

ma 2 hd da 500 no? lol nice work
E perchè?
2 hd in Raid0 solo per il sistema operativo super veloce (piccoli, ma 70Gb sono + che succicienti x Vista e i programmi che uso)... quando è necessario un format, non ho remore!
1 HD (in 2 partizioni) per i miei dati e i giochi (separati dal s.o.)
1 HD (in 2 partizioni) per il download selvaggio e per il montaggio video.

E' sempre meglio tenere tutto separato FISICAMENTE, ne giova il multitasking!
Così il pc è sempre libero e snello mentre c'è Azureus o DC++, magari mentre faccio un defrag su C e sto giocando!
... 08/01/08, 20:01
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Nautilu$ PC
Quote:
Citazione di Pegnitz

come ti sembra che vada ora (per il silenzio intendo)? e che temp hai ottenuto?

dai dai vedrai che tra un po' un mod tirerà un altro!!! L'importante è provarci
Per altri mod (e fatti bene...) aspetto di cambiare il cabinet!
I rumori atroci delle testine dei Raptor sono (non dico spariti), ma MOOOOOLTO migliorati! E' diventato un computer come quelli "standard" con un solo HD da 7200!
Anche le vibrazioni (tante) sono andate via!

Per le temp. non ci sono problemi (toccandoli a mano), visto che (come si può intravedere dalla terza foto) ci sono una 120 e una 80mm proprio davanti ai 4 HD
Che programma (poco invasivo) posso usare per controllare le temp singolarmente di tutti e 4°?
P.S.: Non ho sensori separati di alcun genere
... 08/01/08, 20:02
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Nautilu$ PC
Quote:
Citazione di garetjax

Questo si che è quello che si dice un lavoro "artigianale" eheh! In fondo quello che conta sono i risultati. Se i dischi sono sospesi e non trasmettono vibrazioni va benissimo.
Infatti da aperto faceva il tutto abbastanza schifo! lol
Adesso ho chiuso tutto (non lo chiudevo da una vita), visto che non vibra più!
... 08/01/08, 20:14
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Pegnitz PC
Usa speedfan,è tranquillo e non rompe
... 08/01/08, 20:37
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Nautilu$ PC
Messo, con ORTHOS che gira, e questo è il risultato a case chiuso:

Temp1: 52° (la temp. cpu che mi da anche il bios)
Temp2: 39° (la temp. della m/b)
Temp3: 49° cos'è?
Temp: 126° aiuto!
Temp: 126° aiuto!
HD0: 35°
HD1: 31°
Temp1: 40° cos'è?
Core: 61° (temp. core interno cpu)
... 08/01/08, 20:40
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
49 o 40 è il video, alcune temp se le inventa stai tranquillo, 126 è il famoso AUX ke nemmeno il produttore di speedfan sa da dove caxo è uscito
... 08/01/08, 21:48
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Nautilu$ PC
Quote:
Citazione di Darkmaniak

49 o 40 è il video, alcune temp se le inventa stai tranquillo, 126 è il famoso AUX ke nemmeno il produttore di speedfan sa da dove caxo è uscito
Se corrispondesse almeno uno di quei valori alla scheda video... ma altri programmi mi danno valor diversi...

...e per l'hd? Mi da le due temperature dei 2 hd singoli... e quelli in Raid0 (dove c'è il sistema) no! Come mai? Forse non ne legge + di 2, e , come al solito, quelli in raid vengono visti per ultimi? (e quindi non segnati).

Comunque le temp degli hd che mi segna sono buone, no? I 4° in + del primo rispetto al secondo sono (ovviamente) del primo in alto rispetto alla mia foto, quindi è normale... mentre quello con i 4° in meno è quello sotto a tutti!
... 08/01/08, 21:57
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
gli hd devono avere il sensore SMART attivato x monitorare le temp, forse sono troppo vecchi le temp per me sono buone ma c'è ki li lascerebbe oltre i 40 a causa di un articolo ke dice ke sotto quella soglia il liquido della meccanica tende a non essere + molto fluido, boh il mio sta a 26 fisso e non da segni di cedimen.................... CRAK!
... 08/01/08, 22:11
L'avatar di  GabrySP
Whispering User

Locazione: Arcola (SP)
GabrySP PC
Ottimo lavoro !!!

Semplice, funzionale e a costo zero...........meglio non si può fare.

Purtroppo (ne so qualcosa ) è impossibile vedere la temperatura dei dischi messi in RAID; fattene una ragione. (ci sono vari programmini ma non ne funziona neanche uno)

Se sei curioso lascia il PC acceso per un bel po', disabilita il RAID da bios, verifica le temperature e riabilita il RAID. E' palloso ma faccio così da anni.
... 08/01/08, 22:25
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Nautilu$ PC
Grazie Gabry
... 21/01/08, 22:57
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Nautilu$ PC
Comunque se quello sotto a tutti sta a 31° e il primo sopra sta a 35°, i 2 Raptor in mezzo staranno a temperature intermedie tra quelli...
Le temp. vanno bene, no?
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum