PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Consigli per un Nuovo PC > Sistemi Home Theater PC
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 17/01/08, 15:48
L'avatar di  kolpetto
Roaring User

Locazione: Mantova
kolpetto PC
Costruzione HTPC da salotto...

Vorrei assemblare un HTPC ed ho individuato la seguente configurazione ma ho bisogno dei vostri consigli per definire per bene tutti i pezzi:

Case - da acquistare -
Ancora da definire, mi attirano i case con il pomello per il controllo del volume bene in vista e quelli belli grandi che possano ospitare una scheda madre ATX standard (in modo da avere un po' di slot pci liberi che poi andro' a riempire con il tempo con le varie schede Tv analogico/digitale, sat ...). In particolare ho visto questi:

SilverStone LC16M info e foto QUI.
Zalman HD160 info e foto QUI.
Thermaltake DH101 - VF7001BNS info e foto QUI.

Quest' ultimo in particolare mi piace parecchio (sembra spazioso ed ha molti fori di aereazione nelle parte posteriore, peccato per le due ventole da 60 dietro...che credo possano fare parecchio rumore, ma magari si possono togliere del tutto con un buon dissi per la cpu e con un po di aiuto in estrazione dalla ventola dell'alimentatore che e' nelle vicinanze).

Mi piace molto anche l'Antec Fusion questo QUI, viene venduto compreso di alimentatore ma supporta solo schede micro-ATX.

Mobo - da acquistare -
Asus P5E-V HDMI (se sara' Antec Fusion allora Asus P5E-VM HDMI - scheda analoga ma in versione micro-ATX). Chipset G35 con scheda video integrata.

Mi interessa, almeno per il momento, utilizzare la scheda video integrata sulla scheda madre, per ora si inizia cosi e non ci sono altri componenti elettronici che scaldano l'ambiente e che hanno bisogno di raffeddamento. Il bello di questa scheda e' che oltre alla normale VGA ha anche la connessione HDMI per cui potra' essere usato per un'eventuale connessione futura con le nuove Tv e/o ampli hi-fi con tale connessione, inoltre dovrebbe essere fornito in dotazione anche il convertitore HDMI-DVI. Buono.

Procio - da acquistare -
Core2Duo E6750 - sembra buono con una potenza di calcolo piu' che sufficiente (anche troppo) e non dovrebbe scaldare in modo eccessivo.
Evendualmente potrei considerare anche un po' di downvolt per ridurre consumi.

Dissipatore Cpu -da acquistare -
Scythe Ninja Mini con una ventolina (silenziosa e controllata) per soffiare aria verso l'esterno.

Pasta Termica - di recupero -
Dovrei avere ancora un po' di Artic Silver da qualche parte

RAM - da acquistare -
2x1Gb 800Mhz DDR2 dual channel - normale -

Hard disks - di recupero almeno inizialmente -
Utilizzero' in un primo momento HD IDE di recupero (Samsung da 250gb) che e' anche molto silenzioso. In un futuro vorrei mettere i SATA2 (dovrebbe essere piu' veloce o no?). Vorrei fare un Hd (anche piccolo) solo per il sistema operativo - win Xp con i vari programmi per vedere i film, codifica, ecc. - ed usare un secondo HD per i documenti (film, immagini, musica ecc).

Ho letto qui sul forum che e' possibile considare anche di usare un HD per PC potatili per ridurre rumore e calore (anche se forse ci si rimette in capacita' e velocita' di accesso). Vedremo...

In ogni caso gli HD dovranno essere sospesi/appesi con lacci da scarpe o simile per ridurre il rumore.

Masterizzatore - di recupero almeno inizialmente -
Per ora usero un masterizzatore con attacco IDE di recupero, in seguito vedremo di fare un upgrade... aspettando HD-DVD e/o Blue ray...

Scheda Audio - non richiesta almeno inizialmente -
Si usa quella integrata nella scheda madre (che ha anche l'uscita digitale coassiale). Non credo che l'audio della scheda integrata sia male. In futuro eventualmente si puo' pensare ad una buona scheda separata di stampo pseudo-audiofilo... (qualche consiglio ? ho letto buone parole per AuzenTech, Onkyo e M-audio).

Scheda Video - non richiesta almeno inizialmente -
Come indicato sopra all' inizio usero' quella integrata nella scheda madre (evito di impegnare uno slot e resta piu' spazio per il ricircolo dell'aria...)

Eventualmente in futuro si potra' considerare l'acquisto di una scheda video separata (ma con un buon dissipatore passivo!). Quale? Non mi interessa roba spinta il PC non sara' usato per giochi, piu' che altro e' per un utilizzo prettamente multimediale visione film, registrazione programmi (Video recorder) ... conversione formati, visualizzazione aggiustamento immagini, ascolto musica, masterizzazione, navigazione internet, download di musica film ecc. La scheda dovrebbe avere naturalmente anche una connessione video out per una normale Tv.

Schede Tv / Acquisizione Video - di recupero almeno inizialmente -
Ho ancora una vecchia scheda TV (marca lifeview mi sembra) tuttora funzionante (molto vecchia in realta' funzionava ai tempi di Win 98 quasi 10 anni or sono) e' solo per TV analogica (naturalmente) ed ha la connessione su slot PCI. Forse sara' il caso di cambiarla in futuro con una in grado di ricevere anche i segnali della Tv Digitale terrestre, comunque per ora questa scheda fa egregiamente il suo lavoro.

Sara' da considerare una scheda con qualche software di appoggio che permetta una buona registrazione, il time shifting (ripresa della visione dal punto interrotto in parallelo con il completamento della registrazione del programma, ed qualche elaborazione dei filmati (taglio pubblicita', inserimento sotto titoli ecc). Potrebbe essere interessanti avere anche un input video verso il computer in modo da poter riversare in digitale qualche vecchio filmato che ora e' ancora su cassetta. Inoltre so che esistono schede con piu' tuner in modo da registrare un programma in contemporanea con la visione di un secondo canale. Consigli per il futuro?

Dovrei poter avere di recupero anche una scheda per la sintonizzazione del Sat (anche questa su PCI) ma di questa dovro' verificare l'effettivo funzionamento ed eventualmente testarla per bene. Eventuali consigli per acquisti ?

Alimentatore - da acquistare -
Dovrei averne uno di recupero piuttosto anzianotto ma preferisco non usarlo - troppo rumoroso - inoltre non non conosco le specifiche. Siono orientato per l'acquisto di un Seasonic S12II-380, sul forum e' indicato come prodotto decisamente silenzioso e credo che la potenza (anche se non imponente) sia adeguata anche considerando in futuro due o tre Hard disks, una eventualle scheda video e la scheda acquisizione TV. Serve qualcosa di piu' potente?
E' meglio pensare ad un modulare in modo da mettere solo i cavi necessari, effettuare un montaggio piu' pulito per un ricircolo d'aria e raffreddamento migliore?

Ventole silenziose - da verificare
Mi sembra che i case siano gia' dotati di ventole ed anche il dissipatore per la Cpu dovrebbe essere fornito di ventola... Dopo l'acquisto ed assemblaggio dei vari componenti valutero' la necessita o meno per l'eventuale la sostituzione delle ventole di serie. Come avrete intuito mi interessa che il PC sia quantomai silenzioso.

Attendo vostre info e consigliper larealizzazione di un PC assolutamente silenzioso

Ciao.
... 17/01/08, 20:01
Roaring User

una configurazione molto simile alla mia... il tutto per me deve essere pronto per l'alta definizione

Asus P5E-VM HDMI
Core 2 Duo E6750
2x1Gb Corsair Ram 800 Mhz
Mast: Dvd Samsung Sh203 (sata)
Hard disk: Samsung Sp2504C (sata)
Ali: Corsair VX450
Case: Advance 2610

il tutto verrebbe attorno ai 600 euro... vorrei cercare di rimanere nei 500 ma risulta difficile l'unico dubbio rimane il case ho visto delle recensioni che non è granchè solo che ha il telecomando iMon (tutto 87euro)... forse potrei risparmiare sul processore ma poi non so se appena monterò il lettore blueray/hd dvd ce la farà a leggere tranquillamente i 1080@24p con qualsiasi codifica... inoltre che dite sarà abbastanza silezioso? mi affido a voi esperti
la cosa fondamentale per me è che deve essere super-pronto per l'alta definizione
... 17/01/08, 22:25
L'avatar di  garetjax
Quiet User

Locazione: Torino
garetjax PC
Faccio alcune personali considerazioni sulla configurazione che hai proposto...

Quote:
Citazione di kolpetto

Case - da acquistare -
Ancora da definire, mi attirano i case con il pomello per il controllo del volume bene in vista e quelli belli grandi che possano ospitare una scheda madre ATX standard (in modo da avere un po' di slot pci liberi che poi andro' a riempire con il tempo con le varie schede Tv analogico/digitale, sat ...). In particolare ho visto questi:

SilverStone LC16M info e foto QUI.
Zalman HD160 info e foto QUI.
Thermaltake DH101 - VF7001BNS info e foto QUI.

Quest' ultimo in particolare mi piace parecchio (sembra spazioso ed ha molti fori di aereazione nelle parte posteriore, peccato per le due ventole da 60 dietro...che credo possano fare parecchio rumore, ma magari si possono togliere del tutto con un buon dissi per la cpu e con un po di aiuto in estrazione dalla ventola dell'alimentatore che e' nelle vicinanze).

Mi piace molto anche l'Antec Fusion questo QUI, viene venduto compreso di alimentatore ma supporta solo schede micro-ATX.
Io prenderei il SilverStone LC16M dato che supporta schede ATX, ha ventole da 80 in uscita e non è niente male. Io ho il modello LC17 e lo trovo un bel case. Non integra nessun sistema di sospensione per gli HDD quindi vai di elastici, etc...

Quote:
Citazione di kolpetto

Mobo - da acquistare -
Asus P5E-V HDMI (se sara' Antec Fusion allora Asus P5E-VM HDMI - scheda analoga ma in versione micro-ATX).
Vanno tutte bene, ottima scelta con HDMI integrata.

Quote:
Citazione di kolpetto

Procio - da acquistare -
Core2Duo E6750 - sembra buono con una potenza di calcolo piu' che sufficiente (anche troppo) e non dovrebbe scaldare in modo eccessivo.
Evendualmente potrei considerare anche un po' di downvolt per ridurre consumi.
Mi sembra addirittura esagerato... ma va bene, se hai voglia di aspettare i nuovi Penryn consumeranno davvero pochissimo. Altrimenti gli abbassi il moltiplicatore e lo downvolti leggermente!

Quote:
Citazione di kolpetto

Scythe Ninja Mini con una ventolina (silenziosa e controllata) per soffiare aria verso l'esterno.
Ottima scelta, vedi anche il Noctua NH-U9F se ti piace.

Quote:
Citazione di kolpetto

I dischi sono una buona fonte di rumore. Meno sono e meglio è! I dischi da portatile sono DECISAMENTE più silenziosi e freschi di quelli desktop. Le prestazioni in un HTPC non servono proprio... Unico difetto il costo per MB decisamente maggiore...

Quote:
Citazione di kolpetto

Scheda Audio - non richiesta almeno inizialmente -
Si usa quella integrata nella scheda madre (che ha anche l'uscita digitale coassiale). Non credo che l'audio della scheda integrata sia male. In futuro eventualmente si puo' pensare ad una buona scheda separata di stampo pseudo-audiofilo... (qualche consiglio ? ho letto buone parole per AuzenTech, Onkyo e M-audio).
Credo che queste servano più che altro per le uscite analogiche. Se vai in digitale non credo cambi molto. Altrimenti ovvio che cambia...

Quote:
Citazione di kolpetto

Ottimo l'S12-II 380 e anche il Corsair VX450.

Quote:
Citazione di kolpetto

Mi sembra che i case siano gia' dotati di ventole ed anche il dissipatore per la Cpu dovrebbe essere fornito di ventola... Dopo l'acquisto ed assemblaggio dei vari componenti valutero' la necessita o meno per l'eventuale la sostituzione delle ventole di serie. Come avrete intuito mi interessa che il PC sia quantomai silenzioso.
Le ventole del case sono buone ma non proprio tanto silenziose, io le ho sostituite con altre che non si sentono proprio.
... 17/01/08, 23:24
L'avatar di  kolpetto
Roaring User

kolpetto PC
Si l'avevo notato ...

Quote:
Citazione di elevation1

una configurazione molto simile alla mia... il tutto per me deve essere pronto per l'alta definizione

Asus P5E-VM HDMI
Core 2 Duo E6750
2x1Gb Corsair Ram 800 Mhz
Mast: Dvd Samsung Sh203 (sata)
Hard disk: Samsung Sp2504C (sata)
Ali: Corsair VX450
Case: Advance 2610

il tutto verrebbe attorno ai 600 euro... vorrei cercare di rimanere nei 500 ma risulta difficile l'unico dubbio rimane il case ho visto delle recensioni che non è granchè solo che ha il telecomando iMon (tutto 87euro)...

... ZIP ...
Si anche io avevo notato il tuo post...

Come te anche io sono indeciso sul case... sto guardando un po in giro su internet... in ogni caso per una scheda micro-ATX quello che mi sembra piu' promettente e' l'Antec Fusion (vedi LINK), viene venduto compreso di alimentatore e dovrebbe avere e/o essere gia' predisposto per il sensore ad infrarossi per il telecomando (che pero' dovra' essere acquistato a parte). Come ho indicato mi piacciono i case che hanno il pomellone per il controllo del volume. Certo che quello che hai indicato tu costa meno della della meta' ... (ed ha anche il telecomando, ma non l'alimentatore!).

Per il silenzio credo che valga la pena considerare oltre a qualche soluzione artigianale per mettere in sospensione l' Hard Disk (elastici, lacci da scarpe ...) anche un dissipatore CPU piu' performante di quello standard boxed (sono altri 30 - 40 Euro) ma penso che sia una spesa da fare.

Hai gia fatto qualche acquisto o stai ancora verificando il tutto?

Ciao.
... 18/01/08, 00:08
L'avatar di  kolpetto
Roaring User

kolpetto PC
Quote:
Citazione di garetjax

Faccio alcune personali considerazioni sulla configurazione che hai proposto...
Si grazie ...

Quote:
Citazione di garetjax

...
Procio - da acquistare -
Core2Duo E6750
...

Mi sembra addirittura esagerato... ma va bene, se hai voglia di aspettare i nuovi Penryn consumeranno davvero pochissimo. Altrimenti gli abbassi il moltiplicatore e lo downvolti leggermente!
Si ho preso in considerazione un leggero downvolt per ridurre i consumi...
Secondo le ultime news quanto ci sarebbe da aspettare per i Penryn ... secondo la tua opinione quale sarebbe quello giusto con bassi consumi per un utilizzo HTPC?

Quote:
Citazione di garetjax

...
...

Ottima scelta, vedi anche il Noctua NH-U9F se ti piace.
Si ma sembra un po' piu' alto (e costa pure qualcosina in piu'...) ma dovrebbe essere piu' performante credo. Sai se va bene anche per l'Antec Fusion?. Ho visto un'altro post QUI sul forum ed il Ninja Mini sicuramente va bene anche per questo case. Per gli altri case naturalmente non ci sarebbe alcun problema ... sono belli grandi e alti!

Quote:
Citazione di garetjax

...
...

I dischi sono una buona fonte di rumore. Meno sono e meglio è! I dischi da portatile sono DECISAMENTE più silenziosi e freschi di quelli desktop. Le prestazioni in un HTPC non servono proprio... Unico difetto il costo per MB decisamente maggiore...
Si concordo.. buona idea usare quelli per PC portatili, ma credo che serva comunque un HD bello capiente per i documenti, film, immagini...

Si puo pensare di usare un HD per portatile anche di poca capienza solo per il Sistema operativo ed uno normale grandicello e capiente e sufficientemente silenzioso per i dati mi sembra una soluzione pulita...

Tutti gli Hd (anche quello piccolo da portatile) dovranno essere sospesi e/o disaccoppiati con qualche soluzioneartigianale per ridurre rumore e vibrazioni.

Quote:
Citazione di garetjax

...
...

Ottimo l'S12-II 380 e anche il Corsair VX450.
Si conosco i seasonic ne ho uno (S12+Energy 550 W su un'altro PC davvero ottimo!). l'unica cosa a cui sto pensando e' se valga la pena considerare un modulare in modo da non mettere i cavi che non servono evitando di creare inutili impedimenti per il ricircolo dell'aria... credo che anche questo possa contribuire a tenere il PC bello fresco e quindi SILENZIOSO!

Nel caso di un ali modulare quale?

Quote:
Citazione di garetjax

...
...

Le ventole del case sono buone ma non proprio tanto silenziose, io le ho sostituite con altre che non si sentono proprio.
Si immagino che le ventole integrate dei case sono si Buone ma non al top ma prima di prodere con gli acquisti penso valga la pena verificare il tutto ...

In ogni caso tu che ventole hai usato per la sostituzione, ... hai anche abbassato il voltaggio?

Nell'altro PC ricordo di aver montato le Shynthe S-Flex e le Nochtua da 120 se ricordo bene, seguendo alcuni consigli qui sul forum davvero Ottime...

Come avrai capito credo che un HTPC debba essere davvero silenzioso...

Ciao.
... 18/01/08, 00:34
L'avatar di  garetjax
Quiet User

garetjax PC
Quote:
Citazione di kolpetto

Si ho preso in considerazione un leggero downvolt per ridurre i consumi...
Secondo le ultime news quanto ci sarebbe da aspettare per i Penryn ... secondo la tua opinione quale sarebbe quello giusto con bassi consumi per un utilizzo HTPC?
Sono stati ulteriormente ritardati (vedi qui). Non saprei proprio... Magari è meglio se fai che prendere quello che hai detto.

Quote:
Citazione di kolpetto

Si ma sembra un po' piu' alto (e costa pure qualcosina in piu'...) ma dovrebbe essere piu' performante credo. Sai se va bene anche per l'Antec Fusion?. Ho visto un'altro post QUI sul forum ed il Ninja Mini sicuramente va bene anche per questo case. Per gli altri case naturalmente non ci sarebbe alcun problema ... sono belli grandi e alti!
Non conosco quel case purtroppo. Fresca fresca è uscita una bella classifica da SPCR (guarda questo) topic. Forse è meglio lo Scythe Ninja Mini...

Quote:
Citazione di kolpetto

Si concordo.. buona idea usare quelli per PC portatili, ma credo che serva comunque un HD bello capiente per i documenti, film, immagini...

Si puo pensare di usare un HD per portatile anche di poca capienza solo per il Sistema operativo ed uno normale grandicello e capiente e sufficientemente silenzioso per i dati mi sembra una soluzione pulita...

Tutti gli Hd (anche quello piccolo da portatile) dovranno essere sospesi e/o disaccoppiati con qualche soluzioneartigianale per ridurre rumore e vibrazioni.
Io nel mio HTPC (guarda qui) ho messo un singolo HDD da 120GB per adesso. Stavo seriamente pensando a un NAS da condividere tra PC e HTPC... lol

Quote:
Citazione di kolpetto

Si conosco i seasonic ne ho uno (S12+Energy 550 W su un'altro PC davvero ottimo!). l'unica cosa a cui sto pensando e' se valga la pena considerare un modulare in modo da non mettere i cavi che non servono evitando di creare inutili impedimenti per il ricircolo dell'aria... credo che anche questo possa contribuire a tenere il PC bello fresco e quindi SILENZIOSO!

Nel caso di un ali modulare quale?
Non sono sicuro che valga la pena di prenderne uno modulare. I cavi basta sistemarli bene e non danno problemi. Come modulare è molto buono il Corsair HX520 che mi viene in mente anche se è davvero potente per la tua configurazione...

Quote:
Citazione di kolpetto

Si immagino che le ventole integrate dei case sono si Buone ma non al top ma prima di prodere con gli acquisti penso valga la pena verificare il tutto ...
Ho usato Noctua e Nanoxia tutte a 5V. Guarda la guida delle ventole qui sul sito.

Quote:
Citazione di kolpetto

Come avrai capito credo che un HTPC debba essere davvero silenzioso...
Niente è più odioso del rumore di ventola di sottofondo mentre si guarda un film...
... 18/01/08, 10:24
Roaring User

sai che mi piace molto l'Antec Fusion Black!!! tra l'altro recensioni ne parlano molto bene e ha l'alimentatore da 430watt integrato... forse propenderò per questo solo che devo esser certo di una cosa... comprando a parte un telecomando compatibile con mce2005 o vista funziona tutto bene oppure bisogna aggiungere un modulo a infrarossi da collegare all'usb... altra cosa per il procio non so se andare direttamente sull'e6750 che tutti mi dicono sia un po' troppo per un htpc oppure buttarmi su un e2160 pagandolo la metà e vedere come si comporta (per dvd,divx nessun problema) con i blueray...
... 18/01/08, 20:08
L'avatar di  kolpetto
Roaring User

kolpetto PC
Gia anche a me piace ...

Quote:
Citazione di elevation1

sai che mi piace molto l'Antec Fusion Black!!! tra l'altro recensioni ne parlano molto bene e ha l'alimentatore da 430watt integrato...
...
Si anche a me piace parecchio...

guarda anche QUI (video review in inglese).

Ho visto pero' che e' parecchio largo (ca 45 cm) io ho le pareti del mobile a 46 cm per cui ci entrerebbe davvero al pelo...ed inoltre questo case ha le ventole laterali... (gli altri case sono un paio di cm piu stretti ca 43 cm e sono piu' in linea con gli altri componenti che ho ... ). Quindi se sara' Antec Fusion dovro' rivedere bene la disposizione dei vari pezzi facendo magari qualche aggiustamento.

Nel sito indicato ci sono molti video review di vari case anche HTPC veramente ben fatto.

Credo che il modulo IR sia gia' all'interno del case e vada collegato ad una porta USB dalla motherboard, poi con un il telecomando (acquistato a parte) dovrebbe esserci il relativo software di configurazione, in modo da configurare i comandi ed azioni da compiere per i vari tasti.

Ciao.
... 18/01/08, 20:25
L'avatar di  kolpetto
Roaring User

kolpetto PC
Quote:
Citazione di garetjax

Sono stati ulteriormente ritardati (vedi qui). Non saprei proprio... Magari è meglio se fai che prendere quello che hai detto.
Si mi sa che non aspettero'... e procedero' con l' E6750 per un HTPC e' fin troppo, se poi in un futuro anccora lontano (forse qualche anno) sentiro' l'esigenza di qualcosa di piu' potente potro fare un upgrade quando anche i futuri processori saranno a quel tempo svenduti a prezzi stracciati...

Sai nell'informatica la potenza di calcolo e lo spazio degli HD sembrano sempre tanti ma poi col tempo i processori comiciano ad essere lenti a causa di applicativi sempre piu' pesanti, ed i vari dati tendono ad espandersi saturando pian piano la capacita' di memorizzazione...

Quote:
Citazione di garetjax

Non conosco quel case purtroppo. Fresca fresca è uscita una bella classifica da SPCR (guarda questo) topic. Forse è meglio lo Scythe Ninja Mini...
Si credo sara' Ninja Mini

Quote:
Citazione di garetjax

Io nel mio HTPC (guarda qui) ho messo un singolo HDD da 120GB per adesso. Stavo seriamente pensando a un NAS da condividere tra PC e HTPC... lol
Beh.. l'idea del NAS condiviso non e' niente male!!

Quote:
Citazione di garetjax

Non sono sicuro che valga la pena di prenderne uno modulare. I cavi basta sistemarli bene e non danno problemi. Come modulare è molto buono il Corsair HX520 che mi viene in mente anche se è davvero potente per la tua configurazione...
Si penso di procedere con il Seasonic S12II 380

Quote:
Citazione di garetjax

Ho usato Noctua e Nanoxia tutte a 5V. Guarda la guida delle ventole qui sul sito.
Hai fatto un ottimo lavoro ... se non saro' soddisfatto dalle ventole del case (sara' cosi) faro' le dovute sostituzioni (attingendo dalle preziose informazioni della guida).

Quote:
Citazione di garetjax

Niente è più odioso del rumore di ventola di sottofondo mentre si guarda un film...
Pienamente d'accordo! (per questo mi sa che andro' a cambiare qualche ventola ... gia' lo so).

Ciao.
... 20/01/08, 12:07
L'avatar di  kolpetto
Roaring User

kolpetto PC
Sara' meglio aspettare ? ...

Cavolo leggendo in internet le caratteristiche dei nuovi CHIPSET nonche' dei nuovi processori INTEL ed AMD a basso consumo previsti per il 2008 viene sul serio da pensare se non sia il caso di attendere qualche mese...

Si potrebbe avere un ottinmo sistema che supporta pienamente l'HD ed estremamente silenzioso in considerazione del basso consumo dei componenti...

Ho visto anche QUESTO ottimo progetto di HTPC, veramente ben realizzato.

Ciao.
... 20/01/08, 13:00
L'avatar di  garetjax
Quiet User

garetjax PC
Quote:
Citazione di kolpetto

Cavolo leggendo in internet le caratteristiche dei nuovi CHIPSET nonche' dei nuovi processori INTEL ed AMD a basso consumo previsti per il 2008 viene sul serio da pensare se non sia il caso di attendere qualche mese...

Si potrebbe avere un ottinmo sistema che supporta pienamente l'HD ed estremamente silenzioso in considerazione del basso consumo dei componenti...

Ho visto anche QUESTO ottimo progetto di HTPC, veramente ben realizzato.

Ciao.
Per vedere i film in HD non hai bisogno di niente che non si possa fare oggi. Le VGA integrate non sono ancora abbastanza potenti per riprodurre bene il 1080p... Basta usare una 2600 PRO magari.

Se aspetti di sicuro troverai sempre cose migliori a un prezzo più basso. L'unico motivo per aspettare è comunque il TDP minore delle future CPU, anche se le attuali da 65W non sono poi così male...

Si tratta di aspettare solo qualche mese in fondo...
... 21/01/08, 14:08
L'avatar di  kolpetto
Roaring User

kolpetto PC
Quote:
Citazione di garetjax

Per vedere i film in HD non hai bisogno di niente che non si possa fare oggi. Le VGA integrate non sono ancora abbastanza potenti per riprodurre bene il 1080p... Basta usare una 2600 PRO magari.

Se aspetti di sicuro troverai sempre cose migliori a un prezzo più basso. L'unico motivo per aspettare è comunque il TDP minore delle future CPU, anche se le attuali da 65W non sono poi così male...

Si tratta di aspettare solo qualche mese in fondo...
Si appunto non ancora ma quanto scritto sul nuovo chipset GG45 sembra molto promettente... e poi si potrebbero usare le uove CPU a bassissimo consumo e quindi avere un sistema con dissipazione passiva e/o giusto una ventola su CPU, una in immissione ed una in estrazione tutte silenziosiosissime, poste al minimo e perfettamente inudibili ....

A questo punto con scheda madre con il nuovo chipset ed una CPU a basso consumo si svrebbe gia' un sistema audio / video con i controfiocchi, basta aggiungere una scheda per la ricezione TV Digitale terrestre e/o Satellitare, prendere un telecomando ed e' fatta!

Certo concordo con te che anche senza aspettare si puo' fare il tutto con un Chipset P35 (ma anche meno) ed una scheda video con dissi passivo e non necessariamente potentissima (come questa).

Mah ... si aspetta, non si aspetta, si aspetta, non si aspetta ....

Vediamo di dormici su un po'.

Ciao.

P.S. Sai che piu' ci penso... e piu' credo che sia davvero niente male l'idea di un disco di rete (NAS) condiviso tra PC principale e l'HTPC! Si potrebbero tenere su questo disco (naturalmente bello capiente) tutti i file musicali, le immagini, i video da tenere ecc. Sarebbe possibile effettuare eventuali elaborazioni con il PC principale ed usare HTPC per la sola riproduzione e/o registrazione. Le registrazioni potrebbero essere memorizzate dall'HTPC direttamente sul disco di rete.
... 21/01/08, 23:31
L'avatar di  garetjax
Quiet User

garetjax PC
Quote:
Citazione di kolpetto

P.S. Sai che piu' ci penso... e piu' credo che sia davvero niente male l'idea di un disco di rete (NAS) condiviso tra PC principale e l'HTPC! Si potrebbero tenere su questo disco (naturalmente bello capiente) tutti i file musicali, le immagini, i video da tenere ecc. Sarebbe possibile effettuare eventuali elaborazioni con il PC principale ed usare HTPC per la sola riproduzione e/o registrazione. Le registrazioni potrebbero essere memorizzate dall'HTPC direttamente sul disco di rete.
Esattamente quello che voglio fare io solo che prima devo cablare la mia rete che adesso è wireless... Le prestazioni sarebbero troppo scarse per usare un disco in modo decente...
... 22/01/08, 14:47
L'avatar di  kolpetto
Roaring User

kolpetto PC
Usciti i primi Penryn ....

Quote:
Citazione di garetjax

Esattamente quello che voglio fare io solo che prima devo cablare la mia rete che adesso è wireless... Le prestazioni sarebbero troppo scarse per usare un disco in modo decente...
Gia' comunque l'idea e' sempre piu' intrigante....

Sembrano gia' usciti i primi penryn (VEDI QUI).

Ecco che il piccoletto (E8200) ha prestazioni in linea con l'attuale E6750 (anche un pochino superiori - vedi QUI) ma dovrebbe consumare molto meno in W, il che infine si tradurrebbe in minor dissipazione e minor "rumore".... Anche come costi E-6750 e E8200 dovrebbero essere allienati (dato che l'E8200 e' indicato a 163 us$).

Ciao.
... 22/01/08, 19:29
Roaring User

visti i consumi e la temperatura raggiunta al 100% di calcolo penso che la ventola boxed col processore vada + che bene se non si fa overclock... insomma mi sa che tocca aspettare... allora che si fa e8200 + mobo con vga integrata g45 con accelerazione e pieno supporto 1080p per mpeg2, h264 e vc1??? certo aspettiamo un paio di mesi ma abbiamo un htpc super pronto per l'alta definizione e anche per qualcosa in più con bassi consumi e poco rumore
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum