![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ecco il mio pc-muletto! mod @ fanless!!!
ragazzi,
voglio presentarvi il mio pc che ho appositamente assemblato seguendo queste prerogative: SILENZIO (mentre io dormo, lui lavora!) DIMENSIONI CONSUMI allora, ho comprato una mobo intel D201GLY2 con tutto on-board, dimensioni 17x17. un gb di ram ddr2 533 e un bel disco fisso da 80gb 2,5 sata! ho messo il tutto in un case fatto da me, in legno! ho anche provveduto a modificare un vecchio alimentatore q-tec da 450W rendendolo fanless! l' unica ventola del pc è una 120mm thermaltake che gira a 900rpm.... devo dire che è molto silenzioso, quasi inudibile...! il pc è in continuo aggiornamento.... a presto vi metto qualche foto!!!!!: ![]() ecco qualche foto!! ![]() ![]() come vi avevo anticipato, ho modificato l' alimentatore che ora viene montato senza involucro !! quello strato nero che vedete dietro è uj isolante termico, + avante aggiungerò anche quello acustico notate anche la particolare apertura del case, da aperto si lavora egregiamente!! work in progress.........lol |
|
|
||||
|
||||
|
Davvero un bel lavoro, complimenti! Ma quale processore si usa su quella mobo? Di sicuro sarà silenzioso, ottimo per i download... lol
|
|
|
||||
|
||||
|
oh, scusatemi, non ho riportato i dati tecnici!!
intel celeron 220@1,20 ghz fsb 533 supporto 64 bit (saldato sulla scheda) dissy passivo a cui ho tolto il pad e messo l'artic silver audio stereo, 6usb 2.0, 2 sata (credo 150), 1eide udma 133, 2 connettori ventole tachimetriche, seriale, parallela, ps2, uno slot pci.... 1 gb ram ddr2 533 un hdd WD scorpio 2,5" 80gb sata ali modificato.... ventola thermaltake 120mm @ 900rpm (con regolatore fino a 1350rpm) case fatto da me.... filtro antipolvere da 120mm in ingresso... allora, il pc sta girando da 2 settimane (24\24) e non mi ha mai dato problemi!!! eccovi alcune altre foto!! come vedete il pc è ancora "grezzo" esteticamente.... d' altronde, ho poco tempo da dedicargli e solitamente lo metto in manutenzione il sabato.... dove viene spento per circa due ore! ora in particolare, ho intenzione di isolarlo acusticamente e disaccoppiare la ventola e l' hdd!!! nella foto frontale si nota il la griglia di immissione anteriore con filtro antipolvere, sopra 2 porte usb (devo ancora metterne 2 a fianco) e sotto i comandi, nel seguente ordine....da sinistra: regolatore manuale ventola - tasto accensione (il reset non lo ho volutamente messo in quanto mi è inutile) - i led power e hdd con vicino i 2 interruttori per spegnerli !! non sapete quanto è utile di notte.... 0 luci!!! eh eh ...lol in fine eccovi lo screen di speedfan... le temperature le temperature nn sono male, ma voglio ancora megliorarle!! ah, l' utilizzo dalla cpu è segnato a 100% ma in realtà e sbagliato, in quanto uso cpuidle!! davvero utilissimo!! ![]() ![]() ![]() allora, sto week ho lavorato ed ho avuto poco tempo da dedicare al pc... comunque sono riuscito a ridurre via software il rumore dell' hdd!! abilitando l' Automatic Acoustic Management (AAM) La riduzione del rumore avviene attraverso la gestione del seek time. Ovviamente riducendo la velocità del seek time il rumore diminuirà ma con lui anche le prestazioni del vostro hard disk. A dir la verità la diminuzione di prestazioni è minima mentre è notevole il vantaggio di avere un hd poco rumoroso! il prog è delle hitaci e si utilizza tramite un floppy (o cd ) di boot! ho poi notato che il pc evendo un condotto unico di raffreddamento, risente moltissimo della tempratura ambiente... in pratica se lascio la stanza aperta la cpu sta a 34°.... ma se chiudo, sale subito!! non vorrei avere sorprese in estate.... ho trovato un po di tempo libero da dedicare al pc.... ho insonorizzato il case con la spugna fonoassorbente.... beh, i miglioramenti si sentono!! anzi, sarebbe + giusto il contrario....NON SI SENTONO! ![]() in oltre ho modificato il dissy della cpu (passivo) piegando un po le alette.... ho poi ancora tolto 2 molex inuti dall' alimentatore! al + presto le foto!! come era facile intuire il rovescio della medaglia sono le temperature.... la gomma piuma circonda il dissy della cpu (gli ho comunque fatto fare un giro comodo non appiccicata...) e il sistema fatica di + a smaltire il calore! l' aumento è stato di circa 2 gradi in full load...a riposo invece rimane invariato grazie a cpuidle! l' effetto "tunnel" si è accentuato ancora di + dato che è diminuito il volume interno del case, dovrò studiare qualcosa! forse con delle paratie interne potrei forzare l' aria a passare dove mi interessa...... |
|
|
||||
|
||||
|
Le paratie interne potresti farle di plexy, comunque come dice Jaadre due gradi non sono nulla, possono essere anche dovuti a una temperatura ambiente maggiore
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao!
Bellissimo il tuo pc-muletto, penso di realizzarne uno uguale anch'io! Veramente una bella idea. Ma quanto hai speso in totale? <hr> Un'altra cosa....ma il micro è a 32bit o 64bit? Grazie! |
|
|
||||
|
||||
|
cavolo in quanti!!!
allora.... sia sul sito intel che da everest, leggo che la cpu (intel celeron 220) supporta i 64 bit! TI CONSIGLIO VIVAMENTE un sistema = o simile al mio!!! spesa: mobo intel D201GLY2 totalmente fanless (con tutto integrato) + 1gb di ram ddr 667mhz 101€ spedizione compresa!! ovviamente nuova...... l' hdd me lo anno regalato, ma sta sui 45€ un modello come il mio.... filro antipolvere + ventola 120mm 6€ l' alimentatore dipende come lo vuoi.... io ne ho riciclato uno vecchio!!! diciamo che con 160 € ti fai un ottimo muletto!!! superiore a qualunque epia! in oltre è vero che non è un missile ma se alleggerisci un po win xp come ho fatto io e lo ottimizzi.... beh a me ha dato molte soddisfazioni!! in oltre cosa mooolto importante per un muletto, è STABILISSIMO!! il mio che è praticamente sempre acceso non mi ha mai dato problemi o avuto crash! per i gradi, beh io ho sempre avuto sistemi pesantemente overclokkati e ho sempre badato MOLTO alle temprature.... al prossimo colpo, lappo il dissy!! per le paratie, alla fine userò l'alluminio.... il plexy non era male ma mi da + lavoro e ingombra di +... per l' esterno stavo quasi decidendo per il rame!! con bordi in acciaio inox...... ![]() eccovi un po di foto aggiornate!! ![]() |
|
|
||||
|
||||
![]() Grazie per le risposte!!! Io posso "riciclare" un hdd dal mio pc (un ata maxtor 120GB 7200rpm), per quanto riguarda l'alimetatore preferisco spendere di più e averne uno nuovo e silenzioso . Poi data la mia passata brutta esperienza , l'alimentatore si era bruciato, vorrei andare sul sicuro. |
|
|
||||
|
||||
|
guarda, fai bene... io avevo quello e l' ho modificato e riciclato....
sul vecchio barton, avevo un ali del ca**o di quelli insieme al case... un bel giorno all' accensione ha piantato una fumata che ha annebbiato tutta la camera!!! si era bruciato dentro.... e si sono sciolti i consensatori!! ho fatto ben veloce a levarlo da dentro e non ha causato altri danni.... se decidi di comprare la mia stessa mobo ti STRACONSIGLIO di comprare uno di questi piccoli moduli: PicoPSU-120 120W DC-DC + Alimentatore AC-DC 60W 5A sono il top per efficenza, sono microscopici e hanno un efficenza irraggiungibile da qualsiasi altro alimentatore: >90% !!! sono una bomba!!!lol |
|
|
||||
|
||||
|
Veramente bello sto alimentatore! però a mio avviso 120W sono pochi, perchè facendo due conti con "eXtreme Power Supply Calculator" http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp ottengo almeno 120W di consumo medio, quindi opterei per un 150W-200W. Se vuoi ti dico come ho settato il programma, magari non ho fatto giusto!
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
guarda, io non mi sono mai fidato di quei calcolatori...
comunque l' ali che ti ho detto, è progettato per i car-pc tantì è vero che lo alimenti a 12V dc... poi, c'è il modulo che te lo fa usare anche in casa!! ovviamente dipende molto dal tuo sistema se puoi usarlo o meno.... sugli epia, ed i pc come il mio, è la scelta migliore!! per testare il consumo, il top è la pinza amperomertica!! |
|
|
||||
|
||||
|
Ma tu hai avuto modo di misurare il consumo del pc-muletto, tipo con la pinza amperometrica o con un qualsiasi altro strumento?
Per il momento ho ordinato scheda madre e memoria lol, passo successivo scelta alimentatore e hdd.... per contenere le dimensioni di tutto del mio pc-muletto pensavo a un hdd da 2.5'' ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
per ora non avendo la pinza, non ho potuto misurare.... ma su un noto forum, un utente con la mia stessa configurazione ha misurato e non superava i 40W in full load!!!
oggi comunque, faccio un po di manutenzione.... e dato che devo ancora modificare un po l' alimentatore gli piazzo su l' amperometro classico e calcolo i consumi!!! hai preso la mia stessa mobo?? per l' hdd ottimo il 2,5!! |
|
|
||||
|
||||
|
Sì, ho preso la tua stessa mobo e lo stesso tipo di RAM. Ti dirò che gli epia non mi ispiravano mentre la tua idea mi piaceva. Poi ho modo di chiederti alcuni dettagli, che altrimenti non saprei....quindi...
lol GRAZIE ![]() Acciderbolina!!!! solo 40W!!! Allora ci faccio un pensierino all'alimentatore che mi dicevi! mi sono accorto dopo che tu avevi già avuto la stessa idea x l'hdd!!! |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|