PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Software Setup > Bios Setup, Overclock e Benchmark
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 26/02/08, 16:23
Ringing User

borgognal PC
Consigli per overclock Intel Core2Quad Q6600

vorrei overcloccare il mio core 2 quad q6600. Chi mi da dei consigli su come farlo,fino a quanto posso spremere e altri consigli in merito.
Grazie a tutti
... 26/02/08, 16:25
L'avatar di  Jaadre
Si affaccia ogni tanto

Jaadre PC
Ci serve sapere i dettagli tecnici di tutti gli altri componenti del pc, scheda madre e ram principalmente, ma anche dissipatore cpu e temperaure normalmente raggiunte in idle e full load.

Intanto ti sposto nella sezione più adatta, dove puoi trovare anche guide ed altre discussioni da cui trarre spunto.

Benvenuto.
... 01/03/08, 15:59
Ringing User

borgognal PC
La Sk Madre è Una Abit In9 32xmax
Cpu Intel Q6600 2,4ghz
4x1gb Ram Corsair Xms2 800mhz
Sk Video Xfx 8800 Gtx 768mb 575mhz
Alimentatore Thermaltake 850w
Case Thermaltake Kandalf Lcs
Sistema Liquido Su Cpu,hard Disk E Vga
Temperatura 23° In Idle E 32° In Full
... 01/03/08, 16:12
L'avatar di  Jaadre
Si affaccia ogni tanto

Jaadre PC
Le temperature non sono eccezionalmente basse, e infatti non hai menzionato dissipatore alcuno: questo, immagino significhi che hai il dissipatore "stock" della INTEL.

Pertanto, visto che, da quanto dicono fonti autorevoli, il Q6600 può passare da un consumo massimo approssimativo di 70Watt, ad un consumo, a seconda dell'overclock, che può raggiungere e superare i 200Watt, il primo consiglio che ti darei è quello di orientarti per un overclock leggero, oppure acquistare un dissipatore più performante.
Nel secondo caso, inoltre, se sei disposto a aspendere per spremere un po' di prestazioni, ti consiglierei anche di cambiare le tue attuali memorie ram con delle DDR2-1066 o DDR2-1150 o più, con CL4 nel primo caso, e CL5 nel secondo.

Rimanendo nell'ipotesi di overclock leggero, direi che puoi alzare il clock da 266MHz a non più di 300MHz: otterresti una frequenza effettiva di 2.7Ghz (che male non è), ed un consumo che -spero!- non ti porti il processore a temperature maggiori di 50°C in full load.

Per quanto concerne l'impostazione delle memorie (che, se lasciate così come sono adesso, cioè con un rapporto CPU:DRAM di 266:400, ovvero 2:3, andrebbero a 450MHz) direi che dovresti utilizzare il rapporto 3:4, in modo tale da far funzionare in specifica le tue DDR2-800 (cioè a 400MHz, giusto i 4/3 rispetto ai 300MHz del clock): è molto probabile che quelle memorie non reggerebbero un overclock fino a 450MHz.
... 04/03/08, 12:53
Ringing User

borgognal PC
non ho alcun dissipatore a fan sulla cpu,ho un waterblock. Ho provato a portare la cpu a 3,0ghz ma dopo circa un'ora di gioco il pc si riavvia. Ho dato un'occhiata su molti forum e dicono che il q6600 può essere portato fino a 3,6ghz e che a 3,0ghz è al massimo della stabilità. Inoltre in ogni overclock viene mensionato il vcore,che io però non vado a toccare. Infatti effettuo l'overclock solo sulla frequenza della cpu,allora forse dipende da questo?
Inoltre vorrei effettuare un buon overclock,soprattutto stabile di cpu,ram e sk video. La mia mobo supporta ram 533/667/800 e io ho ram corsair 800mhz,ma posso portarle a 1066mhz?
inoltre la sk video è una xfx nvidia geforce 8800 gtx 768mb a 575mhz e vorrei fare un po di overclock.
... 04/03/08, 12:59
L'avatar di  Jaadre
Si affaccia ogni tanto

Jaadre PC
Quote:
Citazione di borgognal

non ho alcun dissipatore a fan sulla cpu
Perdonami, mi ero saltato il rigo sul sistema a liquido...

Sulle memorie ti ho esposto quanto penso già nel mio precedente post. Mi pare di esser stato abbastanza chiaro.
Non credo che potranno reggere i 1000-1066MHz, non in modo stabile, e sicuramente no se non le overvolti un bel po' (probabilmente almeno sui 2.25V, se non di più).

Per il processore, credo che sia un problema di temperature: intanto, prova a "postare" qualche schermata di Cpu-Z (prima pagina, pagina delle memorie, e pagina dell'SPD) sui tuoi ultimi risultati in overclock, e indicaci le temperature in idle e quelle raggiunte dopo una decina di minuti di massimo carico; credo che sia una questione di surriscaldamento del processore.

Che sistema a liquido usi? Ho paura che non faccia tanto bene il suo dovere.
... 06/03/09, 21:39
L'avatar di  El_Mechico
Quiet User

Locazione: Roma
El_Mechico PC
Ciao a tutti, visto che si parla proprio di questo, vorrei utilizzare questo 3d per chiarmirmi qualche idea.

Allora, il sistema più o meno lo sapete e cmq sta in firma. Oggi ho provato a mandare il Processore a 3,0Ghz impostando l'Fsb a 333Mhz ed il VCore a 1.200V da Bios. In giro ho trovato però che molti Oc del Q6600 hanno un vCore molto piu alto del mio (1.400 anche) io andando con Prime95 o Orthos per un 30min riscontro solo temp piuttosto alte ma alcuna instabilità (forse è poco 30min proverò a tenerlo di più) Posso scendere ulteriormente con il VCore secondo voi? Per le temp che diamine ci posso fare? (con Prime 95 dopo 30min toccano e restano stabili a 70°)

Prima dell'Oc in Idle segnava 36° e in full 56°

Ciao e grazie per le sicure risposte!

EDIT
Ps: Altra domanda, è corretto dire che più il Vcore impostato da Bios è alto... maggiori saranno le temperature della Cpu?

Grazie ancora
... 08/03/09, 15:07
L'avatar di  El_Mechico
Quiet User

El_Mechico PC
Oggi ho impostato da Bios l'FSB a 366 molt 9x e il voltaggio a 1.240V

Ho mandato prime95 per 30 minuti e le temp mi raggiungono in modo stabile i 77° (un pò altini effettivamente). Che dite scendo?

Ps: Per mia ignoranza sto ignorando le impostazioni delle Ram, se qualche anima pia potrebbe spiegarmi in parole povere che rapporto hanno Ram e frequenza Cpu glie ne sarei grato nelle guide non c'ho capito molto...

Vi posto comunque i valori da Cpu-Z

Dram Frequency 457.5 Mhz
FSBRAM 4:5
Latency 5.0 Clocks
Delay 5 Clocks
Precharge 5 Clocks
Time 18 Clocks

Ricordo la Cpu sta a 3.3 Ghz e volt 1.240 Cpuz (1.2500v da Bios)
... 08/03/09, 15:46
L'avatar di  Pucc
Utente

Pucc PC
77°C sono un pò troppi...ti consiglio di scendere o di aumentare la ventilazione nel case
+ il vcore è alto e + sarà alta la temperaura
per le ram è semplice
fsb 333X(5/4 che rapporto fsb/ram) e avrai 457.5,da moltiplicare per 2 visto che le ram ddr fanno 2 operazioni per ogni ciclo =915MHz (un pò oltre specifica,ma se con i test vanno è tutt'ok...a meno che hai aumentato il Vram oltre specifica...)
... 08/03/09, 16:05
L'avatar di  Jaadre
Si affaccia ogni tanto

Jaadre PC
Quote:
Citazione di El_Mechico

è corretto dire che più il Vcore impostato da Bios è alto... maggiori saranno le temperature della Cpu?
Sì: il voltaggio, assieme alla frequenza diclock del processore, e alla frequenza totale di lavoro, contribuisce severamente all'aumento del consumo del processore e quindi della temperatura.

Quote:
Citazione di El_Mechico

le temp mi raggiungono in modo stabile i 77° (un pò altini effettivamente). Che dite scendo?
Naaa, io proverei a vedere se riesci a bruciarlo

Quote:
Citazione di El_Mechico

Per le temp che diamine ci posso fare? (con Prime 95 dopo 30min toccano e restano stabili a 70°)
Ecco, appunto! Per le temperature o provi a farle salire ancora (), oppure provi a rileggerti o a proseguire il ragionamento dei tanti suggerimenti che in più tue discussioni ti sono stati dati:Senza contare che in questa stessa discussione:
Quote:
Citazione di Jaadre al post n°4 di questo "thread"

da quanto dicono fonti autorevoli, il Q6600 può passare da un consumo massimo approssimativo di 70Watt, ad un consumo, a seconda dell'overclock, che può raggiungere e superare i 200Watt [...] il primo consiglio che ti darei è quello di orientarti per un overclock leggero, oppure acquistare un dissipatore più performante
[...]
Rimanendo nell'ipotesi di overclock leggero, direi che puoi alzare il clock da 266MHz a non più di 300MHz: otterresti una frequenza effettiva di 2.7Ghz (che male non è), ed un consumo che -spero!- non ti porti il processore a temperature maggiori di 50°C in full load.
Altrimenti poi ti sentirai ripetere all'infinito sempre le stesse cose:
Quote:
Citazione di Pucc

ti consiglio di scendere o di aumentare la ventilazione nel case
... 08/03/09, 16:05
L'avatar di  El_Mechico
Quiet User

El_Mechico PC
no no io il volt delle ram non l'ho proprio toccato... Cmq ora non so perche è 20 min che mando Prime 95 e sto stabile a questi valori:

CPU 53°
Core0 70°
Core1 68°
Core2 57°
Core3 56°

Utilizzo Cpu 100%

Ok, lasciamo perdere abbandono l'overclock rimetto tutto a defolut.
... 08/03/09, 17:28
L'avatar di  Pucc
Utente

Pucc PC
se anche per le temperature troppo alte torni a default,ti consiglio comunque di ricercare il Vcore più basso possibile che ti garantisca stabilità,mantenendo temperature più basse
... 09/03/09, 11:14
L'avatar di  Spadoemo
Silent User

Spadoemo PC
fai una cosa..scegli un valore di overclock..o melgio,scegli una frequenza "fattibile"..una votla che l'hai scelta scendi di volta in volta di vcore e stressa con prime..devi risucire sempre con quella frequenza a trovare il minimo vcore possibile,in maniera tale da abbassare le temperature (cerca di migliorare l'areazione dentro il case)
... 09/03/09, 12:41
L'avatar di  El_Mechico
Quiet User

El_Mechico PC
Grazie mille per i consigli Spadoemo per ora comunque lascio perdere.
... 09/03/09, 14:44
L'avatar di  edoardogiu
Silent & Gaming user

Locazione: Catania
edoardogiu PC
in effetti ci sarebbe anche la guida nel sito
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum