PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
 
Strumenti Discussione
  #1  
... 29/02/08, 01:31
L'avatar di  RayStorm
Silent Master
 
Locazione: Roma
Età: 37
Messaggi: 9,344
RayStorm PC
Guida: Downvolt Ventole PC

Data: 29/02/08
Autore: RayStorm


Parliamo del metodo del downvolt.

Per regolare la velocità delle ventole e ridurre il rumore prodotto, esistono diversi metodi già spiegati nella nostra guida: regolare la velocità delle ventole. In questa guida invece approfondirò il metodo del downvolt, che ritengo pratico, economico ed efficace.




VENTOLE E CONNETTORI

Le ventole per PC possono presentare differenti connettori, i più comuni sono:
  • Ventola con connettore molex a 3 pin
  • Ventola con connettore molex a 3 pin più filo tachimetrico, per monitorare la velocità tramite motherboard o rheobus
  • Ventola con connettore molex a 4 pin
  • Ventola con connettore molex per CPU a 4 pin, per controllare la velocità della ventola in funzione della temperatura della CPU, gestito tramite le motherboard di più recente generazione, quindi dal socket LGA775 e AM2 in poi



Esistono altri connettori di tipo misto, come 4 pin + 3 pin, per avere una doppia possibilità di alimentazione. I colori in tabella sono quelli maggiormente utilizzati dalle case produttrici taiwanesi, che differiscono ad esempio dai colori scelti da AMD e Intel, come è spiegato in questa guida sui connettori di elma.




ADATTATORI VENTOLE PER PC

Si possono trovare facilmente in diversi negozi online. Sono degli adattatori che servono per collegare ventole a 3 pin su connettori molex a 4 pin. Alcuni di essi forniscono sul connettore da 3 pin i 5 o i 7 Volt, invece che i 12 Volt.

In seguito lo schema dei tre tipici adattatori, il primo standard, mentre gli altri due con il connettore molex 3 pin downvoltato.










DOWNVOLT FAI-DA-TE

Vediamo adesso come modificare un adattatore standard da 4 a 4 + 3 pin, per colelgare ad esempio una o più ventole a 5 Volt.

Vediamo lo schema elettrico di ciò che stiamo per realizzare.



E ora iniziamo con un po' di foto, purtroppo sono state scattate al volo da cellulare e le immagini hanno una qualità piuttosto scarsa. Ma credo siano abbastanza utili ed esplicative.



A sinistra abbiamo l'adattatore di cui vi parlavo, mentre a destra delle comuni pinzette, che ci servono per piegare le alette del pin del molex maschio e quindi riuscire a sfilare i 4 fili.



Una volta sfilati i 4 pin, con una punta o con le stesse pinzette, riaprire le alette, due per ogni pin. A questo punto possiamo infilarle di nuovo, ma in posizione invertita rispetto a prima.



In alto a destra possiamo vedere altri tipi adattatori, a partire da sinistra abbiamo:
  • Connettore a Y, da 3 a 3 + 3 pin più un filo tachimetrico
  • Adattatore da 4 a 4 + 3 pin più il filo tachimetrico (vi ha mai funzionato il filo tachimetrico di questo tipo di adattatore? A me mai... ndr)
  • Adattatore da 4 a 4 + 3 pin

Unendo insieme tutti e 4 gli adattatori, quello modificato più gli altri tre, possiamo collegare sullo stesso cavo di alimentazione dell'alimentatore, un numero qualsiasi di ventole, questo tipo di collegamento è detto in parallelo.

In questo caso, possiamo collegare fino a 4 ventole 3 pin e una ventola a 4 pin. Avedo incrociato i fili a monte, tutte le ventole saranno alimentate con una tensione di 5 Volt invece che 12.



PRECAUZIONI

Questa modifica effettuata richiede un po' di attenzione, perchè avendo invertito i fili, sul connettore molex a 4 pin i colori dei fili non corrispondono più alle tensioni di linea standard. Su quest'ultimo molex sarà possibile collegare solamente altre ventole, ma non dobbiamo assolutamente montare altre periferiche, come hard disk e masterizzatori perchè si danneggiano all'istante.



Poichè è possibile dimenticarsi, a distanza di tempo, della modifica effettuata, consiglio di segnare i molex con carta e scotch ad esempio, come in foto.



7 VOLT

Per ottenere i 7 Volt il metodo è lo stesso spiegato sopra, ma bisogna invertire il filo rosso con il doppio-nero, come da schema.








ADATTATORE ZALMAN

L'adattatore Zalman ZM-MC1 permette di alimentare due ventole a 12 Volt e due ventole a 5 Volt.



INTERRUTTORI SWITCH

Per ottenere i 5 e i 7 Volt, si può effettuare il downvolt con degli interruttori switch a 2 o 3 posizioni, seguendo lo stesso principio. Con il vantaggio di poter impostare due velocità per ogni ventola, più la posizione di off, qualora lo switch abbia la terza posizione.

Una foto esplicativa di un sistema con interruttore switch fai-da-te.



VELOCITA' MINIMA

Alcune ventole, in particolar modo quelle che hanno una velocità ridotta intorno ai 500-1000 giri a 12 Volt, se sono alimentate a 5 o 7 Volt possono non partire. In questo caso bisogna utilizzare altri metodi per ridurre la velocità delle ventole, come spiegato nella nostra guida, altrimenti la ventola si può danneggiare, anche se non all'istante.

CONCLUSIONI

Il metodo del downvolt per ventole per PC è un sistema pratico, testato e funzionale. Con alcuni adattatori è possibile alimentare diverse ventole in parallelo e a una velocità ridotta rispetto a quella standard di 12 Volt. La tensione ridotta è in continuo, quindi la maggior parte delle ventole in commercio funzionano tranquillamente e senza emettere ronzii elettrici, come invece può succedere se la tensione è in PWM.

E' possibile realizzare da soli adattatori per il downvolt. Ricordatevi di segnare i connettori molex modificati che alimentano a tensioni differenti da quelle standard, altrimenti c'è il rischio di rottura di altri componenti.

In commercio si trovano facilmente degli adattatori per downvoltare a 7 e a 5 Volt, senza possibili inconvenienti per gli altri componenti. Il mio consiglio è di acquistare quest'ultimi onde evitare problemi.

LINK
Edit, aggiungo questo link:



.


Strumenti Discussione

Vai al Forum


Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Commenti alla Guida: Downvolt Ventole PC RayStorm Ventole di Raffreddamento e Rheobus 33 01/03/12 15:19
Guida: Ventole silenziose, caratteristiche e accessori RayStorm Ventole di Raffreddamento e Rheobus 225 12/10/11 12:35
Consiglio su come regolare le ventole e aiuto per downvolt Audace Ventole di Raffreddamento e Rheobus 14 08/02/09 16:06
Guida: Regolare la Velocità delle Ventole RayStorm Ventole di Raffreddamento e Rheobus 0 20/12/05 01:55



vBulletin v3.6.8
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Orario: 03:10, GMT +2