PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 01/01/07, 15:23
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

Quote:
Citazione di smoicol

avevo pensato anche io allo scyte kama meter, ma se qualcuno che lo possiede mi dice se riesce a regolare sotto i 1000 g/m mi convingo ad acquistarlo, io possiedo già l'aerocool gatewatch e la regolazione delle ventole è strana, al massimo scendono del 33% e a volte il limite minimo è 800 a volte 1100, non so perchè e non mi piace, voglio qualcosa di più stabile.

puoi prendere anche lo zalman, è analogico, quindi almeno in linea teorica 0 problemi e grande tabilità
... 03/01/07, 00:40
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Di solito i pannelli che regolano le ventole variano la velocità da 5-7 Volt a 12 Volt, alcuni danno anche meno voltaggio, ma sotto certi voltaggi rischi che la ventola si fermi (o non parta) e questo è da evitare. In ogni caso, per diminuire ulteriormente la tensione di alimentazione della ventola, puoi sempre collegare un cavetto con resistenza in serie (tra ventola e rheobus), come questo:

... 06/02/07, 18:55
L'avatar di  Jaadre
Si affaccia ogni tanto

Jaadre PC
Ciao a tutti,
sono realmente interessato a questo prodotto di cui parlavate, lo Scythe kama meter, ma stavo ragionando sul costo...

Allora mi chiedevo, se per uno come me che va "al risparmio", esista una soluzione alternativa: non sono interessato all'aspetto estetico della cosa, ma solo ed esclusivamente a quello funzionale, e, quindi, vi domando se c'è un altro modo per controllare le temperature di due o tre zone differenti e per poterle visualizzare, oltre a controllare in velocità due o tre ventole.

Per le ventole, mi pare di capire che un pari numero di potenziometri, ognuno da 2-3 Watt, collegati indistintamente ad uno dei due cavi di alimentazione della ventola, dovrebbero fare il loro lavoro più che bene.

Ma per l'altra questione?
Qualche idea?
... 15/02/07, 00:40
L'avatar di  barolo
Roaring User

Locazione: Asti
Scusate se mi intrometto.
Non apporto nessuna nuova info ma solo una domanda.
Mi potreste indicare come fare per diminuire a piacimento i giri delle ventole con queste caratteristiche:
pochissimi euro
possibilità di usare il saldatore e stagno
che "il robetto" che mi consigliate non generi calore (dovrei allora aumentare i giri delle ventole per abbassare la temperatura e allora a che mi servono i "robetti" ?)
che non "ciucci corrente elettrica"
mi devo ancora comprare le ventole e posso spaziare tra modelli e marche

Grazie.
... 15/02/07, 03:22
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
HO AGGIORNATO LA GUIDA!!! Ora è un po' più chiara, soprattutto le formule per dimensionare resistenze e potenziometri...

Dopo questa breve parentesi, vediamo di risponderti:

La soluzione più economica è quella di aggiungere un resistore in serie. Ce ne sono da 1/4 di Watt (foto 1), mezzo Watt o anche da 50 Watt (vedi foto2), ma non ti serve così tanto

(edit foto rotta)

Il prezzo è basso, devi giusto controllare la potenza che ti serve e scegliere la resistenza adatta, a tal proposito ho giusto aggiornato la guida, che ora dovrebbe essere molto più chiara (sperem..)

Se cerchi invece una regolazione manuale progressiva, devi orientarti su un potenziometro.

Ciao
... 19/02/07, 00:55
L'avatar di  barolo
Roaring User

Quote:
Citazione di RayStorm

HO AGGIORNATO LA GUIDA!!! Ora è un po' più chiara, soprattutto le formule per dimensionare resistenze e potenziometri...

Dopo questa breve parentesi, vediamo di risponderti ...
Grazie, sempre prezioso ...
penso di usare un potenziometro, anche perché un po' di tempo fa ho comprato in un negozio di materiale di elettronica un regolatore di volume che volevo mettere su di un interfono per moto e non ho usato.
Con calma lo provo.
... 19/02/07, 13:18
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Altra cosa che puoi fare, comprare un potenziometro da mezzo watt (che costa poco), ed aggiungerci in serie una o più resistenze da un quarto di watt (5 centesimi l'una). Distribuendo il calore prodotto per effetto Joule (P=RI^2), su varie resistenze e potenziometri, diminuendo la R, diminuisce anche il calore prodotto su ogni singolo componente.

Il succo è che invece di acquistare un potenziometro da 5-6 Euro e da vari Watt, se ne può comprare uno da 1-1,5 Euro e aggiungerci in serie delle resistenze distribuendo il calore prodotto.

(bisogna farsi un'attimo i conti)

Notavo anche che alimentando a 5 Volt invece che a 12 Volt (con il metodo del downvolt), si possono utilizzare potenziometri da 0,5 Watt con Ventole fino a 0,31 Ampere, quindi parecchie.
... 20/02/07, 09:03
Roaring User

Quote:
Citazione di RayStorm

Notavo anche che alimentando a 5 Volt invece che a 12 Volt (con il metodo del downvolt), si possono utilizzare potenziometri da 0,5 Watt con Ventole fino a 0,31 Ampere, quindi parecchie.
Ma si può aumentare i giri della ventola fino al suo max dei giri?

Grazie
Davide
... 20/02/07, 21:26
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Locazione: Mantova
Joytoy PC
Quote:
Citazione di davide®

Grazie
Davide
Con una resistenza, no.
Questa assorbe parte dei Watt che vengono difatto dispersi in calore.

Risultato: al massimo dei giri con resistenza, c'e' meno velocita' della ventola in condizioni normali.

Joy!
... 21/02/07, 04:05
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Quote:
Citazione di davide®

Alimentandola a 12 Volt...
... 08/03/07, 16:26
L'avatar di  barolo
Roaring User

Salve a tutti.
Fimalmente da pochi giorni ho messo una ventola per cpu, la Zalman CNPS 7000B AL-CU.
Inudibile, mi avete dato una dritta stupenda.
Ora mi sorge un dubbio, c'è in dotazione alla ventola un "fanmate", ho visto che a volte riduce i giri, a volte invece la ventola gira lenta e non viene modificata da l fanmate.
Sapete come si usa, deve stare dentro il case, e se volessi diminuire i giri, lo elimino e gli aggiungo solo un potenziometro e poi è grave che la ventola a volte sia anarchica ?

Attendo di essere illuminato
... 08/03/07, 16:39
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Joytoy PC
Quote:
Citazione di barolo

Attendo di essere illuminato
Si' , d' Immenso...

controlla che nel bios della scheda madre, tu non abbia settato la gestione automatica della velocita'.
Il Fanmate e' in pratica un reostato o una resistenza regolabile: indi non cambia dinamicamente le velocita'.

Che la consapevolezza sia con te ! lol

Joy!
... 08/03/07, 16:56
L'avatar di  barolo
Roaring User

Quote:
Citazione di Joytoy

Si' , d' Immenso...

controlla che nel bios della scheda madre, tu non abbia settato la gestione automatica della velocita'.
Il Fanmate e' in pratica un reostato o una resistenza regolabile: indi non cambia dinamicamente le velocita'.

Che la consapevolezza sia con te ! lol

Joy!
... e con tutti noi

ma sarebbe per caso lo smart fan e qualche altra scritta del genere?
ne ho di tre tipi più la possibilità di disabilitarlo.
Nel caso non fosse lui, ha qualche nome strano?
Crasie, nè.
... 08/03/07, 21:18
L'avatar di  quiet
Whispering User

---------messaggio cancellato da me -------

motivo:soluzione piu corretta e completa in un post seguente
... 09/03/07, 00:11
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Joytoy PC
Quote:
Citazione di quiet

Scusate se mi intrometto ma ho un piccolo laboratorio di elettronica personale e da cio che ho provato posso darvi una mano:

Per un efficacissimo metodo che ti assicuri silenzio e possibilita di regolare manualmente i giri fino al minimo per non farla spegnere si puo usare davvero poco(fatto da me in 10 minuti ma è una cosa logica per che traffica con l'elettronica in modo "artigianale" :
---
Accendi l'alimentatore al minimo e inizia a salire fino a quando la ventola non parte:
a quel punt fermati,guarda il voltmetro e segna il valore,aggiungi +1 a quel valore.
---
http--img144.imageshack.us-img144-5904-downvolthh4.jpg

come vedi nell'immagine "12v"taglia il filo nero e salda in serie a partire dalla parte dell'alimentazione PRIMA LA RESISTENZA FISSA E POI IL POTENZIOMETRO,
---
Mi scuso se sono stato poco chiaro in alcuni punti ma la faccenda e lunga e io ho fame

Spero di aver fatto qualcosa di utile. Ciao
Quiet,
questa volta puoi andare a mangiare...

ma la prossima volta che inoltri qualcosa di utile, e poi mi sbagli ad inserire un link ad una immagine...SALTI LA CENA !!! lol

Cmq, personalmente ho capito !

P.s.:barolo
un altro nome "strano" sarebbe:
QFAN oppure Speedfan.
Prego, ne' ! lol

Ciao
Joy!
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum