PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 29/02/08, 16:31
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Ventola del notebook rumorosa sempre attiva. Regolarne la velocità o spegnerla

La ventola del mio notebook ASUS serie A2500D rimane ferma quando il computer non lavora. Ogni tanto dà qualche colpetto a 3000 RPM giusto per raffreddare un attimo. Durante l'utilizzo la ventola viene automaticamente attivata, sempre a 3000 RPM, e ogni tanto si zittisce. Quando la CPU lavora moltissimo al 100%, allora viene portata a 4000 RPM, e si sente che è più rumorosa.
Il problema è che, dopo un po' di utilizzo del pc, la ventola rimane sempre accesa a 3000 RPM, anche se quest'ultimo non sta facendo nulla. E quando accade questo, l'unica soluzione è riavviare. Già da quando compare la schermata iniziale ASUS di avvio notebook la ventola riprende a girare normalmente, e caricato il sistema operativo si ferma.

E' fastidiosa questa ventola che rimane a girare inutilmente anche per ore senza che il pc sta facendo nulla.
Rilevo la velocità della ventola con ASUS Probe 2.10 (e comunque ne sento il rumore), ma non posso modificarne gli RPM.
Potrei fare qualcosa? E' possibile in qualche modo regolare la ventola via software? In alternativa, come potrei montare un potenziometro per regolarla e quando serve spegnerla?
... 03/03/08, 21:40
L'avatar di  suant5
Silent User

Locazione: Catania
suant5 PC
hai provato ad installare speed fan?
... 04/03/08, 01:37
L'avatar di  bestia
Noisy User

Locazione: Venezia
bestia PC
dipende anche da come lo usi...se te lo tieni sulle coperte è normale che anche se non fa niente la ventola attacchi xke hai il portatile strozzato e non dissipa un tubo...

comunque potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre magari non rileva bene la temperatura

potresti provare a scrivere su google "problema MODELLO PC" sai quante volte scrivendo problama e il nome del prodotto che volevo comprare ho scoperto che aveva dei grossi problemi e mi sono risparmiato la classica inculata?

e poi boh...portalo in assistenza xke non è "normale"

p.s.
se la ventola attacca un motivo ci sarà...scoprilo prima di decidere di staccarla
... 04/03/08, 12:20
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Locazione: Roma
Pegnitz PC
Può esserci troppa polvere oppure pensa all'acquisto di un "pad cooler" che, rinfrescando il portatile, ritardi la partenza della ventola
... 04/03/08, 12:44
L'avatar di  bestia
Noisy User

Locazione: Venezia
bestia PC
concordo
... 06/03/08, 16:11
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Quote:
Citazione di suant5

Si, si. Ce l'ho sempre installato. Ma, oltre a rilevare le temperature di cpu e hard disk, non so come usarlo e come fare, eventualmente si possa, per ad esempio ridurre il numero di giri di una ventola.
In Configura -> Ventole, non viene rilevata alcuna ventola.

Quote:
Citazione di bestia

dipende anche da come lo usi...se te lo tieni sulle coperte è normale che anche se non fa niente la ventola attacchi xke hai il portatile strozzato e non dissipa un tubo...
Sta su un tavolo.

Quote:
Citazione di bestia

comunque potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre magari non rileva bene la temperatura
Aggiornando il bios dove si dovrebbe leggere la temperatura? E poi temperatura di cosa, della cpu?
In ogni caso, il problema della ventola sempre accesa si manifesta dopo qualche ora di utilizzo del notebook, quindi tenderei ad escludere un problema di cattivo rilevamento. Il bios non l'ho mai aggiornato e ho il leggero timore di bruciare tutto. Ma qualche volta penso che ci perdo un po' di tempo e aggiorno, sempre che si riesca a capire che versione ho io e che versione c'è sul sito ASUS. Non è fatto benissimo il download ASUS, senza contare che il notebook è vecchiotto e gli aggiornamenti saranno del 2004-2005.

Quote:
Citazione di bestia

e poi boh...portalo in assistenza xke non è "normale"
Il notebook ha più di 3 anni e mezzo e non è più in garanzia. Pensi mi chiedano molto? Secondo me non saprebbero manco dove mettere le mani per un problema del genere. Oltre ad aggiornare il bios che possono fare?

Quote:
Citazione di bestia

p.s.
se la ventola attacca un motivo ci sarà...scoprilo prima di decidere di staccarla
MAGARI potessi staccarla! Poi magari la riattaccherei subito dopo, perché POTREBBE essere benissimo un problema hardware, dato che quando il notebook spento (e quindi penso venga tolta istantaneamente l'alimentazione) la ventola riprende a funzionare regolarmente.
E poi non penso succeda nulla di grave dato che nella maggior parte del tempo, se il pc non viene utilizzato molto (tipo adesso mentre sto semplicemente scrivendo sul forum), la ventola è inattiva.
Dovrei trovare un metodo per collegare il pin della ventola ad un regolatore esterno da mettere magari attaccato al notebook o da applicare all'occorrenza ma con l'estremità dei fili sempre esternamente.
Smontare il notebook non è assolutamente un problema. Il problema principale è capire come fare. La ventola ha un attacco molto più piccolo di quello a 3 pin per i fissi, mi pare sia a 2 pin. Non ho mai regolato manualmente, e non saprei da dove iniziare.

Quote:
Citazione di Pegnitz

Può esserci troppa polvere
Questo mi sento di escluderlo, dato che al riavvio il notebook è ok. E comunque non c'è molta polvere.

Quote:
Citazione di Pegnitz

oppure pensa all'acquisto di un "pad cooler" che, rinfrescando il portatile, ritardi la partenza della ventola
Questa è una buona idea. Ci avevo pensato, ma un po' per pigrizia, un po' per non spendere soldi, un po' per lo spazio sulla scrivania che non basta mai non l'ho (ancora) acquistato.
... 09/03/08, 20:10
L'avatar di  suant5
Silent User

Locazione: Catania
suant5 PC
in questa discussione si parla di come usare speedfan:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699461
... 23/04/08, 17:48
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Ho scoperto che anche altra gente ha questo problema, e pare essere un problema degli Asus A2D.

A2500D fan sometimes never turns off
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=4527

A2D cooling fan non-stop running
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=6596

Asus A2D notebook fan issues
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=19432

Poi non ho capito se qui abbiano risolto i problemi:

My method for stopping the A2D fan problem
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=9894

How I solved A2D fan problem
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=8525

ma a me sembra che siano dei vani tentativi.

Mi aiutate a capirne qualcosa in più?
Alla luce di questo, anche riuscendo a trovare una ventola compatibile e sostituendola, non risolverei nulla, giusto?
... 23/04/08, 18:21
L'avatar di  athxp
site staff

Locazione: cuneo
athxp PC
bisogna sempre prestare attenzione sui portatili....
scaldano molto già di loro, se per caso modificando la ventola questa non funziona a dovere, fai un bel po di danni!!
... 24/04/08, 02:23
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Quote:
Citazione di athxp

bisogna sempre prestare attenzione sui portatili....
scaldano molto già di loro, se per caso modificando la ventola questa non funziona a dovere, fai un bel po di danni!!
Io intanto, se sapessi cosa fare, qualche prova la farei...
... 07/06/08, 23:53
L'avatar di  havanaloco
Humming User

up
... 17/07/08, 11:51
Ringing User

Ventola del notebook rumorosa sempre attiva. Regolarne la velocità o spegnerla

hai provato ad north london parachute centre installare speed fan and martin nlpc for starters?
... 17/07/08, 12:36
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
Quote:
Citazione di suant5

@CoorsDadd: soluzione già scartata.
... 23/10/08, 16:25
Ringing User

Ciao a tutti.
Andando sul sito ufficiale ASUS

http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

- scarichi "Power4 Gear+ utility", gestisce la frequenza di clock regolandola in base alle prestazioni richieste in 4 differenti impostazioni :
1) "Maximum performance", la più performante, ma anche la più rumorosa.
2) "High performance" per me il compromesso migliore...se non altro la ventola ogni tanto rallenta.
3) "Game" Normalmente non gioco col Notebook, non ho mai utilizzato questa impostazione, che comunque risulta ancora meno rumorosa.
4) "Presentation mode" da utilizzare per la proiezione di files PPS con proiettore. In assoluto la meno rumorosa, ma abbassa a 800 mhz il clock del processore, risulta la meno performante.
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum