![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Acquisti e accorgimenti per silenziamento Pc (AMD 4800+ / Asus EN8500GT)
Salve, prima di tutto (
per educazione mi presento):mi chiamo Marco ed anche se questo è il mio primo post devo confessare che leggo il forum e le recensioni/guide da parecchio tempo. Comunque mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi una mano nella progettazione del mio pc,o meglio nel silenziamento.. L'uso cui è destinato non richiede una configurazione particolarmente prestazionale ne per il gioco ne per uso professionale, non faccio editing audio/video.tuttavia ho il computer a mezzo metro da me da quando mi sveglio a quando dormo :\ Devo cambiare/aggiungere i seguenti elementi: -alimentatore (pensavo un Corsair VX PSU 450W o un Seasonic S12-II 430W) -dissipatore CPu -dissipatore northbridge -un controller per le ventole -le ventole Qui sorgono i problemi e la ragione di questo post: vorrei mettere un dissipatore fanless per la cpu(opterei per un ifx14 o un HR1) e per il NB(sempre thermalright) ma attualmente non posso a fidarmi nemmeno delle temperature della scheda madre percui immagino prima di dover prendere qualcosa per monitorarle e pensavo di acquistare al contempo il controller per le ventole(pensavo Aerocool Power Watch Black ma non saprei proprio). Per l'areazione del case ho la possibilità di sistemare 1 12x12 avanti e dietro ,2 12x12 ai lati e qui un altro dubbio: la sistemazione della ventola laterale in aspirazione o in imissione per raffreddare la scheda video 8500gt a dissipazione passiva(che per altro mi pare stia scaldando troppo).. Ovviamente poiché CPU VGA e chipset si devono raffreddare più o meno passivamente con le ventole del case devo programmare bene l'areazione/il rumore. Spero di non essere stato troppo noioso e dispersivo , sarò lieto di qualsiasi aiuto suggerimento o critica. Un saluto |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Tutti prima o poi abbiamo trovato il coraggio di iscriverci... ![]() Direi che sei capitato nel posto giusto, troverai tutti i consigli che vuoi in materia direi. Hai scelto degli alimentatori davvero molto buoni, io non saprei scegliere. Per la CPU come dissipatore fanless direi che sono buoni Thermalright HR-01 Plus, Scythe Ninja Plus Rev. B e meglio ancora la versione Cu dello stesso. |
|
|
||||
|
||||
|
Guarda io pensavo come primo passo l'acquisto di un controller di ventole e temperature, in modo da analizzare il comportamento dei vari componenti all'interno del case e testare il valore delle ventole che ha di suo la tower, e trarne poi le conclusioni per soluzioni con o senza ventola(se non c'è la ventola é meglio).
Ma non so nulla dell'affidabilità dei sensori delle varie case produttrici (comunque meglio dello s.m.a.r.t.)ne della qualità dei rheobus, quindi ogni consiglio è davvero gradito; se poi il controller è esteticamente gradevole è anche meglio. Per la cpu comunque sono molto puntato sulla thermalright anche se non sono ancora deciso sul modello, dato che ho una mezza idea di overclockare un poco il pc a 2.8ghz per far girare meglio la ram, da qua il dubbio tra HR1-plus IFX14 e ultra 120 extreme. questo è il case: ![]() ![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Marco,
visto il tuo case e la relativa semplicita in cui sono disposti i componenti tenterei di accontentare la tua richiesta di maggior silenzio con pochi ma mirati interventi e perchè no anche tentando di spendere il meno possibile... personalmente accantonerei per un attimo l idea di acquistare un rehobus... quello che farei io grossomodo è questo: sostituirei la ventola anteriore che mi dici da 12 con una di miglior fattura..se ti piace il led blue vai tranquillo su una schyte blue led da 11.9 euro,io ne ho acquistata una e devo dire che è un gran bel prodotto...è dotata di potenziometro e regolata sotto i 1000 giri è molto silenziosa, inoltre il dwnvolt della ventola nn interferisce con la luminosita del led.. al posteriore o ci riandrei di schythe blue led (se ti piacciono i led blue) o passerei ad una nanoxia fx 1250 anch essa dotata di pratico potenziometro... nn monterei altre ventole (al limite una seconda da 12 in estrazione) e senza acquistare alcun rehobus avrei tutte le ventole facilmente controllabili tramite i semplici potenziometri (si aplicano agli slot posteriori del case) di cui sono dotate (intorno ai 900rpm diventano inudibili o quasi) per il discorso dissipatore eviteri un fanless se dovessi andarci di oc ma anche in generale... cmq hai una asus che supporta il q fan2,attiva questa funzione da bios e miracolosamente il dissi stock si stabilizzera sui 1300rpm diventando quasi inudibile...se nn ti accontentassi ugualmente o in caso di oc magari cambierei il dissi con qualcosa di piu performante ma nn fannless..io ho preso un ac freezer 64 pro che male nn è e nn costa un occhio della testa (nn mi andava di spendere di + per un dissi) guadagnando qualcosa sulla temperatura e avendo un flusso d aria maggiormente indirizzato verso la ventola in estrazione.. l'alimentatore è un altro paio di maniche, se è rumoroso la via piu semplice è cambiarlo... in pratica io ho un sistema (leggi a dx) abbastanza simile al tuo (qualche hd in piu e una vga passiva in meno) modificato con una scythe blue led anteriore in aspirazione a 800rpm, il dissi freezer a 1100rpm (lo regola il q fan) e in estrazione una scythe slip stream 800rpm (ali corsair vx450).... il pc è silenzioso e si avverte solamente un flebile ronzio elettrico (credo irrisolvibile visto che la corrente ci passa per forza) e poc' altro... questa è la mia esperienza...spero ti possa essere utile.... |
|
|
||||
|
||||
|
grazie sutica per la risposta.. il case l'ho comprato con 2 ventole coi led ma non posso dire di essere totalmente affascinato dal modding. Diciamo che nel momento in cui a fare più rumore rimarranno le ventole del case punterò su qualcosa di più performante anche se non dovesse avere le "lucette".
Però dato che tu mi dici di regolare la ventola con un rheobus giù incluso in una ventola, soluzione che già per il fatto di essere economica mi garba, e quindi convieni con me che debba trovare un modo per controllare una o più ventole aggiungo che ho bisogno di controllare le temperature varie(attualemente non ho idea di quale sia la temperatura di alcuno dei miei componenti);percui la soluzione sarebbe prendere le due cose al contempo, perdendo certo in economicità ma aiutandomi ad intendere quali saranno poi le ventole e le soluzioni fanless,per esemio per il northbridge, adatte. Se mi puoi dire di più preciso le tue impressioni su quelle ventole coi led te ne sarei veraente grato ![]() Se in generale qualcuno che passasse per questo thread potesse darmi qualche dritta sul controllo delle temperature,rheobus controller in generale(senza reindirizzarmi alla guida) mi aiutarebbe davvero tanto! |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Zahir
Alcune prove possono essere fatte fin da subito e generalmente si rivelano utili, per questo volevo domandarti se puoi fare una graduatoria dei componenti che fanno più rumore nel tuo pc, dal più rumoroso a quello meno fastidioso. Ce la si può fare escludendo progressivamente, dopo averle identificate, le fonti di rumore a cominciare dal componente più rumoroso e proseguendo fino ad altri il cui rumore risulti "coperto" dal precedente. La ventola dell'ali potresti bloccarla, naturalmente per un tempo molto breve, (si, lo so che lo vuoi cambiare, ma servirebbe annullare il suo rumore per meglio percepire gli altri) e le varie ventole si potrebbero spegnere. A proposito dell'hard disk, il suo rumore lo avverti? Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Certo una graduatoria dei componenti che fanno piu rumore nn guasterebbe affatto e ti schiarirebbe un po le idee...anche se vedere 3 ventole da 12 connesse all alimentatore direttamente tramite molex mi riesce abbastanza semplice identificare come tutte e tre una fonte di rumore...
con ordine: Temperature... nn esiste solo il rehobus per controllare le temperature in un pc... molti (e anche io) utilizzano semplici programmi free. io ad esempio utilizzo Everest,Speedfan e Asus pc Probe II (è un software incluso con i driver della scheda madre e dovresti senz'altro averlo anche tu)..ad oggi nn ho mai sentito il bisogno di un rehobus anche se ,bada bene, è una cosa assai utile... inoltre la tua scheda madre supporta anche il cool n quiet che è una funzionalita accessoria che permette di variare il "consumo" del processore in base al carico di lavoro aiutandolo cosi a consumare e a scaldarsi di meno (hai i driver di questo sempre con la sceda madre asus)... A fronte di questo e per il fatto che il tuo pc ha solo 2 max 3 ventole (piu nn ne metterei ) nn mi impunterei sul rehobus (ottimizzare cio che ho detto sopra via software è assai semplice) Ventole... vedendo sul tuo case ventole leddate ho pensato volessi mantenere quell aspetto originale...ti ho proposto le scythe blue led 1 perchè hanno i led e 2 perchè ho un esperienza diretta (positiva) su tali ventole. il pratico potenziometro consente di regolare il loro regime da 800 a 1600 rpm.. inutile dire che a 1600 rpm ti ci puoi asciugare i capelli ma portate sugli 800/1000rpm il rumore è quasi nullo... in alternativa ti proponevo le nanoxia(17 euro) che , anche se nn ho un riscontro personale (ancora mi chiedo cm mai nn l ho fatta arrivare), sono piu che certo siano prodotti di elevatissimo livello. hanno una dotazione di accessori molto curata (viti in gomma,cavi inguainati,potenziometro davvero ben fatto) cosi come la fattura che risulta davvero ineccepibile...nn mi riesce difficile pensare che con due di queste nanoxia si ha un pc "muto"... da prendere in cosiderazione anche ventole tipo scythe slip sream e s-flex che nn hanno potenziometri e che quindi potresti montare davanti agli hd (visto che il potenziometro fino agli slot posteriori nn ci arriverebbe da quella posizione) con regimi di rotazione gia bassi di loro 800 ma anche 500rpm (tanto per raffreddare un hd basta e avanza)... io ho una slip stream 800... muta... in definitiva io metterei 1 nanoxia 1250 in estrazione e una scythe da 800/500 di fronte all hd...è la miglior soluzione che mi viene in mente (al limite,cm dicevo una seconda nanoxia in estrazione sotto alla prima se propio vuoi stare piu che tranquillo e ridurre al minimo i loro rpm) togliendo naturalmente tutti quegli orpelli di plastica che ti trovi sul plexiglass laterale alimentatore...leggi il mio post precendente... dissipatore cpu....trovato il q-fan???se si nn puoi dire che il dissi stock sia particolarmente rumoroso(dovrebbe stare sui 1300rpm su speedfan e pcprobeII)...se nn hai pretese di oc tieni quello opportunamente tarato e poi giu di cool n quiet... e questo è tutto... |
|
|
||||
|
||||
|
attualmente il rumore più rilevante proviene dalle ventole 2 12cm alimentate a 12v, ma non è molto meno rumorosa la ventola amd che nonostante abbia attivato il qfan dal bios e il cool'n'quiet gira a 2000 rpm minimo. L'alimentatore per ora per assurdo è un problema minore!
Comunque si avevo già installato pcprobe hwmonitor e sandra, ma non mi sembrano nel complesso temperature molto credibili: ![]() l'hd è rumoroso, dovrei sistemarlo con qualche laccio ma ormai dopo anni inizia a gracchiare un poco.. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Qui una prova piuttosto completa, la terza tabella si riferisce a una situazione fanless dentro a un case ventilato. Detto questo io eviterei di mettere dissipatori cpu fanless perchè non ci guadagnerei niente e ci perderei e basta. A un Thermalright HR-01 Plus, così come a un Ninja Plus Rev B bene ancorato alla mb, e a maggior ragione alla versione in rame di questo dissi, risulta sufficente una ventola messa anche a 600 rpm per raffreddare senza problemi, purchè in presenza di una buona situazione di ventilazione del case e a condizioni di non metterci sotto un Quad overcloccato al limite. E mettere una delle migliori ventole alla velocità di 600 rpm equivale a non sentirla, considerando che il dissipatore sta pure all'interno del case. Una ventola a 600 rpm creerà anche poca turbolenza, quindi anche sotto quell'aspetto il guadagno di non averla non risulterà effettivamente avvertibile. Ma c'è un altra ragione importante che in linea generale sconsiglia di mettere un dissipatore fanless, oltre al fatto obbiettivo che è inutile ai fini della silenziosità perchè si ottengono gli stessi risultati abbinandogli ventole top a velocità molto basse. Ed è quella che il movimento di aria generato dalla ventola del dissipatore è solitamente importante anche per altri componenti che non siano semplicemente il processore, (con risultati variabili a seconda della ventola, della sua velocità, dimensione ecc). E' importante per i vari componenti della mb, per i suoi regolatori di tensione, per il sistema di dissipazione in generale, è importante per le Ram che profittano della depressione d'aria che si crea dietro alla ventola verso di loro. Avendo il Ninja Cu ho provato diverse volte a lasciarlo senza ventola, i problemi non sono a livello del processore, il processore (nel mio caso un E6600 non overcloccato) non ho avuto nessun problema a lasciarlo in full per un tempo indefinito, i problemi erano a livello della temperatura del sistema, di alcuni componenti della mb, delle Ram Corsair che pur avendo un loro dissipatore andavano verso i 50° quando normalmente stanno a 33°, quando presente la Yate Loom 140 mm a 500 rpm che ho abbinanto al Ninja Cu. E aumenterà anche la temperatura interna dell'alimentatore quando questo sia classicamente posizionato superiormente, in quanto si troverà ad aspirare aria più calda. Quindi personalmente lascerei perdere la soluzione fanless. |
|
|
||||
|
||||
|
Eventualmente per il fatto di avere una ventola nel pannello che da direttamente sulla zona del processore, prenderei in considerazione lo Scythe Orochi messo in verticale e lasciato fanless, dovrebbe comportarsi bene, meglio di un dissipatore classico che presenterà le sue alette ortogonali al flusso della ventola e avendo la stessa distanza tra le lamelle dei Ninja, (4 mm) dovrebbe lasciare arrivare il flusso d'aria fin sulla mb.
Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
qualcuno mi aiuta a scegliere un buon alimentatore?
Salve, ho deciso di cambiare alimentatore e prenderne uno più silente. Vorrei però sapere che wattaggio mi servirebbe, se mi poteste aiutare a calcolarlo ve ne sarei infinitamente grato. E chiaramente sono poi bene accetti tutti i consigli! La configurazione del mio pc la vedete in alto a destra.
|
|
|
||||
|
||||
|
Ho provato a calcolarlo e mi ha dato un consumo di 294w, però il processore che possiedo non era presente nella lista del calcolatore (questo), percui ho messo il modello da 2.4ghz. In più l'ho calcoltato in vista dell'aggiunta di ulteriori 2 moduli di ram ddr2 e di un'eventuale scheda audio. Vedo che comunque il valore dovrebbe oscillare tra i 270 e 300 watt.
|
|
|
||||
|
||||
|
ciao!! allora, il tuo pc ora non è molto esoso di consumo...anche per il fatto della vga che è modesta.
le cose che hai scritto tu come upgrade non consumano quasi nulla... sarebbe da considerare un eventuale cambio di vga, quello alzerebbe abbastanza i consumi! quindi, se hai intenzione di farlo bisogna tenerlo in conto! ![]() che budget hai a disposizione?? |
|
|
||||
|
||||
|
guarda la vga che ho basta e avanza pure per le mie esigenze. stavo pensando al massimo di fare un po di overclock per "pareggiare" le prestazioni della cpu e della ram: portare cioé da 2.5 a 2.8 ghz..ma non son sicuro di averne nemmeno bisogno.
per il budget non vorrei spendere oltre i 100/120 euro..però vorrei essere sicuro di quello che sto prendendo; insomma è l'unico componente che si sente del mio pc, le altre ventole averle accese o spente non mi cambia quasi nulla . |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|