![]() |
|
|
||||
|
||||
|
PC da salotto semi silente
Ecco il mio semi-silente pc da salotto (n.b. non è un htpc). Anche perché casa mia è pressoché tutto-salotto e niente arrosto. Mettere il pc al bagno mi pareva fuori luogo…
La scelta del case cabe fumè è dovuta proprio a questo: non volevo un cabinet anonimo nella sala dove ceno con amici e parenti, doveva essere un pezzo d’arredamento bello da vedersi. ![]() Qui sopra in una vista d’insieme con la mia tecno-moglie che interagisce tra cellulare e pc. :-) Nello spazio vuoto sotto il piano riservato alle gambe ci sono nascosti l’access point e il ricevitore di mouse e tastiera wireless. All’interno dell’anta bianca c’è in basso la stampante e su un ripiano in alto la ciabatta elettrica con tutte le spine nascoste alla vista. I cavi passano dietro tramite un foro di 6cm di diametro nella paratia posteriore del mobile. Specifiche del pc: Mobo: Gigabyte GA-MA69GM-S2H fanless microatx (per quanto il cabe possa montare anche mb atx) Chipset ATI 690G con vga integrata ATI X-1250 Cpu: Athlon LE-1600 45w tdp single core 2200Mhz AM2 (ha le prestazioni di un 3500+) Ram: 2x1Gb pc 6400 ocz Dissi cpu: Zalman 8700NT con ventola pwm perennemente in idle tra i 660 e gli 800rpm Ali: Seasonic S12 II 80+ 430W HD: 2x500Gb Western Digital AAKKS 7200rpm (e loro si sentono…) Il rheobus da 3,5” in alto è uno scythe kaze master silver che controlla le due ventole del case da 80mm (sono quelle di serie e non sono silenziose per niente al max), ottimo per le mie esigenze dato che oltre a consentire regolazioni da 3,7v a 12v permette anche di spegnerle totalmente. Le tengo per l’appunto sempre spente ed essendo uv reactive col neon lì vicino fanno un bell’effetto al buio. Ha due sensori di temperature con cui controllo le temp dei due hard disk, unico punto debole del sistema sia in termini di silenziosità che di riscaldamento. Il rheobus sotto da 5,25” è un sunbeam che usavo prima dell’acquisto del kaze master e che consentiva anch’esso di spegnere le ventole. Un signor rheobus che però non uso più: è scollegato. Lo lascio lì perché a pc spento con quei manopoloni da al pc l’aspetto di una vecchia radio a valvole. Almeno così dicono gli amici. Mi piace e sta là. Comprai lo scythe per il display vfd che mi attirava. Qualche spiegazione sulla scelta dell’hardware. 1-Perché amd? Perché all’inizio l’idea era di fare un htpc per il tv lcd 32” hdready e il chipset ati 690G con vga integrata mi incuriosì troppo quando uscì. Prometteva di leggere filmati in hd 720p con processori poco performanti. Ed in effetti la promessa l’hanno mantenuta, ma poi cambiarono le mie esigenze e nell’htpc c’è finito il mio vecchio athlon xp2800+ con tutto il vecchio hardware. La mb gigabyte aveva tutto ciò che mi serviva, e con il socket AM2 c’era poco da fare, serviva un procio amd. 2-Perché hai preso sto’ processore che c’hai solo te e qualche dipendente di amd al mondo? Proprio per quello ero curioso di provarlo, non trovavo recensioni, dovevo testarlo io. Lo volevo a basso consumo e i dual core amd BE-23x0 costavano dai 75 in su, questo qui 40 e visto che non gioco col pc ma lo uso per navigare e poco altro, il dual core per me è sprecato. Per il progetto originario dell’htpc era comunque sufficiente. 3- Alimentatore? Tre anni fa comprai un semi-fanless di marca Elan-Vital, un altro acquisto avventuroso dei miei . Chi l’ha mai sentito? Era, ed è, ottimo, potevo scegliere di far partire la ventola solo quando si superavano i 60°, praticamente mai coi miei assorbimenti. Però nel cabe l’alimentatore è a strettissimo contatto con uno dei miei hd e i due sono completamenti isolati dal resto dei componenti in uno spazio angusto a sé con nessuna possibilità di installare una ventola in estrazione. Questo portava ad innalzamenti eccessivi per l’hd. Quindi decisi per un alimentatore con ventola, non tanto per l’ali stesso, quanto per la salute del disco fisso. Si dice un gran bene dei seasonic e lo presi. Al momento dell’acquisto però non trovai disponibili il modello da 330 e da 380 watt così presi il 430. Troppo per me, ma va bene lo stesso dai. Particolare della zona ali-hd: ![]() 4- Dissy zalman 8700? Vi dirò, il dissy stock mi colpì positivamente: con la ventola pwm da 70mm, cool&quiet attivato, teneva bello fresco il procio a bassi giri, diciamo intorno ai 900rpm risultando molto silenzioso. Il dissy aftermarket è stato più uno sfizio personale che un esigenza, però con piacere mi sono accorto che adesso il ventolone sta spessissimo a 660rpm e il procio è a temperatura ambiente. Il cabe è basso e tra socket e limite superiore ci sono circa 75mm di spazio (dipende anche molto dalla posizione dello zoccolo sulla mb) la mia ce l’ha in alto e non potevo permettermi roba tipo ninja e simili. Inoltre sparando aria sulla mb tiene fresco anche il chipset che tende a scaldare abbastanza. Vista frontale: ![]() Veniamo alla disposizione interna, scoperchiamo et voilà: ![]() Ed ecco che escono gli scheletri nell’armadio!!! )) Siore e siori (rullo di tamburi) quello che vedete in primo piano è il secondo hard disk appeso con lo spago da cucina! Non è appeso al neon come sembra eh… vabbé che so’ stranuccio ma mica così tanto, c’è un sostegno metallico parallelo al neon. Per carità, non sono convinto di quello che ho fatto però, però… Sti maledetti WD fanno una discreta cagnara se inseriti in un contesto silent sia come rumore di rotazione che come vibrazioni che passano alla struttura del case. E non mi riferisco ai momenti di accesso al disco, ma proprio nello stare accesi rombano un po’ ad un orecchio sempre in cerca di sibili e ronzii. Ma con 100 beuri a disco di cambiarli non se ne parla proprio. Nel cabe andrebbero sistemati entrambi dove sta l’ali dietro la scheda mamma ma lì in due stanno troppo stretti e scaldano ed isolarli acusticamente entrambi diventava difficile. Ecco allora l’idea di appenderne uno proprio là davanti a mo’ di camicia. Guarda come dondolo, guarda come dondolo… Dove stà non tocca niente e nessuno e non passa vibrazioni, né sono soddisfatto. Da sconsigliare se in casa avete bimbi o mogli che muovono il pc perché il disco vi reagisce tipo Juri Chechi sugli anelli… L’altro hd che avete già intravisto nella foto precedente insieme all’ali è stato più difficile da isolare, anzi per il momento non ci sono ancora riuscito e considero il materasso di gommapiuma che gli ho messo sotto solo temporaneo. Lo sento meno, ma lo sento. ![]() C’è gommapiuma dappertutto fra hd e struttura in alluminio, fra masterizzatore e alluminio. Prima della gommapiuma avevo provato anche con le gocce di silicone (quei gommini bianchi alla base del disco) con scarso risultato. Adesso va molto meglio. Ad onor di cronaca il cabe di suo esce con due ulteriori slitte per alloggiare 3 periferiche da 3,5 e una da 5,25 nella zona tra masterizzatore e alimentatore ma bisogna optare per rheobus con profondità ridotta e rischiare di far scaldare troppo gli hd. Io ho preferito rimuoverle. Alla fine un ringraziamento a tutti voi che mi avete ispirato questo hobby del silent pc e che spesso mi fate sorridere quando leggo le acrobazie che si fanno per silenziare pc creati per far girare giochi tipo crysis. Sono fortunato a non avere bisogno di hardware prestante, il mio sta fresco e silenzioso praticamente da solo. ![]() ![]() ![]() ![]() Consigli e critiche feroci sono ben accette. Il neon ha un interruttore sul retro per essere spento. Sto per acquistare un wattmetro per misurare i consumi del sistema, mi riservo il post successivo. |
|
|
||||
|
||||
|
riservato
Aggiornamento su consumi e temperature del sistema. Premessa sulla correttezza (o meno) dei valori rilevati: -la temp della cpu è rilevata aggiungendo 5°C alla lettura del software Core-temp, perché mi fido più delle letture del bios che sono mediamente più alte proprio di 5°C rispetto a quanto dice tale software. -le temp degli hard disk sono rilevate aggiungendo 4°C a quanto rilevano le sondine dello scythe kaze master, perché tali sondine rilevano la mia temperatura corporea a 33°. -I consumi in watt sono ottenuti tramite un wattmetro modello PM-300 di marca UPM acquistato su ebay per 20 euri + ss. Sul manualetto c'è scritto che è preciso al +-2% (chiedi all'oste se è buono il vino...) Sistema in idle: T.Amb. 18° cpu 20° hd 40° consumo AC input 65W-->DC output 52 W Sistem in full (dopo 2 ore di orthos) cpu 33° hd 40° consumo AC input 92W-->DC output 74w Ac input sta per i valori letti dallo strumento e quindi l'effettivo consumo alla presa (quello che pago) del sistema "pc+ali". Dc output è l'80% di ac input considerando un efficienza dell'alimentatore dell'80%, quindi è il consumo richiesto dal pc. Per i consumi sto a posto. Per le temp degli hard disk: fra 3 mesi sarò nella me#*a fino al collo.lol |
|
|
||||
|
||||
|
Non ho ben capito come faccia a starci dentro tutta quella roba lol
In quanto a silenzio/temperature come te la cavi? |
|
|
||||
|
||||
|
Non sembra ma ci entra molta più roba della mia, ne ho visto anche uno raffreddato a liquido (col radiatore all'interno...) e con hardware molto più performante.
Per i consumi e le temp ho editato il secondo post, per il silenzio sto abbastanza bene ma gli hard disk nei momenti di silenzio assoluto li sento (di notte...) .Tanto con quelle temp fra tre mesi li cuocio al tegamino e li cambierò ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Oddio e io che sono fiero se riesco a toccare i 32° di CPU O__O
Anche se l'HDD sta tranki a 31° lol |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|