PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 11/03/08, 12:53
Ringing User

Come fissare la velocità della ventola sul dissipatore per Intel Core2Duo?

Ciao a tutti!!!Allora io sono una novella dell' assemblaggio...ho un problema con la ventola del dissipatore della cpu che quando gira mai non supera i 500/600 giri. Dico ''quando gira'' perchè a volte non gira proprio! Come mi hanno suggerito in un altro forum devo impostare gli rpm della fan ad un numero fisso e mantenere quelli costanti (a proposito contremp 0.97.1 mi segna circa 32 e 28 core)...Quando ho chiesto a quanti giri dovrei ''fissare'' la fan del processore mi hanno risposto di metterla tra 1000 e i 1500rpm. Io adesso vorrei chiedervi da dove agisco sui giri della ventola cpu? dal bios? e se sì, come? grazie a tutti quelli che vorrano darmi una mano...Ciao!
... 11/03/08, 16:17
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Ciao benvenuta.

Immagino che si tratti del dissipatore originale Intel.

In tal caso, come prima cosa, puoi provare a modificare i settaggi del BIOS sul controllo della ventola e monitorare la velocità tramite software da Windows.

La velocità della ventola del dissipatore originale, di solito, viene regolata tramite scheda madre in funzione della temperatura. Settando opportunamente il BIOS.

Se dovessi impostare a velocità fissa, dovresti poi controllare le temperature sotto stress, cioè utilizzando qualche programma pesante che impegni i due processori (core) al 100%.

Attendiamo notizie.

Ciao
... 11/03/08, 18:02
L'avatar di  athxp
site staff

Locazione: cuneo
athxp PC
ciao e benvenuta!!
bisogna subito precisare una cosa: non hai detto che cpu hai...ma probabilmente da quello che scrivi, hai un core 2duo, questa cpu è stata la prima ed essere prodotta da intel "pensando anche ai consumi" dato il processo produttivo ottimo queste cpu scaldano pochissimo e quindi, sotto una certa temperatura la ventola NON PARTE! il tuo caso è una cosa molto positiva!!! vuol dire che hai buone temperature!!! non c'è alcun bisogno di alzare gli rpm della ventola!! se servisse lo farà in automatico il pc!!
... 12/03/08, 11:35
Ringing User

Ciao di nuovo! Grazie per la risposta! Mi hanno detto di scaricare speedfran e di regolare tutto da lì...inoltre mi hanno detto che non si fa a fissare il numero di giri e che dal BIOS non si può...sono davvero confusa! Uno dice così l' altro colà...boh...aiutatemi
... 12/03/08, 12:18
L'avatar di  athxp
site staff

athxp PC
metti speed fan per tenere sotto controllo il tutto....temperature e ventole.
volendo puoi regolarla da li. dal bios non credo...
comunque ti consiglio di non toccare nulla.... va benissimo com' è!
... 12/03/08, 12:24
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Penso che non ti convenga utilizzare sia speedfan che il controllo del BIOS.

Inizialmente ti conviene fare qualche prova con il BIOS, provando a vedere quali settaggi puoi mettere. Sicuramente ci sono almeno due possibilità: controllo disabilitato e controllo abilitato.

Con il controllo disabilitato la velocità della ventola va al massimo, cioè a 12 Volt, quindi molto rumorosa.

Con il controllo abilitato, dovrebbe regolare la velocità della ventola in funzione della temperatura. Con la ventola regolata, dovresti verificare che le temperature del PC siano a posto con qualche programma tipo Everest o lo stesso Speedfan. Occhio che per regolare tramite questo metodo, la ventola deve essere con 4 fili e connettore PWM, come quella del dissipatore stock originale.

Ci possono essere altri tipi di controlli, ma cambiano da scheda madre a scheda madre.

Dopo che hai fatto qualche prova con il BIOS, puoi provare tramite Speedfan a regolare la velocità della ventola. Occhio che se regoli tramite Speedfan, potresti avere dei conflitti con la regolazione tramite BIOS. In tal caso dovresti disabilitarla da BIOS e riprovare con Speedfan. Non sempre questi controlli via software funzionano.
... 12/03/08, 12:46
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
up... riscritto meglio... così dovrebbe essere più chiaro.
... 13/03/08, 13:45
Ringing User

Ciao raga!!
Onestamente mi pare che la discussione abbia preso una piega poco ''produttiva''. In realtà non ho capito se sia giusto e normale che la ventola (Intel) della cpu (E6750) a volte debba fermarsi quando le temperature sono (secondo coretemp) sui 20 con 50 gradi.
Non mi è chiaro se è normale che la ventola giri a 400-500 e se all' aumentare della temperatura aumentano i giri. Quindi se è consigliabile lasciare tutto com' è. Inoltre, se è necessario regolare la ventola, a quanto pare lo si può fare o con il programma della scheda madre (...ma se non lo si tiene sempre attivo ciò non funge) o da windows ma in questo caso nessuno dice da dove!

P.S. qualcuno sa quali sono le temperature ''normali'' sotto sforzo per questo tipo di processore?

A presto
Ciao!
... 13/03/08, 14:16
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Quote:
Citazione di auroramistero

In realtà non ho capito se sia giusto e normale che la ventola (Intel) della cpu (E6750) a volte debba fermarsi quando le temperature sono (secondo coretemp) sui 20 con 50 gradi
Non ho capito questa frase...

Comunque non è normale che la ventola si fermi.

Quote:
Citazione di auroramistero

Non mi è chiaro se è normale che la ventola giri a 400-500 e se all' aumentare della temperatura aumentano i giri.
Per capirlo dovresti monitorare le temperature sotto stress...

ad sempio, si può scaricare un software come BurnMax o CPUBurn e lanciare due volte l'applicazione, o comunque settarla per far lavorare entrambe le CPU al 100 %.

Ora con un programma software si possono monitorare le temperature e la velocità della ventola durante lo stress. Credo che Coretemp vada bene, oppure Everest.

Con questi software hai una stima della temperatura della tua CPU sotto stress e la velocità della ventola. Sicchè ti puoi regolare un po'.

Quando ho detto da "Windows" significa installare un programma come Coretemp o Everest ed usarlo. Fuori da Windows c'è il BIOS, che si carica prima di Windows... chiaro?

Quote:
P.S. qualcuno sa quali sono le temperature ''normali'' sotto sforzo per questo tipo di processore?
Per il tuo processore, la temperatura massima che supporta è di 60,1 °C.

Quote:
A presto
Ciao!
Ciao
... 13/03/08, 18:13
L'avatar di  athxp
site staff

athxp PC
come ho già detto, è NORMALE (raystorm ti sbagli) che sui core 2duo la ventola si fermi!!
se la temperatura è bassa, la ventola non gira!!!!! poi, se sale la temperatura, la ventola si adegua!
il tuo pc è a posto!!!
le temperature di normale utilizzo, solitamente sono comprese tra i 40 e i 50° per quasta cpu, senza overclock e con dissy di serie.
... 13/03/08, 18:17
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
non è "normale" ke la ventola si fermi nel senso ke è una decisione ke prende la scheda madre, ci sono schede madri ke a basse temp vanno sotto un certo voltaggio quindi si ferma, ma x me non dovrebbe accadere ke un dissipatore originale del core duo non regge in passivo, dopo 10 secondi ripartirebbe
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum