![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Guida: Antivibrazione e Raffreddamento per gli Hard Disk
Data: 24 / 02 / 07
Autore: RayStorm Vediamo un po' come fare. Elencherò qui di seguito le soluzioni che ho trovato più interessanti, comprese le soluzioni artigianali, che a volte possono risultare migliori di quelle proposte dalle case produttrici. Eliminare il rumore e le vibrazioni degli hard disk è molto importante per ottenere un PC veramente silenzioso. Ma attenzione, qualsiasi sistema adottato non deve in definitiva compromettere la longevità dell'hard disk, quindi le temperature devono rimanere basse. Ricordate che gli hard disk devono lavorare a temperature inferiori ai 55 °C (a seconda dei modelli), e preferibilmente sotto ai 50 °C. Le soluzioni adottate sono veramente tante, elencherò quelle che ritengo più interessanti mettendo insieme sia le soluzioni artigianali che non! SOSPENSIONE ![]() Sistema realizzato da Philip Dayson di SPCR. E' un sistema artigianale che permette con un semplice filo di eliminare le vibrazioni dell'hard disk! ![]() Questo sistema con corde elastiche è stato realizzato da Scott di SPCR. ![]() ![]() Quest'altro sistema artigianale è made in Italy ed è stato realizzato da Fra_cool (fonte: socketzone). E' stata utilizzata della gomma tagliata da dei pneumatici di bicicletta e altri comuni accessori. Il sistema elimina totalmente la vibrazione degli hard disk. Trovo questo sistema geniale spero che non dispiaccia a Fra_cool se ho inserito delle sue foto in questo articolo ![]() ![]() Altro sistema di sospensione by SPCR da parte di Han Bijlard in collaborazione con Mike Chin. ![]() Noise Control NoVibes. Sistema di sospensione con tanto di ventola Papst opzionale. Anche questo prodotto sembra molto artigianale. ![]() Sharkoon HDD Vibe-Fixer. Molto simile al NoVibes. Come ogni sistema, il sistema di sospensione (qualsiasi esso sia) ha i suoi pro e contro, da un lato elimina completamente le vibrazioni dall'altro poichè gli hard disk non toccano le superfici metalliche del case, la dissipazione di calore peggiora un po', è consigliabile quindi utilizzare una o più ventole (anche downvoltate) per raffreddarli a dovere. DISSIPATORI PASSIVI ANTIVIBRAZIONE ![]() Nexus DiskTwin. Trovo questo sistema migliore degli altri dissipatori passivi e anche più economico, sembra buono come raffreddamento e come antivibrazione. Rispetto allo Zalman costa meno e dissipa di più. Aggiunto anche il Revoltec Hard Drive Silencer, praticamente identico al DiskTwin. ![]() Sistema artigianale by SPCR, per realizzare un dissipatore passivo a basso costo, ma con un ottimo rendimento. ![]() Silentmaxx HD-silencer. Ottimo prodotto sopratutto dal punto di vista del raffreddamento. Non è il massimo come isolamento acustico. ![]() Nexus Drive-A-Way. Ottimo isolamento acustico, ma non è buono come raffreddamento, in questo caso sarà necessario aggiungere una ventola di raffreddamento. Tutti questi sistemi antivibrazione sono più pratici rispetto ai sistemi di sospensione, tuttavia non risolvono completamente il problema delle vibrazioni. RAFFREDDAMENTO ATTIVO ![]() Sytrin KuFormula SHF1 Series, da eliminare le ventoline da 4 cm, per alloggiare ventole più grandi. Sistema molto interessante. ![]() Noiseblocker NB-Driveguard e Coolink Silent Savior, raffreddamenti silenziosi per HD. ![]() Cooler Master Modulo 4in3 (STB-3T4-E1) e Thermaltake iCage (A2309) per alloggiare gli hard disk negli slot da 5,25 pollici, rispettivamente 4 e 3 hard disk. Buoni come raffreddamento, non isolano rumore e vibrazioni. ![]() Scythe Kama Bay, per raffreddare gli hard disk montati negli alloggiamenti da 5,25 pollici. ANTIVIBRAZIONE E ADATTATORI ![]() Cooltek Disk-Silencer. Sistema antivibrazione. ![]() Supporti per montare gli Hard Disk da 3.5'' sulle predisposizioni da 5.25'' ![]() Supporti per montare gli Hard Disk da 2.5'' sulle predisposizioni da 3.5'' RayStorm |
|
|
||||
|
||||
|
Soluzione per raffreddamento passivo supereconomico ke funziona veramente (testato!):
http://www.silentpcreview.com/article22-page1.html PS: io in più l'ho messo in sospensione con dei cavi elastici cosà (ma con 3 barrette di alluminio per raffreddare ) |
|
|
||||
|
||||
|
Ok, ho aggiunto questo sistema alla guida
: |
|
|
||||
|
||||
|
I dissipatori per piu' HD della Thermaltake (iCage), CoolerMaster, AeroCool (Harddock)...
non sono stati menzionati per la loro rumorosita'? non avendo molto spazio nel case ero orientato tra una di queste soluzioni...magari cambiandone le ventole se troppo rumorose. continuo a non capire come fa l'aerocool a costare il doppio della thermaltake pur avendo una ventola da 80 invece che 120 (flusso minore a parita' di db)... in cosa è migliore? |
|
|
||||
|
||||
|
Non è detto che sia migliore, spesso è solo questione di marketing. Cmq, grazie per la segnalazione e ho inserito nella guida i due cestelli per hard disk della TT e della Cooler Master, che ritengo entrambi validi, le ventole che montano sono medie, nel senso che a bassi giri fanno poco rumore e hanno una buona portata, magari non c'è bisogno di cambiarle.
|
|
|
||||
|
||||
|
Mah... io non mi trovo male come rumorosità con i SilentMaxx...
Certo che costano un botto!!!:mad: |
|
|
||||
|
||||
|
complessivamente i SilentMaxx sono un ottimo prodotto, sennò non l'avrei inseriti, anche secondo me un po' costosi, per essere pignoli come isolamento delle vibrazioni è senz'altro meglio un sistema di sospensione, mentre come isolamento di rumore, fa qualcosa di più il Nexus ma di contro il Nexus scalda di più.
P.S. avevo trovato anche altri cassettini interessanti, poi vi dico... |
|
|
||||
|
||||
|
bello rendersi utile
![]() ma che ne pensate dell'aerocool Harddock kit ?? da la possibilita' di mettere 3 HD ed occupare solo 2 slot da 5,25"... ovviamente la ventola frontale non sara' piu' di 120 ma solo di 80mm, dicono sia ugualmente silenziosa pero'. Inotre puo' essere installato internamente, senza rimuovere i copri slot frontali, e quindi senza alterare l'estetica del case oppure per dare la possibilita' di installavi davanti il Gatewatch, in modo da sfruttare doppiamente i due slot da 5.25. in questo sito potrete trovare tante belle foto...ma non mi venite a chiedere cosa c'e' scritto ![]() edit... qui invece un bell'ingrandimento di quello che vedrete se scegliete di porre davanti il gatewatch a me sembra carina come soluzione... se fosse anche performante a livelli di rumore e raffreddamento sarebbe perfetto! ma vista la ventola da 8 e la distanza ta gli hd... non mi fido a metterne piu' di 2 ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
In fin dei conti non è male, ma ci metterei massimo uno o due hard disk, ma anche sugli altri cassettini ci metterei due hard disk, forse il TT è quello che alloggia meglio 3 hd.
Qualche informazione sulla ventola Aerocool montata? |
|
|
||||
|
||||
|
Caratterisitiche HARD DOCK:
- intelaiatura in alluminio. - Spazio occupato: 2 unità da 5.25". - Capacità massima 3 Hdd. - Disegno stylish della griglia del ventilatore. - Maximum cooling with 80x15mm fan (Black frame/Silver blade) - velocità: 2000 rpm - Air flow - 20.37 cfm - Noise - 23.95 dBA |
|
|
||||
|
||||
|
Il prodotto è interessante, come si sa però le ventole da 8 sono a parità di CFM più rumorose delle ventole da 12 ed è improbabile che a 2000 giri faccia solamente 24 dbA. Se mi capita di trovare qualche recensione e test sul rumore in merito ti faccio sapere.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|