![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Review: Arctic Cooling Accelero S1 su GeForce 8800GT
Introduzione
Ho da poco finito di installare il dissipatore Arctic Cooling Accelero S1 Rev. 2 sulla mia Zotac 8800GT e ho deciso di mettere a disposizione di tutti i risultati che ho ottenuto da questo fantastico dissipatore! lol Links Ottima recensione di Matrigh Connettore SLI Silent Pc Review - Arctic Cooling Accelero S1 VGA Cooler Bundle La confezione contiene tutto quello che è necessario per l'installazione. Oltre al dissipatore con pasta termica applicata sono presenti i dissipatori per i chip di RAM, un piccolo manuale di installazione in molte lingue (ma non in italiano... ) e i dissipatori per i regolatori di tensione necessari per alcune schede (per ATI X19xx e X18xx). ![]() Appena tolto dalla scatola devo dire che mi ha fatto una buona impressione grazie alle sue dimensioni notevoli. Ma adesso passiamo all'installazione del nuovo bolide... lol Installazione Ho effettuato l'installazione senza grandi problemi seguendo le istruzioni fornite con il dissipatore. Il dissipatore è fornito di pasta termica pre-applicata che, avendo della AS5 ho subito sostituito lol Ho letto anche dell'adesivo usato per tenere i dissipatori dei chip delle RAM e devo dire che non l'ho trovato poco adesivo per nulla. Magari è stato cambiato nella Rev. 2! Credo che sia fondamentale pulire bene i chip di RAM per eliminare tutti i residui della pasta originale... Io ho usato alchool e una gomma da disegno come indicato nel manuale. La gomma ha fatto miracoli!!! lol La prima cosa da fare è togliere le viti del dissipatore originale e la mascherina della scheda... A questo punto è possibile aprire togliere il dissipatore e scollegare la ventola... ![]() Adesso una bella pulita alla GPU con alchool e cotton-fioc e sgommatina ai chip delle RAM. Attenzione a non usare la gomma sulla GPU, non credo sarebbe una buona idea! Per i dissipatori delle RAM ho usato la pasta adesiva bi-componente Arctic Alumina che ormai avevo comprato... ![]() A questo punto ho tolto dal dissipatore la pasta originale e ho applicato la AS5 sulla GPU. Ho applicato il dissipatore secondo le istruzioni avvitandolo sui fori più interni con molta calma e pazienza... Ecco il risultato!! ![]() ![]() Ma adesso fuoco alle polveri... Le prove Sistema di prova La configurazione del sistema usato per le prove è la seguente:
![]() Programmi usati Per misurare le temperature ho provato i seguenti programmi in idle per vedere cosa misuravano:
Per scaldare la GPU ho usato invece "OpenGL GPU Burner" (la palla pelosa ) di Caps Viewer a 400x400 MSAA=0X (default).Temperature Ho misurato le temperature ovviamente con il case chiuso in due differenti condizioni di ventilazione. La prima che definisco Min con tutte le ventole al massimo dei giri: Posteriore 120 @ 1780 Anteriori 80 @ 1900 Zalman 9500 @ 2700 La configurazione Min tiene invece le ventole a velocità ridotte: Posteriore 120 @ 1250 Anteriori 80 @ 1000 Zalman 9500 @ 1700 Dissipatore stock - Case@Max
![]() Accelero S1 - Case@Max
Accelero S1 - Case@Min
Conclusioni Devo direi che sono rimasto davvero impressionato dalle potenzialità di questo dissipatore. Le temperature in Idle e Load sono scese in modo drastico rispetto a quello stock. Usando una ventola sarebbero ancora più basse probabilmente ma non era mia intenzione farlo. Questo dissipatore è in grado di tenere a bada una 8800GT in modo passivo, a patto che nel case ci sia una buona circolazione di aria. Le modifiche Di seguito un paio di modifiche che ho voluto (e dovuto) fare... Raffreddamento regolatori di tensione Ho notato che i regolatori di tensione della 8800GT vengono lasciati senza dissipazione con il montaggio di questo dissipatore. La dissipazione dei regolatori di tensione non è necessaria per questa scheda dalle prove effettuate dalla Arctic Cooling (..."The card doesn't need voltage regulator heat sinks to operate. We tested that the card just ran flawlessly without voltage regulator heat sinks"...). Non avendo nulla di meglio da fare ho deciso di tagliare il dissipatore originale e usarlo per dissipare questa zona della scheda.Per prima cosa ho tagliato la parte che mi serviva del dissipatore originale... ![]() ![]() Una volta limata per bene e sistemata, ho messo dei pad termici sui chip e ho avvitato il tutto... ![]() Cosa ne dite? Magari serve a poco ma la scheda è diventata meno calda dietro i regolatori... Utilizzo in SLI Attenzione!!! Le foto sottostanti sono relative alla configurazione SLI e si riferiscono ad un sistema differente rispetto a quello utilizzato per l'articolo: tutte le prove sono state fatte in configurazione scheda singola. Il dissipatore Accelero S1 non permette di utilizzare il bridge SLI standard, in quanto troppo corto. La Arctic Cooling mette in vendita un apposito connettore più lungo che permette di fare il collegamento. In questa discussione se ne parla più dettagliatamente... Come si può leggere in quella discussione il connettore venduto dalla Arctic Cooling non basta sempre e io mi sono dovuto aggiustare così... ![]() Una volta tagliate un paio di lamelle ho fatto passare il connettore SLI dentro il dissipatore... ![]() Io lo trovo decisamente figo!! ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Che dire? splendida review!!!
![]() Mi togli una curiosità? le temperature tagliando quelle lamelle non credo siano aumentate, però il connettore SLI vicino all'heatpipe non si scalda? Complimenti per la manualità in ogni caso, sia per il taglio delle lamelle, sia per il dissipatore del regolatore di tensione ![]() Devo dire che sono proprio soddisfatto di averlo comprato, ora so che se cambio vga ho cmq un prodotto validissimo nel tempo!!! lol |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Il mio personale apprezzamento (per quel che vale) per il lavoro, e soprattutto per l'articolo!
![]() Mi piace molto come hai risolto per il raffreddamento dei regolatori di tensione ( ), e soprattutto per far passare il connettore Sli attraverso il dissipatore!Complimenti ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() P.S. Hai fatto bene a rinominare la discussione, mi sembra meglio così! Vedi che serve l'archivista... lol |
|
|
||||
|
||||
|
Ottima recensione.
![]() Ora bisogna farci sponsorizzare dalla Arctic Cooling però... ![]() Qualche appuntino da fare: 1) Le foto, anche se ottime, sono un po' pesantine per il web (2000 pixel...), sarebbe bene dargli una tagliata e/o ridimensionatina, magari con Photoshop... 2) Fatto bene a scrivere il tempo della durata in load, ho visto che in passivo il sistema ci abbastanza più di 10 minuti a raggiungere la temperatura massima. 3) Ora ci starebbe anche bene un confronto con il P182... ![]() Ciauz |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie Ray!
![]() 1. Ho modificato sostituendo tutte le immagini portandole da 2048 a 1024 e salvandole con qualità più bassa. Che lavoraccio... Vero che vanno bene adesso?? ![]() 2. Ho messo 10 minuti pk ho visto che praticamente oltre non saliva più... 3. Si adesso potrei fare le stesse misure nel P182 ma la configurazione è diversa... qui ho 2 schede nel PC mentre le altre misure le ho fatte sulla scheda singola. P.S. Per la sponsorizzazione lascio fare a te... ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Perfetto!!!
![]() Quote:
Inserirei inoltre la piattaforma completa per il test, quindi anche Alimentatore, VGA, HD, periferiche, eccetera, per completezza. ![]() Ciao Garet |
|
|
||||
|
||||
|
Ho fatto qualche modifica estetica oltre a aggiungere qualche piccolo chiarimento. Ho indicato anche la configurazione completa del PC...
Il titolo cambiatelo voi, io non saprei come fare... |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() Posso dirti che rimane parecchio alto dal PCB, avevo paura per alcuni condensatori prima di comprarlo... Appena riesco (stasera credo) faccio le misure giuste e le posto qui! Adesso è tempo di grigliata!! ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ora che francis mi ci fa pensare non gli avevo risposto
![]() Ecco qui: da me "finisce" a 15,8 cm dal pcb della mobo Mat ![]() |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|