PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Sistemi di Raffreddamento e Silenziamento > Raffreddamento ad Aria

Ultimi prodotti recensiti
Mionix Naos 5000 Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Antec Two Hundred HWLabs SR1 480 Nanoxia Serie DX Nox Media II Mionix Sargas Roccat Arvo Ybris Eclipse e Eclipse GPU

Rispondi

Strumenti Discussione
... 05/04/08, 00:52
Silent User

PC silent Lian Li S80

Dopo un attento esame ho deciso di comprare questo case della Lian Li convinto non solamente della sua bontà per un pc silenzioso, ma anche della sua unicità in quanto per quanti case abbia esaminato, non ne ho trovati che mi sembrassero potenzialmente capaci come questo di coniugare il più possibile silenziosità, prestazioni ed eleganza, secondo quelle che sarebbero le mie preferenze.

L'ho comprato prima di quanto preventivato dopo avere constatato una sua possibile uscita di produzione a causa dell'arrivo dei nuovi modelli di questa casa.
Non volendo rischiare di non trovarlo più per il giorno in cui lo avessi voluto, ho deciso di acquistarlo fin da subito.

Questo Lian Li va a essere il case che mi serve per un pc destinato a stare dentro una stanza adibita a studio,va a sostituire un pc ormai datato quanto ad hardware e neanche tanto silenzioso.
Vuole essere anche un acquisto definitivo per questo ambiente, l'hardware potrà upgradare, ma il case rimarrà questo.

Il mio desiderio sarebbe di riuscire ad assemblare un pc fisso che mi permetta semplicemente di arrivare a poter ascoltare il silenzio dentro l'ambiente in cui verrà collocato e di poterlo fare a pc acceso.
Il vero silenzio sarebbe per quello che ho visto una possibilità tutt'altro che facile a realizzarsi quando il rumore ambiente sia molto basso, ma è ciò a cui aspiro ed è su questo case che conto per arrivarci.

Questo pc che vado a fare è destinato ad essere un work in progress, sia per il fatto obbiettivo che sono partito in anticipo rispetto a quelli che erano i tempi previsti per la sostituzione del pc precedente, sia perchè trovandomelo a poco meno di un metro e mezzo di distanza in un ambiente dove a sera inoltrata regna un silenzio pressochè assoluto, avro bisogno di portarlo progressivamente sotto la soglia della mia percezione, vorrei in altre parole non riuscire più a sentirlo.

Per intanto passo a descriverlo, perchè se lo merita.

Nell'intento di rendere questa descrizione utile e chiara anche a chi legge, andrei a descriverlo sopratutto facendo uso di immagini, perchè sono convinto che un case non possa venir descritto a parole, ma che siano sopratutto le immagini oltre ai dati relativi a poter rendere bene l'idea delle varie potenzialità e possibilità.
(per lo meno per me funziona così ).

In questo primo post vado a descrivere il case esternamente, con un successivo post ne descriverò l'interno e in seguito farò una prima prova di silenziosità mettendoci dentro l'hardware del Lian Li B20, fino al momento in cui potrò comprare il resto.

Il Lian Li S80 che ho scelto è il modello Silver, nero non mi dispiaceva, ma a conti fatti è un case molto grande e avevo dei dubbi a sceglierlo nero.

Arriva in un imballo alto quasi 70 cm, largo 63 cm e profondo 28.
L'imballo è adeguato, come si vede il case è collocato in verticale con quella che sarebbe la parete posteriore.del case in fondo e la parte anteriore con anta in cima.

Un limite sarebbe relativo alla poca protezione che avrebbero i pannelli laterali in quanto sarebbe sufficente un urto al centro della scatola per correre il concreto rischio di vedersi rovinato uno dei due pannelli laterali.
Il mio consiglio a coloro che interessasse questo case è di raccomandarsi affinche prima della spedizione vengano inseriti nella scatola due semplici fogli di cartone, uno per parte, a protezione dei pannelli.

Nelle foto sotto la scatola imballo e l'imballaggio del case.

Differentemente dalle specifiche che ho avuto modo di leggere nel sito Lian Li, questo case misura 54.5 cm di altezza, 54.5 cm di lunghezza senza l'appendice che si colloca sul retro del case, montandocela totalizza 61.5 cm di lunghezza e ha una larghezza complessiva di 21.5 cm.

Pesa circa 13 kg con tutte le componenti interne, il peso definitivo risulterà differente a seconda della cofigurazione scelta.

Come può notare è un case completamente chiuso davanti per impedire la fuoriuscita di qualsiasi rumore normalmente in uscita dalle grate anteriori, sia quello proprio delle ventole anteriori, così come quello degli hard disks solitamente collocati nelle vicinanze, come anche del più generale rumore che si genera all'interno del case.

Foto di lato nella sua lunghezza massima.

Da dietro e dall'alto.

Visto di lato e posteriormente senza l'appendice di silenziamento.

Nelle foto sotto le prese case, le griglie di aspirazione sui pannelli, la ventola chassis e quella interna sopra l'alimentatore.

L'appendice sarebbe volta a impedire la fuoriuscita del rumore della ventola dell'alimentatore e della ventola chassis, oltre agli eventuali rumori interni

Nel prossimo post descriverò l'interno e come si potrà vedere dalle foto successive le soluzioni costruttive sono assai studiate, ad esempio l'aria viene aspirata da una coppia di ventole da 120 mm attraverso l'intercapedine formata dai pannelli doppi che costituiscono una peculiarità di questo case.

Posso confermare che questo case è realizzato con cura maniacale, sono rimasto impressionato dallo scrupolo e dalla precisione con cui è stato realizzato, essendo oltretutto di struttura piuttosto complessa.
... 05/04/08, 00:53
Silent User

Alllora...dopo aver descritto l'esterno di questo case passo ad illustrarne l'interno.

L'S80 ha un sistema per il bloccaggio dei pannelli laterali estremamente semplice ed efficace.
Per ogni lato ci sono posteriormente due pomelli con vite fissa , non estraibile, questi prima vanno svitati e poi si tirano all'indietro usandoli come perno e in questa maniera arretra l'intera asta metallica superiore che è demandata al loro fissaggio.

Una volta tolto il pannello laterale ci si può rendere conto del peso di questi pannelli, perchè pesano veramente, come si può vedere nelle immagini sotto hanno un peso di più di 1.7 kg per ciascuno.

Sono infatti spessi due millimetri e hanno inoltre delle strutture di rinforzo su quasi tutto il loro perimetro, in maniera da aumentare la loro rigidità e renderli meno suscettibili di entrare in risonanza con le vibrazioni che interessano il case.
Queste strutture servono inoltre per il posizionamento del pannello e concorrono a garantire un fissaggio che ad un primo esame mi è sembrato essere eccellente.

Anche la piccola griglia finalizzata all'aspirazione dell'aria nel case è in metallo ed è realizzata con cura.

Tolto il pannelllo di sinistra il case risulta ancora chiuso per la presenza di pannelli interni che sigillano ulteriormente il rumore, secondo una filosofia di contenimento del rumore che chiede doppie superfici per evitarne la fuoriuscita.

Sotto si possono vedere le 4 aperture da dove le ventole interne aspirano l'aria, creando una depressione nell'intercapedine tra i pannelli latelari più esterni e questi interni.

Per accedere al vano della mb è necessario svitare i fissaggi del pannello inferiore, (foto sotto) e finalmente risulterà possibile vedere l'interno del case.

A destra c'è la struttura del cestello degli hd, in grado di contenere fino a un massimo di 5 hard disks.

Per ogni hard disk è previsto un dissipatore che si fissa all'interno delle guide del cestello con l'hard disks al suo interno.
Sono dissipatori piuttosto ben realizzati, fatti di alluminio e di buon peso, pesano infatti 180 gr l'uno.

Se quanto a ventilazione e dissipazione il cestello degli hard disks sembra ottimamente realizzato, quanto a riduzione delle vibrazioni risulta essere insufficente.

Le guide deputate al fissaggio degli hard disks sono di plastica rigida, a loro volta rigidamente fissate al cestello e anche il cestello risulta essere rivettato al case in maniera granitica.
Mancano dei veri e propri montaggi elastici, nel complesso la soluzione prevista per questo case punta sulla ventilazione e dissipazione del calore degli hard disks, ma trascura, per quanto è possibile vedere, l'esigenza di un buon disaccoppiamento degli stessi.

Davanti al cestello (foto sotto) ci sono due ventole da 120 mm, contenute in due piccoli telai fissati in parte elasticamente al case. Le due ventole sono anch'esse elasticamente montate.
La funzione di queste due ventole sarebbe quella di aspirare l'aria attraverso quei quatttro settori aperti nello spazio tra il case e l'anta davanti e di farlo attraverso l'intercapedine che esiste tra i pannelli esterni e quelli interni al case.

In questo modo si rende possibile la chiusura anteriore completa e l'assenza di ogni apertura e griglia anteriore esterna, addirittura si può notare la presenza di fono assorbente di scarsa qualità, ma comunque indicativo sulla superficie che sta di fronte alla ventole.
(nella foto sotto si può vedere all'interno di colore grigio scuro dopo la rimozione delle ventole).

Le ventole in dotazione a questo case sono le medesime che si ritrovano sempre sugli altri case di questa marca.
Sono delle ball bearing marchiate Lian Li da 0.27 A, hanno una velocità massima prossima ai 1600 rpm e scendono a poco più di 800 rpm quando downvoltate a 5 V.
Non sono un gran che, anche downvoltate a 5 volt possono produrre dei rumori ritmici che ne evidenziano la non eccelsa qualità, in linea generale tocca spesso sostituirle se si vuole un buon risultato.

A sinistra sulla parete posteriore del case c'è una 120 mm, sempre Lian Li, abbinata ad un airduct che si ritrova tipicamente quasi in ogni case di Lian Li, per quello che è la mia esperienza serve a ben poco, a volte a niente, ma è una loro fissazione, lo mettono ovunque e per questo ritengo sia più opportuno assecondarli e lasciar correre.

Per accedere alla parte superiore è necessario rimuovere un altro piccolo pannello, tolto questo a destra ci sono gli alloggiamenti per i drives e a sinistra quello per l'alimentatore.

Sopra l'area dell'alimentatore c'è una ventola da 80 mm, sulla verticale rispetto a dove terminerebbe un classico alimentatore di media potenza, questa ventola ricava (o può emettere) l'aria per una grata esterna.

Per come viene realizzato il fissaggio degli alimentatori è possibile in questo case girare l'alimentatore in maniera tale che prenda lì'aria fresca dal settore superiore, anzichè respirare l'aria calda prodotta nel vano princicipale.

Un problema potrebbe essere il dover rinunciare al contributo che la ventola dell'alimentatore normalmente da nell'estrazione dell'aria calda del case, tanto più che la ventola posteriore risulta posizionata leggermente più in basso rispetto alla media, (ultima foto sopra), per ragioni dovute alla presenza di alcune strutture di sostegno.

Sul tetto del case è presente dell'isolante acustico, che a differenza di altri case di Lian li potrebbe anche essere sostituito e aumentato di spessore data la presenza ribassata dell'alimentatore.

Dall'altro lato del case, (foto sotto), tolto il pannello esterno si ha il settore inferiore completamente chiuso e inamovibile, è su questo pannello che si fissa la mb, in alto invece è possibile togliere un ulteriore piccolo pannello per sistemare i drives.
Nella prima foto sotto si possono notare le medesime quattro aperture sul davanti a favore delle ventole interne.

Come ho gia scritto più si conosce questo case e più ci stupisce per la cura con cui tutto è stato realizzato.
Gli accoppiamenti sono pressochè perfetti, ogni cosa risulta precisa al millimetro e il risultato finale è generalmente entusiasmante, si rimane anzi un po' increduli di fronte a tanta cura, semplicemente non si è abituati a vederla spesso e anche per questo ci sorprende.

Naturalmente non tutto è perfetto.
Mi riferisco a determinati errori compiuti nell'ideazione dei flussi di ventilazione del case, errori che non di rado si ritrovano in questi case di Lian Li, ma che nel caso specifico, visto il particolare sistema che questo case adotta per la ventilazione dell'hardware interno, possono pregiudicare sensibilmente la quantità di aria immessa dall'esterno.

Al prossimo post dunque.
... 05/04/08, 00:53
Silent User

Dunque sebbene avessi il desiderio di levare di mezzo subito il cestello degli hard disks ho voluto comunque fare una prova.

Ho montato l'hardware del B20 dentro all'S80 e sistemato il Raptor da 150GB "liscio" nel cestello, nella seconda posizione a partire dal basso, dopo di che ho chiuso tutto.

Il risultato della prova di ascolto è stato assolutamente negativo, in parole povere un gran rumore, spiegabile appunto con la totale mancanza di qualsiasi mezzo di disaccoppiamento.

Spazzato via ogni dubbio circa l'inadeguatezza di quel cestello così concepito e sistemato, ho deciso di toglierlo di mezzo, (ben 10 rivetti lo rendevano solidale al case).
L'ho fatto con un trapano e una punta per metalli del tre.

Questo cestello potrebbe anche diventare un ottimo soprammobile postmoderno, anche se sarebbe da schizzati. lol

Per l'hard disk sono possibili collocazioni diverse.

Lo spazio interno al case è di 18.5 cm, dal tray della mb fino al pannello interno rimovibile.

Lo Smart Drive Cu misura 18 cm di lunghezza senza contare i necessari millimetri dei cavi di alimentazione e dati e quindi ci starebbe anche, ma ciò che vorrei fare sarebbe anche di applicare un pannello acustico sul pannello opposto al tray e a quel punto lo spazio comincerebbe a risultare insufficente.
Differenze ci sarebbero nell'ingombro dei cavi anche se collocato al rovescio o messo giusto.
Nella foto sotto ho messo un quadrato di isolante acustico della Nexus per fare una prova.

Altrimenti lo metterei secondo la lunghezza del case.

Per quanto riguarda i suoi difetti questo case avrebbe dei limiti proprio nel sistema di ventilazione, così come è stato realizzato.

Mi spiego: ciò che si vuole è che dentro il case arrivi il massimo possibile di aria fresca aspirata dall'esterno, e questo case sarebbe impostato per farla arrivare creando una depressione all'interno di determinati settori, nello specifico l'aria dovrà entrare dalle griglie che si trovano verso la fine del case, fluire attraverso l'intercapedine dei pannelli laterali ed entrare nel case dal davanti per il tramite della forza di aspirazione delle due ventole da 120 mm anteriori e della depressione che potranno creare.

"Sarebbe impostato" perchè come si vedrà, per come è costruito, va parzialmente persa la prima condizione per riuscire nell'intento, cioè che si formi una depressione all'interno dei pannelli laterali.

Metto delle immagini per illustrare il limite, che altrimenti sarebbe difficile rendere chiaro il problema.

Di base andrà appunto tenuto presente il particolare sistema adottato per garantire una adeguata ventilazione unito a un elevato livello di silenziosità.
Sistema per il quale l'aria deve riuscire a entrare in quantità dalle grate dei pannelli laterali, e lo farebbe per la depressione creata dalla coppia di ventole anteriori da 120mm.

Come si può vedere nelle foto sotto, fin dai primi tratti viene in parte compromessa la condizione per creare questa depressione interna, infatti se si guarda sotto la coppia di ventole da 120 mm a cui spetta il lavoro di aspirazione, si potrà vedere che è stato lasciata un'apertura non da poco, (quello nero sulla parete ultima è isolante acustico in dotazione al case).

Quest'apertura è alta 1.5 cm e larga quasi 18 cm, praticamente un'area di ben 27 cm quadrati che comunica con il settore anteriore di aspirazione, come si può vedere dalle foto sottostanti.

Una parte dell'aria che la coppia di ventole da 120 mm si troveranno ad aspirare sarà aria dello stesso case riaspirata da sotto e con un'apertura del genere viene pregiudicata la possibilità di creare una depressione adeguata nell'intercapedine dei pannelli.

E non è finita, perchè se si seguita ad analizzare il case dal punto di vista della sua capacità di forzare l'aria ad entrare dalle griglie posteriori, si trovano altre "distrazioni" (chiamiamole così).

Alcune si vedranno meglio togliendo la ventola più in alto e lasciandone solamente una, quella più in basso.

Come si può vedere nelle foto sotto, l'angolo superiore sinistro del telaio che contiene la ventola è completamente aperto, sia lateralmente così come in alto e un'identica apertura esiste per l'angolo inferiore, anche gli angoli a destra sono stati lasciati un po' aperti sia in alto così come in basso.

Tutte queste aperture riducono ulteriormente la possibilità di creare una depressione adeguata e andranno inoltre moltiplicate per due, perchè i due telai per le ventole sono costruiti in maniera identica.

Non c'è bisogno di andare lontano che già ecco un altro buco, dove passano i fili del tasto power, reset e i led, questa volta sul tetto della struttura su cui danno le ventole.

Se si sommassero tutti questi varchi dove le ventole tenderanno a riaspirare la stessa aria presente all'interno del case, ne risulterebbe un'area tale da diminuire sensibilmente la quantità di aria effettivamente esterna e fresca aspirata dalle griglie, griglie che oltretutto sarebbero anche abbastanza spesse e che chiederebbbero quindi una depressione elevata, anzichè ridotta.

Altri buchi, (foto sotto) esistono sul retro del pannello rimovibile principale.

Se si passa ad analizzare la parte superiore dal punto di vista della tenuta d'aria le cose non vanno meglio.

Come si può vedere sotto, per garantire silenziosità e tenuta del settore superiore è stato previsto un altro piccolo pannello.
Dato che non c'è alcuna divisione a metà case, che compartimenti l'aspirazione dell'aria, la zona interessata dalla depressione d'aria interna ai pannelli riguarderà l'intera altezza del case.

Ma se si va a guardare la zona anteriore in alto si potrà vedere che quel poco di depressione che si riuscisse a creare, per poca che risulterà alla fine, diminuirà ulteriormente perchè davanti il case non è chiuso, ma rimane un apertura abbondante verso l'inizio dei drives da 5" e 1/4, sia da un lato come da quell'altro opposto del case.

Dal lato opposto del case sono anche presenti un gran numero di fori per i distanziali per le più diverse schede madri, oltre che le fessure per i copri slot di espansione.

Infine, (foto sotto), è presente un altro bel buco pure in alto dalla parte del pannello principale, sinistro, e anche dal lato opposto.

La domanda sarebbe: ma quanta depressione d'aria si potrà creare con quella quantità di aperture situate per ogni dove?

Se lasciato così, questo case passerà parte del suo tempo a riaspirarsi la sua stessa aria interna e quella esterna fresca sarà poca ancorchè sufficente o comunque sarà nettamente minore di quella che avrebbe potuto essere.
Alcuni di questi inconvenienti li avevo intuiti dalle immagini delle reviews, sebbene me ne aspettassi meno, ma il case l'ho comprato comunque perchè sapevo che rimediare a questo genere di inconvenienti è facile.

Cominciando dall'inizio è semplice prevedere per l'apertura sotto le ventole una striscia di gomma che sigilli quel varco.

Per le ventole sarei per una soluzione radicale e invece che sigillare i molti varchi dei due telaietti che le contengono, (basterebbe comunque del semplice nastro adesivo) opterei per un lavoro di modding volto a consentire il fissaggio diretto di due ventole da 140 mm una sull'altra.

L'altezza ci sarebbe, anche se dovranno essere portati via quei quattro sostegni a favore delle ventole e resa piana la superficie di appoggio.

Modding da farsi con attenzione in quanto da eseguirsi dentro il case dato che quella struttura è rivettata.

La chiusura del foro superiore dove passano i fili è anch'essa facile, mentre per quanto riguarda le pareti laterali interne, l'unica soluzione efficace dovrebbe rivelarsi quella di far correre un profilo gommato che separi la zona inferiore da quella superiore, confinando l'aspirazione dell'aria solamente alla zona inferiore, (foto sotto con il case "sdraiato").

Andranno poi chiuse quelle aperture sul retro e tutti i fori dietro il tray della mb dovranno essere chiusi con dei tondini gommati adesivi.

Così facendo le due ventole anteriori si troveranno a non poter aspirare altra aria che non sia quella esterna, data l'impossibilità di riaspirare quella interna al case.
... 05/04/08, 00:54
Silent User

Con questo post comincio a fare un resoconto delle modifiche che vado facendo a questo case nell'intento di renderlo il più silenzioso e fresco possibile.

Nello specifico il primo intervento di modding è stato volto a permettere l'installazione di due ventole da 140 mm al posto delle originali 120 mm, curando di sigillare al massimo la loro aspirazione per ovviare a quegli inconvenienti che ho descritto nel post precedente.

Il primo passo con un case Lian li è quello di cautelarsi dai danni estetici che potrebbero accadere mentre si procede alle modifiche.
Purtroppo è necessaria la massima attenzione in quanto basta un attimo a rigare e rovinare case come questi.

Per questo motivo il case è stato rivestito di carta di giornali e nastro americano nei punti maggiormente esposti.

Qui sotto il case prima di entrare in sala operatoria.

Si rendeva necessario togliere le quattro alette che si trovavano fissate ortogonalmente al piano di fissaggio delle ventole e anche rimodellare l'apertura a disposizione delle ventole.

Per farlo ho usato l'insostituibile Dremel, con un lavoro che si è rivelato più lungo del previsto a causa della necessità di regolarsi al millimetro in alcuni punti oltre che per le difficoltà di dover lavorare all'interno del case.

Qui sotto il risultato finale.

Ho dovuto naturalmente rifare tutti i fissaggi delle ventole, le due ventole da 140 mm (nella foto sotto) sono tenute precauzionalmente distanti poco più di un mm l'una dall'altra, per evitare il sommarsi di eventuali vibrazioni che avessero a produrre.

Al momento sono montate senza fissaggio elastico per l'impossibilità di usare gommini distanziatori, data la necessità di sigillare l'aspirazione allo scopo di renderla il più efficace possibile, quanto ad eventuali profili gasket in silicone non ne ho trovati, in quanto non si trovano in vendità al momento altro che per ventole fino a una dimensione massima di 120mm.

Se non dovessi trovarli a breve sarei costretto a farmeli da me, per il momento aspetto, dato che l'intenzione sarebbe quella di mantenere per queste ventole un regime di rotazione non superiore ai 650/700 rpm.

Inizialmente ho previsto il montaggio di una Yate Loon inferiormente e di una Sharkoon superiormente, il motivo è dovuto semplicemente al desiderio di osservarne la diversa resa in loco, visto che sono sempre stato costretto a far dipendere la scelta finale di quali ventole mettere da un esame del comportamento in situ, più che da quello che sarebbe il loro rendimento quando provate all'esterno.

In questo particolare caso c'è poi sempre da tenere presente un limite, dato dal fatto che aspirano aria dalle stesse aperture, ed è un limite in quanto se non ben armonizzate c'è spesso il rischio che una aspiri aria a scapito dell'altra meno efficente, nello specifico essendo la Sharkoon maggiormente performante nel rapporto aria estratta/rpm ci vuole poco che riduca la Yate Loon ai minimi termini., (che già darebbe sullo scarso quanto ad airflow).

Fatto questo ho dovuto cominciare ad occuparmi dei molti varchi lasciati aperti per ogni dove, che penalizzano significativamente l'aspirazione dell'aria esterna e che ho descritto nel post precedente.
La prima cosa necessaria era la chiusura dell'apertura che ritrova sotto le ventole, (foto sotto) l'ho fatto con una striscia di gomma delle giuste dimensioni.

Quindi è venuta la chiusura del foro di passaggio dei fili relativi ai pulsanti di accesione reset e a quelli di illuminazione dei led.

Dopo è venuto il turno di passare a sigillare la parete posteriore più interna di destra, (foto sotto), quella che sarebbe al lato opposto all'apertura del case.
Prima ho chiuso tutti i fori presenti, la gran parte dei quali sono previsti per il fissaggio dei distanziali delle più diverse motherboard, (ma quante ce ne sarebbero? Perchè secondo me esagerano con questi fori ).

L'ho fatto come si può vedere con dei quadratini di nastro telato e non con dei gommini volendo evitare la presenza su quella superficie di una grande quantità elementi in rilievo che avrebbero finito con il disturbare un poco il già ridotto volume a disposizione per l'aspirazione dll'aria, che viaggia proprio all'interno dei pannelli.
Stesso trattamento come si può vedere meglio sotto per i fori in cui termina l'inserimento dei copri slot di espansione della mb, (o come si chiamano ).

Quindi si rendeva necessario compartimentare l'aspirazione dell'aria al settore inferiore dell'intercapedine tra i pannelli, per evitare la riaspirazione dell'aria interna al case dalle aperture prossime ai bays da 5" e 1/4 situate nella zona superiore.

Anche qui, (foto sotto), lo ho ottenuto con dei profili di gommma di altezza variabile.

Per quanto riguarda il lato del case da dove si accede all'hardware, è risultato più conveniente applicare il profilo di gomma direttamente sul pannello, (foto sotto), data la linearità dei profili da questo lato, diversamente da quello opposto dove si è reso necessario profilare diversi vari angoli qui meno presenti.

E' toccato poi chiudere anche varie altre aperture tipo quella sul limite del pannello principale e diverse altre e anche sigillare il condotto della ventola posta sulla parte superiore.

Qui sopra la prova con un foglio di carta, volta ad evindenziare la sufficente aspirazione di aria esterna ottenuta, con le due ventole da 140 mm messe a una velocità di circa 650 rpm.
... 05/04/08, 14:08
L'avatar di  Matrigh
Silent Piano

Locazione: Parma
Matrigh PC
1) Bella casa: è tanto lucida che sembra una dock di Leopard lol

2) Foto fantastiche, illustrano ottimamente il case

3) Sbrigati a ultimare la presentazione che sono impaziente lol
... 05/04/08, 20:30
Silent User

Sarà lunga...
... 12/04/08, 00:25
L'avatar di  Matrigh
Silent Piano

Locazione: Parma
Matrigh PC
Terribile...

Giuro che nemmeno a mettermici lì col lanternino avrei trovato quei difetti...

Di' la verità, sei il progettatore del case che ha lasciato apposta qualche svista per fare il geniaccio qui nel forum lollollol
... 14/04/08, 01:00
Silent User

Eh...magari.

Così come minimo mi sarei potuto prendere questo case senza doverlo neanche pagare.lol
... 29/04/08, 15:12
Silent User

Ok, avrei finito di descrivere questo case e le prime modifiche fatte.
... 29/04/08, 15:27
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Locazione: Roma
Pegnitz PC
Aspetto con ansia le tue impressioni Francis!
... 29/04/08, 15:55
L'avatar di  tonschk
Quiet User

Locazione: Londra
Quota.....quanto ad eventuali profili gasket in silicone non ne ho trovati, in quanto non si trovano in vendità al momento altro che per ventole fino a una dimensione massima di 120mm.........

E si purtroppo anche a me finora e risultato impossibile trovare gasket di 140mm , mi sa che e meglio installare un gasket tra la ventola e la lamiera del case invece di quattro gommini ,mi sembra che passera del tempo prima che qualche fabbricante offra in vendita gasket di questa misura , poddarsi pensano che il mercato delle ventole da 140mm non e ancora maturo
... 29/04/08, 18:24
Silent User

Quote:
Citazione di Pegnitz

Aspetto con ansia le tue impressioni Francis!
Contrariamente a quello che mi attendevo, questo case mi si sta rivelando un po' meno promettente del molto che ci si potrebbe aspettare quanto a capacità di riduzione del rumore e quindi comunque bisognoso di cure e di modding, (tanto per cambiare ).
... 29/04/08, 18:27
Silent User

Quote:
Citazione di tonschk

E si purtroppo anche a me finora e risultato impossibile trovare gasket di 140mm , mi sa che e meglio installare un gasket tra la ventola e la lamiera del case invece di quattro gommini ,mi sembra che passera del tempo prima che qualche fabbricante offra in vendita gasket di questa misura , poddarsi pensano che il mercato delle ventole da 140mm non e ancora maturo

Prima o poi si decideranno, le griglie ad esempio si trovano già, anche se un po' lontano.
... 30/05/08, 14:22
L'avatar di  jordan air
Buzzing User

Locazione: Milano
jordan air PC
Sono curiosissimo di vedere il case finito. Novità?
... 30/05/08, 19:39
Silent User

C'è una modifica al case che non mi sono ancora deciso a fare.

Praticamente dovrei ricavare un'apertura nella griglia dietro, (foto sotto) solo che se la usavo semplicemente per buttare fuori aria dall'interno, (c'è una ventola dietro) allora era semplice, se invece deve servire ad aspirare aria dall'esterno per immetterla nel case, (attraverso un condotto interno al case che dovrei fare) presenta già difficoltà più grandi.

Il problema me lo darebbe in questo caso l'appendice di silenziamento, (nella foto sotto) che se deve anche aspirare aria dall'esterno ha bisogno che gli crei un settore interno nella parte superiore, per separare l'aria in uscita dall'alimentatore dall'aria che entrerebbe per essere aspirata da quella griglia.
Settore a cui dovrei anche creare un condotto separato.

E l'avevo anche già rivestita con materiale decisamente valido dal punto di vista dell'isolamento acustico. (è materale anticalpestio, quasi 6 kg per m²).

Io ho sperato fino all'ultimo di ricadere nel primo caso, cioè di usare quella griglia per far uscire aria, nell'intento di aumentare la depressione interna al case e far entrare più aria dalle ventole anteriori, ma il vantaggio si è rivelato minimo, 1° al massimo 2°, (ma neanche) in meno di temperatura interna al case.
E così tocca usare la griglia per aspirare aria, perchè se creo una pressione positiva all'interno del case ottengo risultati migliori in termini di temperatura, (circa 3° in meno all'interno del case) che se la creo negativa.

Praticamente alla fine conviene più immettere aria fresca che sottrarre più aria calda, (diversamente da quello che spesso si ricerca).

E così mi tocca moddare l'appendice che alla fine dovrà risultare divisa in tre settori: quello inferiore per l'estrazione, e quello superiore che ricomprenda estrazione dell'aria calda dell'alimentatore e aspirazione dell'aria fresca dall'esterno.

Ed è necessario che trovi il tempo per farlo con calma che se rovino quell'appendice sono nei guai, per l'utilità che devo riconoscere a questo sistema per neutralizzare il rumore posteriore del case.
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum