PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Consigli per un Nuovo PC > Sistemi Home Theater PC
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 05/04/08, 10:52
Ringing User

Progettino semplice semplice

Ciao a tutti, e complimenti per il forum, difficile trovarne con hente così competente e al tempo stesso disponibile...
Vengo subito al sodo.
Voglio realizzzare un HTPC per il mio soggiorno, ho le idee molto chiare su quello che mi serve, ma non so assolutamnte quali marche e prodotti acquistare.
L'idea di base è quella di realizzzare un clone del blasonato MAC MINI, ma con caratteristiche e S.O. diversi.
Il sistema dovrà solamente gestire il collegamento a internet e essere un lettore blue ray per il mio plasma , quindi nessun videogioco, nessun sintonizzatore, nessun videoregistratore ne altri ammenicoli. Le caratteristiche sono:
- Dimensioni all'osso (il MAC MINI è 16.5 x 16.5 x 10 cm)
- Rete Wi-FI
- Lettore Blue Ray
- Bluetooth
- Rumore prossimo allo ZERO
- Uscita audio digitale, preferibilmente ottica
- Uscita video digitale, preferibilmente HDMI
- Tastiera media center (wifi o bluetooth)
- Naturalmente S.O. Windows Media Center

Il budget è piuttosto flessibile, tuttavia non mi dispiacerebbe rimanere sotto i 1000 euro.

Come configurereste voi un sistema del genere?
Grazie in anticipo
Malvyn
... 05/04/08, 12:54
L'avatar di  garetjax
Quiet User

Locazione: Torino
garetjax PC
Viste le tue necessità direi proprio che come base userei questa con chipset 780 accoppiata alla nuova X2 4850 con soli 45W... Come case non saprei consigliarti ma ti basta uno in grado di ospitare una Micro-ATX

Non saprei consigliarti per il lettore Blu-Ray, anzi, aggiornaci se ne trovi di silenziosi lol

Certo rimane il problema di WiFi e bluetooth, l'ottimo sarebbe trovare mobo con almeno il primo dei due integrato, ma dubito ne esistano in formato Micro-ATX... Potresti sempre usare periferiche esterne USB però.
... 05/04/08, 13:29
L'avatar di  Matrigh
Silent Piano

Locazione: Parma
Matrigh PC
Per il bluetooth potresti prendere una delle tante chiavette, magari che costi un po' di più per una maggiore velocità e affidabilità.

Per il case, a me piace molto questo:

ma ce ne sono molti altri anche più sottili.

Per il tipo di processore, non te ne serve di potenti, anzi: un E2140 va più che benone!
La vga dev'essere integrata con la mobo, ti consiglio una mini-atx ASUS che sembrano le migliori
... 05/04/08, 15:21
L'avatar di  garetjax
Quiet User

Locazione: Torino
garetjax PC
Non male davvero quel case di Aerocool, poi dipende dai gusti ovviamente... Parliamo di PC a basso consumo (calore) e quindi non ci servono neanche molte ventole! lol
Io non prenderei una Mini-ITX se nel case è possibile mettere una Micro-ATX... Anche pk del secondo tipo c'è molta più scelta... Comunque la piattaforma AMD che ti ho consigliato è ideale per la visione di Blu-Ray dato che integra un ottimo processore grafico.
Come soluzione HTPC mi sento di dire che AMD è superiore a Intel.
... 06/04/08, 21:57
L'avatar di  Spawn75
Buzzing User

Locazione: Pontinia (LT)
Spawn75 PC
ciao,
mi appoggio al consiglio sopra dato, una configurazione AMD, su base 780g, va benissimo.
Magari tieni in considerazione la nuova CPU AMD 4850e, che sta per arrivare.

Anche a me piace quel case della A-Plus,
ne esiste anche una variante con i lati trasparenti.
... 08/04/08, 11:11
Ringing User

Grazie a tutti per le risposte.
Solo che i case che mi avete proposto sono enormi!!
Io ero alla ricerca di qualcosa di molto più piccolo e discreto, appunto sullo stile del Mac Mini.
Non esiste una soluzione che integri una scheda di quelle usate nei portatili all'interno di un case con dimensioni all'osso?
La forza del MacMini è che usa un processore Centrino, senza ventola di raffreddamento all'interno di un case di 16,5 cm di lato!. Inoltre, avendo una scheda da pc portatile, integra di serie Wifi e Bluetooth. L'unico problema riguarda la scheda grafica, che non è in grado di visualizzare degnamente un film in blueRay.
Per questo mi sono orientato verso il mondo HTPC, speravo di trovare qualcosa di molto simile con in più il supporto ai dischi HD.
Resto in attesa di consigli,
Malvyn
... 21/04/08, 11:28
Ringing User

Che mi dite del miniPc Aopen?
Non riesco a trovare delle recensioni esaustive, soprattutto per quanto riguarda la rumorosità e l'espandibilità. Infatti mi servirebbe aggiungere un lettore blue-ray e un uscita digitale ottica al sistema base.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Dove è possibile acquistarlo al miglior prezzo?
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum