PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Alimentatori e UPS
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 24/04/08, 22:37
Roaring User

Locazione: Nettuno, Roma
Mark182 PC
UPS: acceso o spento?

Ciao a tutti, è un po che mi pongo questa domanda e così lo chiedo anche a voi: quando non utilizzate il pc, secondo voi è meglio spegnere anche l'UPS, o si può tenerlo acceso?

Io nella fattispece ho un APC Back-UPS RS da 500VA, niente ventole integrate, qualche feritoria sul fondo dove si inserisce la batteria e qualche feritoia sulla cima. Rimane caldo anche quando tutto il pc è spento, però non supera i 50°C suppongo, visto che non mi ustiono. Ma se è caldo, vuol dire che consuma energia anche se non alimenta nulla... dite la vostra
... 25/04/08, 11:23
L'avatar di  Madara Uchiha
Il VERO Uchiha!

Madara Uchiha PC
Secondo me,deve essere sempre tenuto acceso.
Anche io ho un APC (SmartUPS 750VA Fanless) e da 3 anni,lo lascio sempre acceso.
Mai un problema alla batteria o di surriscaldamento....
... 25/04/08, 22:18
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
che non alimenta nulla non è vero perchè il pc da spento consuma corrente per esempio per mantenere sveglio il bios (lo vedi dal led sulla scheda madre che rimane acceso infatti)

solo staccando il cavo dal pc si annulla il consumo (ma dai?????? lollollollollol)
... 26/04/08, 00:10
Noisy User

GURUMEDITATION PC
I gruppi UPS vanno tenuti costantemente sotto tensione.

ANCHE SE NON UTILIZZATI.

Ciao
... 26/04/08, 00:46
Roaring User

Locazione: Nettuno, Roma
Mark182 PC
Grazie amici, dunque a furor di popolo lo tengo acceso, meglio così, un tasto in meno da pigiare lol lol lol lol

OT @ GURUMEDITATION
Come vanno i WD7500AYYS? Ci stavo facendo un pensierino...
... 21/10/08, 20:45
L'avatar di  cr4
cr4 cr4 Non in Linea
Ringing User

Ciao a tutti,
col misuratore di consumi ho visto che l'ups che utilizzo da diversi anni, un trust 600 consuma 21W (molto raramente 16,5W) quando il pc e' spento e in piu' ronza anche.
Quando non uso il pc lo tengo spento.
La batteria e' stata cambiata di recente.
Se non sono OT sarei curioso di sapere quanto consumano i vostri ups con il pc spento.

Saluti
... 21/10/08, 21:04
L'avatar di  alex27
Humming User

Locazione: (TP)
alex27 PC
Io utilizzo da almeno 3 anni un UPS APC Smart-750, lo tengo sempre acceso e con il PC spento non ronza. Penso che sia dovuto alla qualità dell' UPS...Ho un amico tecnico informatico che mi ha consigliato vivamente di non risparmiare sull' UPS perchè solo quelli di qualità svolgono egregiamente il loro lavoro e riescono a proteggere a dovere il PC da sovratensioni o basse tensioni . Inoltre non tutti gli UPS sfruttano la stessa tecnologia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0
... 21/10/08, 22:52
L'avatar di  suant5
Silent User

Locazione: Catania
suant5 PC
io lo spengo sempre, xche consumare corrente quando non c'è bisogno?
tanto gli ups carico lo stesso le batterie basta che non gli si stacchi la spina
... 21/10/08, 23:18
L'avatar di  BlackChip
Buzzing User

Locazione: Venezia
Quote:
Citazione di cr4

Ciao a tutti,
col misuratore di consumi ho visto che l'ups che utilizzo da diversi anni, un trust 600 consuma 21W (molto raramente 16,5W) quando il pc e' spento e in piu' ronza anche.
Quando non uso il pc lo tengo spento.
La batteria e' stata cambiata di recente.
Se non sono OT sarei curioso di sapere quanto consumano i vostri ups con il pc spento.

Saluti
Online Xanto S1000; circa 25 W senza carico (in bypass); 50 W senza carico (online)

Qulacuno potrebbe spiegarmi gentilmente il motivo per cui sarebbe meglio lasciare un UPS connesso alla rete anche se non deve alimentare utenze?
Io ho trovato questi motivi per spegnerlo:
- consuma
- scalda
- fa rumore in alcuni casi
- può essere fonte di rumori indesiderati se vi manca la corrente di notte quando dormite
- è isolato dalla rete, pertanto non soggetto ad eventuali rare anomalie distruttive della stessa (già successo, partito frigo e tv e nonostante scaricatore di sovratensioni che si è disintegrato e per fortuna l'ups era offline )
- probabilmente per il discorso usura lasciarlo acceso o spegnerlo non cambia molto, perchè al momento dell'accensione subiscono uno stress maggiore, come tutte le apparecchiature elettroniche, anche se d'altro canto sono progettati per un ambiente in cui manchi e ritorni la corrente
... 13/12/09, 20:28
Utente

ho due curiosità da chiederci? ma spegnere il pc dopo l'uso comporta danneggiamenti per l'hardware installato? si dice per esempio che le tv sia meglio nn spegnerle mai del tutto ma lasciare in stand bay...

inoltre sarei curioso di sapere come si sceglie un ups...devo prendere il pc nuovo ed ho deciso di prendere pure questo apparecchio ma nn so come si sceglie e cosa devo guardare...
... 13/12/09, 21:08
L'avatar di  Gilead
Silent Staff

Locazione: Provincia di Cuneo
Gilead PC
Sulla prima domanda la risposta teorica sarebbe un no. Volendo però ci si può mettere a fare alcuni ragionamenti:

- ogni volta che si accende e spegne un pc, la stessa cosa avviene per i dischi rigidi in esso contenuti. Questi dischi hanno un numero di "partenze" finito, oltre le quali inizia il rischio di guasti.

- se per spegnere intendi staccare la corrente con una ciabatta con interruttore, allora c'è il rischio che all'accensione della ciabatta lo sbalzo di tensione che può arrivare all'alimentatore lo danneggi.

Questi fattori incidono veramente così tanto sulla vita del pc? Anche qui la risposta è no: i cicli di vita di un hard disk sono davvero molti, quindi a meno che tu non accenda e spenga il pc 10 volte al giorno (ma anche di più) il problema non si pone. Idem per la questione della ciabatta, visto che si tratta di un'eventualità. A questo punto tanto varrebbe lasciare il pc sempre spento per evitare il rischio che si rovini.

Per la seconda domanda invece ti rimando alle due guide presenti sempre in questa sezione:

Guida: Scelta Ponderata di un UPS

Guida: PFC Attivo e Passivo
... 13/12/09, 21:14
Utente

Piu che gli hdd pensavo alla mobo e altri componenti...sai dopo tutti i casini che ho con mio "vechio" pc incluso monitor mi sta venendo sto dubbio...capisco un componente ma che quasi tutti abbiasn problemi magari è dipeso da questo o da qualche sbalzo improvviso...mille son i dubbi

quanto alla guida l'ho letta Gielad ma da li a scegliere il passo è lungo...dici he quello che ho postato a suo tempo nel mio piccolo 3d vada bene?
... 13/12/09, 21:19
L'avatar di  Gilead
Silent Staff

Locazione: Provincia di Cuneo
Gilead PC
Come dici giustamente le possibilità sono davvero molte, a partire da uno sbalzo di tensione fino ad arrivare al pezzo sfortunato che si porta con se anche i componenti vicini (non sarebbe la prima volta..).

Sugli ups ne so davvero poco, finora mi sono sempre affidato alla buona sorte sperando che non mi svampi il pc..lol
... 13/12/09, 21:21
Utente

si Gilead su 1 son daccordo con te ma qui si parla di piu di 3 componenti...monitor, vga, mobo...un poco troppi nn trovi? meglio però stoppare caro Mod se no mi banni per ot
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum