![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Consiglio su come regolare le ventole e aiuto per downvolt
Ragazzi vi espongo la mia situazione, ho da regolare la velocità delle seguenti ventole:
- frontale da 80mm a 1800rpm attuali da portare a 1200rpm - posteriore da 120mm a 1200rpm attuali da portare a 800rpm - poi devo comprare un nuovo dissipatore cpu e quindi dovrei abbinarci una ventola da 120mm che vorrei sempre regolare (dove la attacco questa ventola ? sempre sulla mobo no? ) - in più vorrei avere la possibilità di regolare la velocità di una eventuale quarta ventola da 120mm da aggiungere nel case in caso di necessità. In tutto le ventole sarebbero 4, quale rehobus mi consigliate??? |
|
|
||||
|
||||
|
Guarda, meglio di come l'abbia spiegato il nostro admin nella Guida: Regolare la Velocità delle Ventole, non credo si possa.
Dalle un'occhiata, e, se ancora sei in alto, mare fai un fischio. Per capire se meglio un rheobus o una soluzione "fissa", bisogna sapere quanto sei disposto a spendere, perchè il primo è senza dubbio la cosa più comoda e più costosa di tutte (come sempre...). |
|
|
||||
|
||||
|
Scusami caro, mi sono sbagliato... la guida era quest'altra!
Guida: Downvolt Ventole PC Sfido io che non capivi molto! lol Questa è mooolto più completa sull'argomento, ma richiede un minio di tempo per comprenderla e riflettere sui collegamenti dei fili. Mettici un po' di pazienza e vedrai che capirai tutto alla perfezione ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
No, no, avevo letto quella giusta....vabè allora la rileggo per l'ennesima volta...stanotte sognerò fili gialli, rossi e neri lol
Grazie Jaadre, ti fò sapere ![]() P.S. Accetto sempre consigli su un modello di Rehobus per 4 fan!!! (Vado di Zalman ZM-MFC1 ??? ) |
|
|
||||
|
||||
|
Azz... allora tieni solo a mente questo: negli schemini, se stai analizzando un cavo proveniente dall'alimentatore, il filo giallo è sempre la tensione da 12V, quelli neri portano potenziale nullo, ossia 0 Volt; il rosso, invece, è il segnale di tensione dei 5V.
Perciò, volendo alimentare un utilizzatore generico con due soli segnali (come appunto una ventola), devi generare una differenza di tensione: se -tanto per dire- tagli uno spinotto molex come quello in figura, e prendi in considerazione i quattro cavi che ti rimangono in mano, applicando ad un utilizzatore ad esempio il cavo giallo ed il cavo nero, ottieni proprio una differenza di potenziale ai capi del suddetto utilizzatore. Stando all'esempio appena fatto, forniresti una tensione risultante di 12V (giallo) - 0V (nero) = 12V. Ora, gli alimentatori non hanno cavetti di vari colori e tensioni sparsi e lasciati "penzoloni", ma sono sempre raggruppati in spinotti, come ad esempio i sata e i molex. Non esistono spinotti con due soli cavi, ma sono sempre almeno quattro. Guardando uno spinotto sata, inoltre, non riconosci più -all'aggancio- i quattro cavetti che entrano, mentre nello spinotto molex puoi facilmente ricondurre ognuno dei quattro piedini al suo cavo di origine. Ed ecco che arriviamo alla soluzione: per alimentare una ventola a 12V noterai che, all'aggancio dei due molex (quello proveniente dall'alimetatore e quello collegato alla ventola), solo due dei quattro piedini faranno contatto: in base ai cavi corrispondenti in arrivo dall'alimentatore, alimenterai la ventola a 12V (giallo e nero), 7V (giallo e rosso, cioè 12V - 5V) oppure 5V (rosso e nero, cioè 5V - 0V). Qui la faccenda si fa un po' confusa. Purtroppo, tra i cavi delle ventole (che possono anche variare di parecchio in quanto a colore), solitamente quello giallo non porta segnale di tensione ma di velocità, e quindi non è inserito nel molex: portando il segnale tachimetrico, può essere collegato solo alla scheda madre che è in grado di "leggerlo". Il compito di portare il segnale di tensione, invece, spetta -di norma- ai cavetti colorati di rosso e di nero: tensione positiva al primo, e tensione negativa, che si potrebbe anche definire "a sottrarre", al secondo. Importante tenere a mente, quindi, che il cavo rosso proveniente della ventola dev'essere fatto corrispondere -sempre attraverso l'aggancio degli spinotti molex- con il pin del cavo giallo dei 12V proveniente dall'alimentatore, o di quello rosso dei 5V; mentre il cavo nero della ventola dev'essere messo in contatto con il cavo nero a 0Volt dell'alimentatore, oppure con il cavo rosso a 5Volt, sempre dell'alimentatore. A seconda della tensione risultante che si vuole generare ai capi della ventola... Spero di esser stato di qualche aiuto. |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie immensamente Jaadre, adesso molte cose mi sono chiare... credo che questa tua illuminante e dettagliata spiegazione possa servire a molti...anzi credo sia preferibile alla guida ufficiale lol (senza offesa per il mitico RayStorm ovviamente !!!!!!!!!!!).
Domani mi cimento con il downvolt e vedo di non far danni.... Intanto aspetto sempre un consiglio per un eventuale rehobus; avevo pensato allo Zalman ZM-MFC1 ma se ci sono alternative, considerando che devo regolare 4 ventole, son tutt'orecchi ! |
|
|
||||
|
||||
|
Bene, se ti è stato d'aiuto, aggiungo il link alla guida.
Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Ripesco questa discussione che è stata aggiunta come link alla Guida al downvolt delle ventole, perchè sono venuto a conoscenza di un fatto abbastanza increscioso.
Dall'illuminante articolo Silentpcreview.com - Get 12V, 7V or 5V for your Fans (fonte, peraltro, di parte delle considerazioni fatte nelle guide sulla regolazione delle ventole), riporto una citazione a mio avviso importantissima: Quote:
Nel far questo, infatti, assorbiamo Watt (o, anche, Ampere) dalla linea a 12V e ne rimandiamo una parte a quella da 5V, in maniera tale da avere -al netto- un'alimentazione da 7V. Ebbene, questo non si può fare! ![]() Non viene detto a cosa si va incontro, ma sembra essere molto dannoso per l'alimentatore. L'unico motivo per cui i dispositivi (di chi -come me- mette in atto questa pratica) non si guastano è che la potenza rimandata indietro attraverso la linea da 5V viene in realtà impiegata da altri utilizzatori del sistema. Quindi, il consiglio finale è: non esagerare con il numero di ventole per le quali si ricorre a questo "trucchetto" -più che altro non esagerare con la quantità di potenza complessiva delle ventole stesse-, perchè non tutta la potenza reimmessa nella linea da 5V potrebbe venir utilizzata da altri componenti del pc. |
|
|
||||
|
||||
|
Ottima precisazione Jaadre, prelevare tensione in modo sbilanciato dall'alimentatore come nel caso dei 7V è da fare con attenzione. Io mi sentirei quasi di sconsigliarlo a favore di una semplice resistenza sul 12V che mi sembra meglio.
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Concordo.. a dire il vero mi è sempre sembrata un pò "zozza" quella soluzione... ma giacchè lo diceva Ray...lol mi son fidato...
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
non c'è niente da fare, quando hai professionisti intorno questo campo tira sempre fuori nuove scoperte e smentite, a fanchiulo chi si compra il pc al supermercato e viene a fare il gradasso informato con me xke si è letto 2 riviste
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|