![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Download: Programmi di Monitoraggio, Test e Utility
Data: 17 / 02 / 07 (work in progress...)
Autori: Fedux83 & RayStorm Attenzione, guida da aggiornare... BENCHMARK VIDEO E OVERCLOCK - AquaMark 3 Fonte: www.guru3d.com Benchmark molto impegnativo per la scheda video - 3DMark2001 SE Fonte: www.futuremark.com Test per scheda video e per verificare temperature e stabilità del sistema - 3DMark2003 Fonte: www.futuremark.com Test per scheda video e per verificare temperature e stabilità del sistema - 3DMark2005 Fonte: www.futuremark.com Test per scheda video e per verificare temperature e stabilità del sistema - 3DMark2006 Fonte: www.futuremark.com Test per scheda video e per verificare temperature e stabilità del sistema - RivaTuner v2.0 RC 16 Fonte: www.guru3d.com Monitoraggio temperature scheda video e clock, programma per overcloccare - Ati Tool 0.25 beta 15 Fonte: www.techpowerup.com Il più noto tool per l'overclock di schede video Ati BENCHMARK CPU & RAM - Cinebench v9.5 demo - CPUBench2003 beta 2 Fonte: www.benchmarkhq.ru - CPU Mark v2.1 Fonte: www.benchmarkhq.ru - Diffmark v2.7 Fonte: www.rapidshare.de - Nuclearus v3.0.0.4 Fonte: www.capoeirabrasil.free.fr Benchmark per cpu e ram - PcMark05 v1.1.0 Fonte: www.futuremark.com - Sciencemark v2 Benchmark genrico del proprio sistema - Super PI Mod v1.5 Fonte: www.xtremesystems.com Test per la CPU - Sandra 2007 Lite SP1 Monitoraggio sistema e test STRESS & TEST - CPUBurn Fonte: www.benchmarkhq.ru Test di Temperatura per CPU - BurnMax v1.3 Fonte: www.benchmarkhq.ru Per testare le temperature massime, utilizza la CPU al 100% - Toast Fonte: www.benchmarkhq.ru Altra utility per impegnare al 100% il processore - Orthos v0.41 Utility molto simile al prime95 - Prime95 v2.414 Utility estrema per stressare il proprio sistema in overclock - S&M v1.8.1 Fonte: www.benchmarkhq.ru Utility di stress per cpu e ram - OCCT 3.1.0 Fonte: www.ocbase.com Programma di monitoraggio, compresi i voltaggi dell'alimentatore durante l'utilizzo di programmi - Goldmemory v6.68 Nota utility per verificare la stabilità delle ram - MemTest86+ link: www.memtest86.com Programma di test per le ram, avvio da floppy disk - Folding@home Utllizzo medio per la CPU, utile per fare confronti con le temperature UTILITY VARIE - Smartguardian Fonte: www.dfi.com Per mainboard dfi equipaggiate con il chipset Nf4 - CPU-Z Fonte: www.cpuid.com Informazioni utili su CPU e RAM - Crystal CPU ID v4.8 Fonte: www.benchmarkhq.ru Utility per ricavare info sul proprio sistema e gestire al meglio il moltiplicatore - ClockGen v1.0 Utility per overclock da windows (non compatibile con tutti i chipset) - Memset v3.0 Ottima utility per settare i timings da Windows - Cool & Quiet Per attivare il Cool & Quiet di AMD è necessario impostare gestione minimo risparmio di energia, oltre che il settaggio sul BIOS - Asus Probe Monitoraggio di temperature e voltaggi per schede madri Asus - SpeedFan v4.30 Fonte: www.almico.com Monitoraggio temperature e regolatore per le ventole HARD DISK, LETTORI E MASTERIZZATORI - HD Tune Fonte: www.hdtune.com Programma di test per Hard Disk - Maxtor Powermax v4.23 Link: www.maxtor.com - Nero Drive Speed v3.0 Fonte: www.cdspeed2000.com Per diminuire la velocità di lettura e conseguentemente il rumore MISCELLANEA - YouGamers Download Fonte: www.yougamers.com |
|
|
||||
|
||||
|
Ho provato Everest, ma non trovo dove leggere le temperature. Comunque riconosce bene i componenti e li dà il nome completo e dettagliato: questo è buono.
|
|
|
||||
|
||||
|
Devi andare su Computer > Sensore
Ti da tutte le temperature (ove ci sono i sensori) e tutte le velocità delle ventole tachimetriche, a volte sballa sui nomi, a me per esempio mi indica la scheda madre con la temperatura della CPU e viceversa. |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie. Le informazioni su "Sensore" compaiono dopo alcuni secondi; a me sembrava che non c'era niente e sono passato ad un'altra categoria.
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Folding@Home non è solo un programma di benchmarking.. anzi.. a dire la verità non lo è.. Da quello che ho letto è un programma di ricerca, utilizza il processore nella percentuale stabilita dall'utente e aiuta il lavoro di calcolo per le malattie rare all'università.
Sarebbe bello poter istituire un gruppo folding@home di pcsilenzioso.it ![]() Al max ci si può mettere d'accordo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
...è in programma... ma è ancora troppo presto sennò saremmo in 2 a fare il team
![]() Aggiornata la lista, thanx Fedux83 |
|
|
||||
|
||||
ora sarebbe interessante anche provare questi bench come diffmark nuclearus ecc a default per vedere il diverso comportamente delle cpu amd intel single e dual core.. si potrebbero aprire dei topic dedicati ai singoli bench nelle sezione apposita.. ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
perchè no
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
per i programmini posso consigliare di aggiungere pure setfsb poi per la grafica anche powerstripe, ottimo programa per overclock, senza dimenticare atitool
poi non mi pare di aver visto acquamark, bello e pesante ha per il folding@home è una cosa bella poter aiutare nel complicati calcoli delle proteine per dei progetti di ricerca, tutti lo possono fare da casa e, rivolgendomi a chi ha una vga della serie x1900 può usarla pure lei per lavorare, attraverso gli ultimi driver avevo sentito qualcosa del genere, per informazioni www.ati.com |
|
|
||||
|
||||
|
Benissimo, se ci dai una mano a trovare i download e aggiungere una breve descrizione in questo formato, li inserisco subito
![]() Formato di esempio: - 3DMark2005 Fonte: www.futuremark.com Test per scheda video e per verificare temperature e stabilità del sistema Grazie per i suggerimenti ciao ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
grazie per le segnalazioni
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Dunque per quanto riguarda setfsb ho preferito ometterlo perche ne esistono una miriade di versioni per i vari chipset e addirittura per particolari mobo, potrei segnalare giusto il link della home page. anche se personalmente ho notato che al download AntiVir mi rileva un trojan quindi prima di linkare devvo appurare che non sia vero.. per il resto ho cercato di mantenere snella la lista, ma in caso appunto abbiate segnalazioni (come gia detto da Ray) vi ringrazierei se le effettuate nella forma suggerita: quindi Link, fonte e breve spiegazione, al fine di velocizzarne l'integrazione nella lista..
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
ciao, qualcuno sa dirmi dove posso trovare una sorta di elenco delle temperature dei vari processori? per temperature intendo quelle su cui dovrebbero viaggiare normalmente magari sotto sforzo e non. so che è un parametro molto variabile, ma vorrei sapere se il mio processore scalda troppo o meno, una sorta di metro di confronto.
grazie ciao ![]() |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|