![]() |
|
|
||||
|
||||
|
colpa mia
ho cambaito il nome della pagina e non ho sistemato quanto indicato qui su pc silenzioso ora dovrebbe funzionare |
|
|
||||
|
||||
|
Ho aggiunto qualche altra applicazione utile e qualche widget interessante.
Rimetto il link perchè pare che ancora non funzioni. http://nemo.xtreemhost.com/CesarePed...lications.html |
|
|
||||
|
||||
|
Nemo non m'inchino innanzi a uno come te. Mi prostro. Dopo la profonda delusione Linux ho in programma di passare ad Apple non appena avrò i soldi (chissà quando) e sono molto contento di sapere che qualche piccolo lavorino di ottimizzazione sia possibile fare anche cogli ottimi prodotti McIntosh, dato che mi diverto molto a farli. Avrei un paio di consigli da dare che non so se sono stati adottati visto che non ho ancora letto le pagine successive alla prima (che leggerò con calma... me le voglio gustare a fondo): innanzitutto usa la CoolLaboratory come pasta, la si toglie agevolmente con un prodotto che se vuoi vado a vedere come si chiama, adesso mi sfugge il nome; per i dissipatori in rame poi la cosa da fare secondo me sarebbe quella di lucidarli lasciandoli a bagno in aceto e rimontarli dopo aver lasciato asciugare l'aceto senza pulire collo straccio: ho letto che così la lucidatura mantiene ed il rame non si ossida. Meglio sarebbe usare aceto non di supermercato ma aceto di vino andato a male: la gradazione acetica è molto più alta (13°/15° contro i 3°/4° dell'aceto comprato) e per un effetto "totale" magari farlo bollire: la bollitura nell'aceto la usiamo a casa per lucidare pentole e tazzine di acciaio inox e il risultato è formidabile.
P.S.: per rimuoverla usa del Duraglit oppure un solvente a base di alcool isopropilico. |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie del complimento, sono curioso di vedere cosa combinerai col tuo Mac.
Avevo pensato alla Colaboratory ma visto che ho il case in alluminio e la suddetta pasta non va molto daccordo con questo materiale, ho pensato di evitarla. All'inizio usavo la Artic 5 (l'ho usata per 5 o 6 anni), poi ho iniziato a notare che si secca davvero rapidamente, anche dopo due o tre settimane la trovavo secca. Nel dubbio ho provato la Zalman e dopo 3 mesi me la sono ritrovata abbastanza fresca. Magari ho beccato due siringhe di Artic venute male, ma ci sono rimasto male. Per togliere la vernice nera dai dissipatori ho usato dello ''sverniciatore'' trovato al ferramente, poi non ho nemmeno pensato al fatto di lucidarli. Pensavo si ossidassero più rapidamente, nvece reggono belli lucidi. Fra un paio di settimane dovrebbe arrivare il prossimo ''accessorio'' e dovrò riaprirlo. Vi saprò dire cosa ho trovato dentro. |
|
|
||||
|
||||
|
Ho visto solo adesso la figata di "incollare" le heatpipes allo chassis colla pasta ed ora ho capito il perchè della tua risposta... beh la Coollaboratory la dovresti applicare solo sui chip, ovviamente.
Piuttosto sul mio attuale Extensa o per meglio dire sotto ho una gomma per cancellare (!) per alzare e migliorare il flusso d'aria e stavo pensando al Gabok che tu hai moddato colle ventole 6x6. Attualmente costa 22€ e stavo pensando di prenderlo visto che la gomma è molto molto scomoda da usare. Su un sito di MacIntoshiani ho letto una rece positiva anche se piuttosto superficiale... tu che mi consigli di fare, prenderlo? Ti sei trovato bene? Io penso che appena avrò un pò di tempo seguirò la tua idea, però mettendo un foglietto di spugna per acquari come filtro anti-polvere sulle 6x6... tu hai pensato alla cosa? Io colla spugna a celle aperte per acquari ho risolto il problema polvere nel mio case desktop, costa pochissimo e fa davvero un ottimo lavoro. Io credo che così facendo dovresti prolungare la vita della ventola in quanto l'aria aspirata da sotto il Mac poviene dalle 6x6 agganciate al Gabok e se l'aria che spingono è depurata non arriverebbe polvere al Mac. Che ne pensi? |
|
|
||||
|
||||
|
Ho riaperto ora il Mac per vedere come stavano messe le ventole.
Un bordello immane, dentro era tutto pieno di polvere (Londra ha un tasso di smog pazzesco) ed ho dovuto spazzolarlo tutto con un pennello. I radiatori erano intasati e sono stati appositamente puliti. Le ventole invece erano miracolosamente PULITE, segno che il lavoro di lucidatura è servito. |
|
|
||||
|
||||
|
Insisto nel dire che un pò di spugna a celle aperte per acquari migliorerebbe la situazione senza debilitare la dissipazione termica. Potresti incollarne colla colla vinilica (scusa il bisticcio) uno strato sottile mezzo cm ritagliato ad arte e vedere come va. Se si è intasato il portatile in così poco tempo... consiglio la maschera antigas a te!
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|