![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ho letto che è stata annunciata l'AtiHD3650 passiva, si sa una data di uscita o è troppo presto?
|
|
|
||||
|
||||
|
Ci vorrà ancora un po' se consideri che per il modello a 512 non c'è ancora un prezzo.
Fonte hartware.com |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
ho questo problema, ora ho una scheda X1600 dentro ad un case htpc, che fa un rumore assordante, downvoltata la ventola, las cheda si blocca per sovratemperatura, quindi mi tocca tenere la ventola a palla o cambiarla. Considerato che attaccata c'ha una scheda sat e non c'e' modo di distanziarla sono nel dubbio cosa comprare vorrei qualcosa performante tipo una HD2600XT ma ho paura che raffreddata passivamente mi dia lo stesso problema di eccessivo calore, tu che dici? Ho visto che la HX2600XT la danno per 45W, cosa faccio vado con la pro, consumerà meno? a sto punto passiva o no? Mi pare di aver sentito la HD2600 sappire ventolata e fa molto meno rumore della mia attuale X1600. Boh non so che fare. Mi serve che vada l'HDCP al 100% visto che sulla X1600 non va. Graditi consigli Marco |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Però la 3650 è stata annunciata passiva, al più ti potresti orientare sulla sorela minore la 3450/3470 che sul sito sapphire la danno passiva. Oppure aspetti la 3650 passiva o le monti tu un sistema passivo. Io credo che prenderò la 3470, tanto se devo usare la scheda solo per gli mp4 e VC-1, mi pare eccessivo prendere una 3650. |
|
|
||||
|
||||
|
Una semplice domanda
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum, il sito l'ho scoperto oggi pomeriggio! Ecco la mia semplice domanda: Ho appena acquistato e installato una EN 8600 gts silent (diciamo di fascia media, 115 euro) a sostituzione di una EN 7900 gt top. Il mio PC è abbastanza silenzioso (due grossi nei: il raptor e il masterizzatore... ), ora però mi chiedo se per le sue caratteristiche sia un po' inadatto ad ospitare una scheda come la 8600. Mi spiego: temo infatti che l'air flow non sia sufficiente (in idle la scheda ha una temp di 44 °C)... le ventole girano a 1000 rpm (le due da 80 mm) e a 770 (quella da 120 mm). La ventola di raffreddamento della CPU, quanto a lei, viaggia sui 450 rpm).Che ne pensate? Uso il PC per lavoro, occasionalmente per giocare (total war e strategici in genere), per guardare film e per navigare in rete... Faccio i miei più sinceri complimenti ai responsabili del sito, un lavoro e una fatica davvero lodevoli, bravi! Ciao a tutti |
|
|
||||
|
||||
|
E in full come ti va?
Comunque non mi sembra per nulla male come valore, se tu pensi che da pochi giorni la ho anche io e con il dissi originale (ma ventola ferma al 50%) ho 42° P.S.: Bel sistemino, perché non lo metti, anziché in firma, ne"Il mio PC" in pannello utente? |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Grazie del complimento e del suggerimento... detto e fatto. L'ho installata ieri e non ho avuto ancora tempo di fare stress test un po' seri. Ho fatto un primo test stasera con un programmino che si chiama GPU Caps Viewer (ecco la descrizione del test: "This demo shows a mesh rendered with High Dynamic Range (HDR), Depth of Field (DoF) and a little bit of chromatic aberration") e la scheda ha raggiunto dopo 10 minuti una temp di 68 °C, non sembrava volersi spostare più in su. Poi però c'ha messo una ventina di minuti per tornare a 44-45 °C. Non sono un grande esperto, diciamo che mi diletto un poco... ![]() Comunque grazie per la risposta, se faccio altri test li posto ciao |
|
|
||||
|
||||
|
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto!
volevo un consiglio su questa scheda video: Asus EAH3650 SILENT/HTDI/512M cosa ne pensate? ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Esteticamente è molto cool...
![]() Non saprei sull'efficacia di raffreddamento. Considera che è una VGA di fascia media e il raffreddamento passivo ha bisogno di un case ottimizzato dal punto di vista del sistema di raffreddamento. Ciao e benvenuto. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
io ho un asus barebone al quale andrò aggiungere una ventola per migliorare il sistema di raffreddamento. Inoltre spesso la scheda video starebbe a riposo in quanto il pc lo uso principalmente per lavoro-internet mentre i giochi salturiamente e non un uso prolungato. Non dovrebbe quindi star troppo sotto stress dal punto di vista della temperatura, no? |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Quante ventole ha in estrazione e quale alimentatore monta? Nel dubbio opterei per un raffreddamento attivo con dissipatore silenzioso. |
|
|
||||
|
||||
|
Sempre a proposito della EN 8600 GTS Silent
Ciao a tutti. Ecco qualche altro appunto su una scheda grafica di fascia media, la en 8600 gts silent (le mie osservazioni potrebbero valere anche per altre schede con raffreddamento passivo della medesima classe, e vorrebbero essere un contributo alla discussione se sia o meno opportuno montare una scheda grafica di fascia media in un pc silenzioso...)
La 8600 gts Silent è appunto una scheda di fascia media, come sottolineerebbe RayStorm ( ), ma che comunque non ha un prezzo eccessivo (attorno ai 115 euri) e, cosa ben più importante, non sembra aver bisogno di un case davvero ottimizzato dal punto di vista del sistema di raffreddamento (v. più sotto). Ho appena fatto uno stress test abbastanza duro (mi sembra) e ho registrato temperature non infernali (punte massime di 71 °C).Il test condotto si chiama Rthdribl e, secondo i suoi creatori (il test viene dal Sol Levante) è, cito, "a technical demo of "High Dynamic Range Image-Based Lighting". DirectX(R) 9.0 high-precision texture formats and version-2.0 of Pixel Shader represent real-time true HDR rendering. Light sources and reflected or refracted lights that are very bright cause glare". Dopo un paio d'ore le temperature erano attorno ai 68-70 °C (con punte di 71 gradi). Sotto "Il mio PC" potete vedere una descrizione del mio macinino. Il Solo di Antec ha "solo" tre ventole, due in entrata davanti da 80 mm e una dietro da 120 mm in uscita. Ho montato delle Nexus, che sono davvero silenziose, e le faccio viaggiare a velocità piuttosto basse (770rpm la grande, 1000rpm le piccole). Per la CPU c'è una ventola da 90 mm piazzata nella stessa posizione della ventola d'uscita, che contribuisce a creare un buon airflow, una disposizione comunque che non ho studiato troppo, è venuta così... (la ventola del Cooler Master gira a 450rpm). Infine vi è la ventola da 120 mm della PSU che aspira anch'essa una parte dell'aria calda dall'interno del case, una ventola di cui non conosco la velocità ma che è davvero silenziosissima! Il case di Antec non lo si può proprio definire grande o spazioso (sebbene il suo design e la disposizione degli elementi ne fanno un case piuttosto ben arieggiato - questo non lo dico io, e come potrei, l'unico pc che ho costruito è questo... non posso fare confronti, vi riporto giudizi, che presumo autorevoli, di altre persone ben più esperte del sottoscritto... quel che posso offrire io sono delle impressioni...), inoltre io non sono proprio un grande esperto e quando ho montato il pc non sono riuscito a sistemare cavi e cavetti in modo da farli scomparire totalmente. ![]() La cosa buona è che il flusso in entrata, dopo aver superato i due hd piazzati sugli elastici di sospensione (che oltre a rendere più silenziosi gli hd eliminando una parte delle vibrazioni, lasciano più spazio per una migliore circolazione dell'aria) colpisce in pieno l'elemento mobile del dissipatore della scheda grafica (la quale detto tra noi non è così grande come la descrivono in molti... tant'è che ci sta tranquillamente nell'antec con il dissipatore posto orizzontalmente e non piegato verso il dissipatore della cpu). In Idle le temperature si aggirano attorno ai 44-46 °C, e con i primi stress test le stesse non sembrano superare la fatidica soglia dei 70 °C. Certo, se facessi girare Crysis per un paio d'ore non so cosa accadrebbe, ma mi pare di poter attenuare un poco i timori di RayStorm nei confronti di schede di fascia media raffreddate con sistemi passivi e inserite in "un case ottimizzato dal punto di vista del sistema di raffreddamento". A tutti una buona serata e buon lavoro e ancora complimenti a Ray e a tutti coloro che si occupano del sito: bravi! PS: mi piacerebbe condurre altri stress test per vga, se ne conoscete di buoni datemi qualche dritta. ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Perché non ne fai una bella review come quella ben strutturata dal nostro Mat o Gabry?
Esempio Matright |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Orpo... quelli sono professionisti, non riuscirei mai ad arrivare a quel livello... ![]() Se trovo il tempo faccio qualcosa di più articolato e di meglio documentato. Per ora ti basti la verbosa descrizione di qui sopra ![]() Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
|
| Strumenti Discussione | |
|