PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Consigli per un Nuovo PC > Sistemi Home Theater PC
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 10/06/06, 17:32
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Guida: HDMI, DVI, VGA e Altri Connettori

Data: 10 / 06 / 06 (work in progress...)
Autore: RayStorm

HDMI

Wiki: HDMI è la sigla che identifica la High-Definition Multi-media Interface (in inglese, interfaccia multimediale ad alta definizione), uno standard commerciale completamente digitale per l'interfaccia dei segnali audio e video. Può essere implementata tra varie fonti di segnale audio/video digitale (set-top box, lettori DVD, ecc.) e dispositivi di visualizzazione audio/video compatibili (ad es. TV digitale). [Continua]

Piedinatura connettore HDMI Tipo A Pin Segnale Pin Segnale

1 TMDS Data2+
2 TMDS Data2 (schermatura)
3 TMDS Data2–
4 TMDS Data1+
5 TMDS Data1 (schermatura)
6 TMDS Data1–
7 TMDS Data0+
8 TMDS Data0 (schermatura)
9 TMDS Data0–
10 TMDS Clock+
11 TMDS Clock (schermatura)
12 TMDS Clock–
13 CEC
14 Riservato (N.C. sui dispositivi)
15 SCL
16 SDA
17 Massa DDC/CEC
18 Alimentazione +5V
19 Rilevazione Hot plug

Maggiori informazioni su Wikipedia

Thumb resize. Thumb resize. Thumb resize. Thumb resize.

Fonte disegni: http://www.pacificcable.com/HDMI_Tutorial.htm

DVI e VGA / ADC, P&D, DFP

Thumb resize. Thumb resize.

Fonte immagini e tipi di cavi: http://www.mycableshop.com/3rd_Level...HDMI_Cable.htm
... 12/08/06, 13:49
L'avatar di  Midnight-34
Buzzing User

Locazione: Veneto
Aggiungo una parte sul DVI per chi non capisce molto l'inglese

Link a Wikipedia

E riposrto la parte

Quote:
La Digital Visual Interface è una porta, ovvero un apparato hardware in grado di trasmettere del segnale video, si trova spesso su computer televisori ad alta definizione e videoproiettori che richiedono video ad alta definizione.

La DVI viene implementata ormai in molte schede video di ultima generazione, e porta ad un notevole miglioramento rispetto alle precedenti interfacce analogiche. Le immagini prodotte dalle interfacce DVI sono molto nitide, ad alta risoluzione e predisposte per l'HDTV.

Esistono vari tipi di DVI: DVI-A, DVI-D e DVI-I.

DVI-A: trasporta esclusivamente il segnale analogico e quindi è analoga alla porta VGA, ma permette comunque una migliore qualità dell'immagine.

DVI-D: trasporta esclusivamente il segnale digitale, permettendo dunque un notevole miglioramento rispetto alla interfaccia VGA e l'uso dell'alta definizione. Esiste a sua volta in due versioni distinte: single link e dual link, che permette una maggiore velocità di trasferimento dati, necessaria per l'alta definizione.

DVI-I: trasporta sia il segnale digitale che quello analogico e dunque equivale ad una porta DVI-A unita ad una DVI-D. Anche questa porta esiste in versione single link e dual link.

Poi ho cercato qualcosa sull'UDI Universal Digital Interface ma non trovo... xò so che esiste ed è il futuro sostituto del DVI
... 04/09/06, 07:40
Humming User

Mi serve un aiutino....
Devo collegare tra 4 o 5 mesi il PC al monitor Plasma.
Sto facendo l'impianto elettrico di casa e quindi mi servirebbe sapere che cavo far passare dentro al tubo per il segnale video.
Per l'audio sono a posto e utilizzerei un cavo ottico digitale (SPDF).
La mia scheda video è una 7600GT con 2 x DVI + uscita S-VIDEO con possibilità di trasformarla in Composite.
Quest'ultima l'avrei però scartata a priori....
Sul Plasma (Pioneer PDP-506xde che devo ancora prendere) mi pare ci sia solo l'ingresso HDMI.
Se prendo un cavo Atlona DVI to HDMI da 5 metri dici che avrò perdite di segnale?
Riuscirò a pilotare il mio Plasma con risoluzione corretta?
E lo standard HDCP che non so cosa essere?
Avrei valutato anche il 506fde che costa meno ma non ha "ingressi PC" e non capendo che vuol dire la cosa mi spaventa.
Se riesci fate una vasca sul sito Pioneer.....
... 04/09/06, 12:48
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Allora cavi DVI > HDMI, ho visto che ci sono anche di 15 metri, quindi stai tranquillo. L'ingresso PC è la normale presa VGA se non erro.
Infine l'ultima cosa da controllare è la compatibilità HDCP che nelle descrizioni tecniche non ho trovato. La compatibilità HDCP ti serve per vedere in alta definizione.

Ciao
... 05/09/06, 00:25
Humming User

Mi pare che il Pioneer sia HDCP ready.
Dunque avendo anche la 7600GT HDCP ready, a questo punto sarei a posto,giusto?
... 05/09/06, 01:29
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Se è HDCP sì, mi sembra che ci sia proprio tutto
... 05/09/06, 08:39
Humming User

Sennò praticamente non posso vedere i 1080p o 1920p sul plasma?
Seconda domanda:qualitativamente l'uscita del PC (DVI ovviamente) è meglio o peggio dell'uscita digitale dei lettori stand-alone? (intendo come fedeltà dei colori,velocità,ecc...)
TNX.
... 05/09/06, 13:10
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
quei monitor che hai indicato sono 1280, quindi non puoi vederci in 1920... riguardo al cavo DVI porta tutte le informazioni video in alta definizione.
... 06/09/06, 08:40
Humming User

Dici di attendere un plasma 1920?
Secondo me già un 1080p è un bel vedere,no?
... 06/09/06, 21:07
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
1080p è il massimo della risoluzione ottenibile e cioè corrisponde alla risoluzione 1920 x 1080 progressive. I plasma normalmente non arrivano a quelle risoluzioni. Controlla su questo messaggio per le risoluzioni ad alta definizione.

Ciao
... 06/09/06, 23:28
L'avatar di  Midnight-34
Buzzing User

Locazione: Veneto
Attenzione... qui si fa confusione tra HD e HDCP

HD è solo alta definizione... basta un schermo tv che la supporta e ce lo connetti o con DVI, Hdmi, D-sub, e composito HD

HDCP è uno standard che si può avere solo con hdmi che praticamente serve a non far vedere i video HD copiati inlegalmente.. una protezione insomma per sfuttarlo serve un monitor compatibile.. lo hai, una scheda video compatibile OK, un cavo hdmi che mi pare non hai ancora ma che devi prendere

Poi mi pare ci siano 2 standard per sto cavo una + economico ma che non fa il full+ audio digitali a 8 canali ma di questo non ne sono sicuro
... 06/09/06, 23:42
Humming User

Quote:
Citazione di RayStorm

1080p è il massimo della risoluzione ottenibile e cioè corrisponde alla risoluzione 1920 x 1080 progressive. I plasma normalmente non arrivano a quelle risoluzioni. Controlla su questo messaggio per le risoluzioni ad alta definizione.

Ciao

Nooooo mi sono sbagliato... intendevo 720p.
E' già buono secondo te?

Quote:
Citazione di Midnight-34

Attenzione... qui si fa confusione tra HD e HDCP

HD è solo alta definizione... basta un schermo tv che la supporta e ce lo connetti o con DVI, Hdmi, D-sub, e composito HD

HDCP è uno standard che si può avere solo con hdmi che praticamente serve a non far vedere i video HD copiati inlegalmente.. una protezione insomma per sfuttarlo serve un monitor compatibile.. lo hai, una scheda video compatibile OK, un cavo hdmi che mi pare non hai ancora ma che devi prendere

Poi mi pare ci siano 2 standard per sto cavo una + economico ma che non fa il full+ audio digitali a 8 canali ma di questo non ne sono sicuro

Ehi.... ma a me che non mi faccia vedere i contenuti HD illegali NON mi interessa prorpio... anzi....
Penso allora di fare in maniera che la catena non si chiuda!!!
DEVO prendere un oggetto qualsiasi non HDCP.

Riguardo ai cavi HDMI... si ho letto qualcosa di due tipi di cavi:uno più costoso con video e audio e l'altro meno costoso con solo il video.
A me interessa quello con solo il video,poiché l'audio lo collego con un cavo OTTICO digitale SPDF tra scheda madre e amplificatore Home Theater...

Giusto no?
... 08/09/06, 03:26
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
L'HDMI è sia audio che video, mentre i vari connettori VGA e DVI sono solo video.
... 01/10/06, 13:39
L'avatar di  pastoreerrante
Humming User

Qualche piccola precisazione

HDPC è un sistema di crittazione di materiale in alta definizione: al contrario del famoso CSS (cioè il sistema di protezione dei contenuti dei dvd), tutta l'intera catena hardware deve essere compatibile con quest'ultimo per consentire la visione del film in HD.

Un LCD/plasma HDready è intrinsecamente dotato di sistema HDPC, quindi si ha a priori la garanzia che sarà compatibile coi lettori blu-ray o hd-dvd (che andranno a sostituire il dvd).

La codifica HDPC è però attivata solo se la sorgente (ad es. il lettore blu-ray) la "richiede". Quindi è tranquillamente possibile pilotare un LCD HDready con un computer privo del chip di decodfica HDPC.

Tale chip risiederà in un futuro nelle schede grafiche. Ne esistono già alcune che ne sono dotate. Cito a caso:

1. e-GeForce 7900 GTX 512MB RoHS w/HDCP ( http://www.evga.com/products/moreinf...2-AR&family=22 )

2.e-GeForce 7950 GX2 ( http://www.evga.com/products/moreinf...2-AX&family=22 )

3.Sapphire X1600Pro HDMI ( http://www.sapphiretech.com/il/produ...gpid=145&grp=3 )

A cosa serve avere una scheda video col chip HDPC? ora come ora a nulla, ma quando usciranno i masterizzatori blu-ray/hd-dvd avrete la sicurezza che sarete in grado di riprodurre sul vostro disply hdready (non basta che sia ad alta risoluzione) il film.
... 09/10/06, 01:40
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Grazie per la precisazione, l'ho aggiunto alla guida sugli standard ad alta definizione e HDCP.
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum