PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Visualizza Risultati: è silenziosa una noctua p12 a 130 giri
no 12 66.67%
si 6 33.33%
Votanti: 18. Per votare, effettuare la registrazione e il log in, grazie.

Rispondi

Strumenti Discussione
... 29/11/08, 10:01
L'avatar di  edoardogiu
Silent & Gaming user

Locazione: Catania
edoardogiu PC
sondaggio sul rumore prodotto dalle ventole ad una determinata velocità

raga ciao a tutti
apro questo sondaggio per chiedervi un piccolo contributo..., neiente soldi eh, solo un clic di mouse
è nata una discussione tra me e spado ed siamo contrastanti sul rumore che produce una ventola..
adesso può essere che io mi sbaglio e che sono rimasto indietro con vecchie conoscenze, ma chiedo a voi per aggiornarmi
la domanda è questa:

una ventola, anzi una noctua p12 a 1300 giri è silenziosa
... 29/11/08, 10:07
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
alcuni si lamentano della 9 pale e preferiscono la 7 pale, ma personalmente non l'ho mai provata.

cambia il sondaggio, hai scritto 130 giri.

comunque ok per l'utilità del sondaggio ma aprirli per discussioni personali è abbastanza inutile.

tra l'altro la silenziosità è soggettiva, poi dipende dal case, poi dipende dalla distanza, non facciamo sondaggi niubbi e vaghi per litigi please.
... 29/11/08, 10:09
L'avatar di  edoardogiu
Silent & Gaming user

edoardogiu PC
non me lo fà cambiare quel titolo, cmq non è proprio personale, ma per vedere che dicono gli altri
p.s. perchè non voti anche tu
... 29/11/08, 10:09
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
non voto perchè non ho mai avuto una noctua.
... 29/11/08, 10:11
L'avatar di  edoardogiu
Silent & Gaming user

edoardogiu PC
ok cmq non credo che le noctua siano esenti dal rumore
... 29/11/08, 11:01
Enfant Prodige

Non ho questa Noctua, ma da quello che si legge nei siti specializzati, questa Noctua a 1300 rpm *non* sarebbe molto silenziosa.
... 29/11/08, 11:03
L'avatar di  athxp
site staff

Locazione: cuneo
athxp PC
io ho una s12.... quella con 7 pale.
allora: a 800rmp è molto silente. ma se la alzi intorno ai 1100 ciao. diventa rumorosa!
poi ovvio, se prendiamo una ventola qualsiasi da 3 euro e la mettiamo a 1300rmp controntata con la noctua sempre a 1300rpm la noctua risulta + seilenziosa dell' altra!
ok, ma comunque non è silenziosa!
a perer mio le noctua sono le migliori come portata d' aria\rumore. non sono le + silenziose in assoluto..
le ventole su cuscinetti sleave ad esempio solo + silenziose! ma la durata è limitata...
... 29/11/08, 11:21
L'avatar di  edoardogiu
Silent & Gaming user

edoardogiu PC
a quanto sò io le ventole con la miglior portata di aria sono li slip stream a 9 pale, che sono anche silenziose allo stesso tempo
... 29/11/08, 11:23
L'avatar di  sutica
Quiet User

sutica PC
modificate il titolo...( a 130 giri???)

non ho mai posseduto noctua ma a mia opinione sopra gli 800/900 giri qualunque ventola diventa facilmente "avvertibile". a 1300 credo che si senta distintamente. Noctua fa ottime ventole ma come dice edo non credo siano esenti dal produrre rumori anche perchè l'aria spostata si fa sentire per forza
... 29/11/08, 11:24
L'avatar di  edoardogiu
Silent & Gaming user

edoardogiu PC
infatti anche se ha un motore silenzioso, pensa quanta aria sposterebbe a quella velocità una ventola da 12 cm, il rumore dell'aria sis entirebbe distintamente
... 29/11/08, 11:30
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
è sempre soggettivo, se uno passa dal dissipatore originale a un noctua con quella ventola a 1300 rpm grida al miracolo! poi nei mesi si accorgerà del rumore perchè sarà stato contagiato dalla silence mania
... 29/11/08, 11:45
L'avatar di  nicfit
mod mercatino

nicfit PC
Vi dirò, la "ventola" in sè (motore etc) è molto silenziosa anche a quella velocità, ma l'aria spostata si fa sentire eccome, sia tenendola in mano fuori dal case, sia (e a maggior ragione) in caso di griglie/corpo del dissi che ne aumentano la turbolenza, e sia con il tipico "swooosh", sia con una specie di "nota" che colora il suono, che varia in base agli rpm fino a scomparire sotto certi regimi...ma sinceramente silenziare una massa d'aria in movimento, pur con accorgimenti tecnici per la forma delle pale etc, credo sia pura utopia...con tutte le ventole "buone" che ho provato finora sugli 800 giri si arriva ad un buon compromesso aria spostata/rumore prodotto.

Il problema di fondo è che , per dirla alla jovanotti, "e non mi basta maiiii" (scusatemi...), se uno inizia con le migliorie poi la voglia di raggiungere il mutismo informatico è tanta e si notano pure i più piccoli difetti...

tornando a bomba maggiormente on topic, mi sento di dire che la ventola in sè è silenziosa (parte meccanica), il risultato finale però non lo è. Si capisce ?
... 29/11/08, 11:48
L'avatar di  sutica
Quiet User

sutica PC
Quote:
Citazione di Darkmaniak

è sempre soggettivo, se uno passa dal dissipatore originale a un noctua con quella ventola a 1300 rpm grida al miracolo! poi nei mesi si accorgerà del rumore perchè sarà stato contagiato dalla silence mania
il fatto è che spesso e volentieri i dissipatori originali sono spinti a regimi altissimi di default(quindi è il regime rpm a dettare quanto sia silenziosa o meno una ventola).
per mia personale esperienza ho avuto un dissipatore stock am2 su una scheda asus m2avm hdmi che con opzioni dal bios (q fan) permetteva tranquillamente di scendere stabilmente a 1100 giri circa...inutile dire che anche il piccolo dissi stock diventava inudibile o quasi come un dissipatore da 60 euro...e diro di piu comprato l'arctic colling64pro ci sono rimasto anche un po malino a vedere che il risultato NON cambiava... credo che se non si abbiano reali necessità (e se si è trovato il giusto settaggio tra dissi e scheda madre) il cambio del dissipatore è piu un vezzo che altro.
... 29/11/08, 12:57
L'avatar di  angel79
Whispering User

Locazione: messina
angel79 PC
ok tutto quel ke detto e ok
ma essendo in un forum dedicato al silent pc,quella ventola non è silente se poi ci mettiamo il fatto ke costa anke 20 eurini.
con questo non diciamo che fa pena,anzi e di buona qualita' ,anke il motore centrale la disposizione delle pale e l'aria spostata,ma io nella lista del silent non ce lha metto,a 20 euro mi compro due scythe )))
... 29/11/08, 13:03
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
non è detto che devi tenerla al massimo, ti ci danno i cavetti downvoltati per 20€.

si prendono sempre ad alti giri così l'estate non si rischia di salire troppo di temperature.

anche 2 scythe a 1300rpm sono rumorose.
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum