![]() |
|
|
||||
|
||||
|
aiutatemi con il mio progetto
ciao a tutti
![]() allora, io volevo progettare con un mio amico un pc per gioco performante ma silenzioso (tra queste 2 pero' prediligo le prestazioni sia chiaro) come processore pensavamo ad un i7 920 mentre come mb una rampage 2 della asus.per il resto siamo molto indecisi sia perche' girando su vari forum troviamo opinioni contrastanti sia perche' non siamo molto 'informati' chiedo quindi aiuto a voi geni del computer ![]() il nostro sogno sarebbe mettere 2 hd4670 in crossfire (in caso la rampage ne supporterebbe anke 3!) il problema e' ke non sappiamo quanto rumore/calore farebbero e se ne vale veramente la pena. siccome vedo vi concentrate molto sulla silenziosita' del pc vorrei chiedervi quale case, alimentatore e quant'altro prendere per non vargli fare il rumore di un aereo! il raffreddamento a liquido lo scarterei subito siccome troppo costoso e troppa manutenzione (anke se ci piacerebbe farlo) vorrei abbozzare con voi questo piccolo progetto ![]() il budget e' di circa 1500 euro pero' c'e da contare ke i pezzi li prenderemo a febbraio, inizio gia adesso con lo stilare la lista dei pezzi da prendere perche' abbiamo altri interessi ![]() ps se puo influire, abito in una zona piuttosto polverosa, con il pc ke ho adesso spolverarlo ogni 3 mesi e' il minimo altrimenti soffoca |
|
|
||||
|
||||
|
fai bene a dire che non sei molto informato....
prima di tutto hai detto di volere un pc piu potente che silenzioso, e subito hai pensato ad un nehalem, perche non fai un pensierino ai vecchi, ma non tanto, penryn?!? tipo un bel Q9650?!? cmq se avete gia deciso per il nehalem, così sia. per quanto riguarda il comparto grafico siete conpletamente fuori strada, volete accoppiare un procio da paura con un crossfire di hd4670?!? mmmmh forse avresti voluto dire un cross di hd4870!!! allora si che va bene, comunque se intendi avere potenza pura allora devi rivolgerti sulle vga reference nVidia, se invece punti sul rapporto qualita/prezzo per il tuo sistema le HD4870 dovrebbero andare benissimo, dai una occhiata anche alla HD4850x2, attento al budget pero perche potresti sforarlo MOLTOO facilemente, hai detto che il tuo budget e di 1500€ circa: adesso stai sulle: (prezzi presi da trovaprezzi) CPU: 300€ circa MOBO: 380€ circa VGA: dipende dalla tua scelta ma circa sulle 300€ come vedi gia con questi tre componenti sei sui 1000€. secondo me per quanto riguarda la mobo non prendere ASUS hanno un sistema di assistenza tecnica non buono, rivolgiti piiuttosto sulle gigabyte, dfi... il case dipende molto dai tuoi gusti estetici, adesso ce ne sono molti di buoni ma non tutti possono piacere esteticamente, io ti suggerisco il COSMOS S, per una configurazioen del genere credo sia appropriato. l'ali mahh... posso solo dirti uno di bello "grosso" perche con tutto quel popò di roba da alimentare.... ![]() il dissi non so molto su questo nuovo socket, resterei cmq sulle marche piu blasonate per la qualità, come thermalright la ram una buona dose di 4gb tipo le OCZ PC3 16000 platinum XTC... queste viaggiano a ben 2Ghz....sbav l'hdd o Seagate DiamondMax 22 750 GB, dovrebbe avere 32mb di buffer se non vado errando... ecco comunque il budget lo siluri, e di un bel po' anche...... tieni conto che se cominci a risparmiare su vari pezzi, allora un procio così potente sara eccessivo.....lo chiuderai in un collo di bottiglia...lol |
|
|
||||
|
||||
|
allora...avevamo optato per i nehalem perche' pensavamo fossero "innovativi" e il futuro quindi, nel caso volessimo cambiare processore con uno con sk 1366 non dovevamo cambiare MB! (forse questo ci ha tratto in inganno?
)poi...le 4670 non pensavo fossero cosi "poco potenti", vorra dire ke ricadremo sulle 4870, le nvidia manco morto, costano un occhio della testa... per la MB lo stesso discorso x il socket... cmq questi prezzi sono presi su ebay rampage 2 320 euro i7 920 280 euro poi pensavamo grossolanamente ram 160 euro vga 300 euro alimentatore 130 euro case 100 euro hd (magari 2 in raid 0 se proprio...) 150 euro ->ho gia 1 hd esterno da 500 gb resto 50 euro lo schermo ce l'ho gia (samsung syncmaster 910mp), idem la stampante! |
|
|
||||
|
||||
|
Hola, benvenuto!
con quello schermo anche una sola, "misera" hd4850 basta e avanza ! Non per sminuirlo, ma per il semplice fatto che le differenze con le schede più potenti si notano solo a risoluzioni davvero alte (full hd se non oltre).Per il socket nuovo, da un certo punto di vista hai ragione (sono i processori più potenti e "moderni" attualmente), ma visto che relativamente presto saranno ulteriormente migliorati con processi di produzione che ne faranno calare i consumi e probabilmente determineranno un ulteriore cambio di socket fossi in voi "salterei" questa generazione e seguirei una di queste 2 strade: 1) aspettare ancora qualche mese e verificare se il processo di "affinamento" dei nehalem procede bene, e in tal caso buttarsi sulla nuova (futura, non attuale) architettura con step produttivo migliorato e socket rinnovato 2) fare un pc da gioco con le migliori opzioni della scorsa generazione, che costa circa la metà e offre comunque prestazioni ottimali allo stato attuale delle cose. Tieni conto che raramente i giochi traggono vantaggio dai quad, ora come ora (forse gta iv, ma per com'è ottimizzato non so quanto cambia )., con un bel dual "pompato" si risparmia e i risultati ci sono.Inoltre i consumi molto contenuti rispetto ai nehalem aiutano per il lato silenzioso del progettino. Se decidete per questa seconda via possiamo iniziare con consigli più 2mirati" (in pochi hanno provato di persona i nehalem qui, mi sa ) |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|