PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI CONTATTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Progettazione e Sviluppo > Sistemi di Raffreddamento ad Aria

Ultimi prodotti recensiti
Antec Two Hundred HWLabs SR1 480 Nanoxia Serie DX Nox Media II Mionix Sargas Roccat Arvo Ybris Eclipse e Eclipse GPU MSI 275gtx twin froz Ehnermax Eco80+ 400W Prodotti Gelid Solutions

Rispondi

Strumenti Discussione Vota la Discussione
... 22/12/08, 20:01
L'avatar di  alex360off
Buzzing User

Locazione: Torino city
alex360off PC
Smile Aiutatemi a silenziare e raffreddare il mio nuovo pc perfavore!

Ciau a tutti!
Nella settimana passata mi sono letto un bel pò di discussioni sul forum relative al raffreddamento ed alla diminuzione del rumore prodotto dal pc. Ho deciso quindi di aprire una discussione per sentire un pò anche i vostri consigli in merito....

Elenco l'hardware:
Case Coolermaster elite 332
Mobo Asus P5Q
CPU Intel q9300
S-video Ati hd4850 Sapphire 512 (quela con il pcb blu)
2x2gb ram (800mhz)
1 hd maxtor
Alimentatore Enermax Pro82+ da 625w

Foto di come è messo (male) ora il mio pc all'interno.

Allego uno screen delle temperature.

Ok, produce un ronzio che devasta anche la più calma delle menti.
1) Indubbiamente devo sistemare meglio i cavi dell'alimentatore e quel groviglio che si trova sul fondo del case
2) Inserire una ventola di immissione frontale (attualmente una Coolink SWiF-801 nuova ma di "recupero")
3) Valutare la ventola di estrazione posteriore (coolermaster di default del case al momento)
4) Cambiare il dissipatore della cpu (Artic Freezer Extreme?)
5) Cambiare il dissipatore della s-video (accelero s1 rev2?)
6) Lavorare sul case (fonoassorbente? taglia e cuci la lamiera?)
7) Sospensione hd casalinga (da fare...)
8) Devo mettere dei dissipatori per le ram?

Si accettano consigli su tutti i punti e su punti che non ci sono ma che voi conoscete! Il budget per tutto questo è indicativamente di 100 euro (per dissi e ventole extra). So che il case non è il max, ma vorrei tenerlo! Per quanto concerne la s-video avevo pensato ad un Accelero s1 rev2 ma non so se monta in quanto l'ho visto montato solo sulle ati con pcb differenti... e quindi differenti disposizioni delle componenti. In ogni caso appena posso mi metto a misurare lo spazio disponibile intorno alla scheda video ed intorno alla CPU.

Dettagli della ventola Coolink SWiF-801:
RPM: 1500
M3/h: 38
DBA: 11

Grazie!
... 22/12/08, 20:14
L'avatar di  Jaadre
Other times not...

Jaadre PC
Per prima cosa ti consiglio di cercare di individuare le fonti di maggior rumore, così da sapere meglio come muoverti.
Inoltre fonoassorbente, fonoisolante e taglia e cuci su lamiera li lascerei a quando -e se!- sarai diventato un maniaco del silenzio.

Per il momento ci vogliono credo i due dissipatori e le ventole (una anteriore, una posteriore, una per il dissipatore cpu -se non ne è dotato di serie- e una per l'Accelero, da valutare).

Per quanto riguarda la compatibilità dell'Accelero ti consiglio di leggerti attentamente le recensioni che trovi alla sezione schede video, in modo da trovare i link giusti alle dimensioni e alle forme, per poter fare i dovuti confronti con la tua scheda.
Devi anche verificare, prima di acquistarlo, se il dissipatore non rischia di uscire dal case, e impedirti la chiusura.

Per il dissipatore per processore c'è solo l'imbarazzo della scelta: oltre quello che hai detto tu (anche se io non ho dati per valutarlo troppo positivamente), ti consiglierei
E, mi raccomando, tieni anche in considerazione gli XIGMATEK, che si trovano a prezzi abbastanza contenuti.

Ce ne sono anche di altri, molto competitivi (OCZ, per esempio)...
... 22/12/08, 21:23
L'avatar di  alex360off
Buzzing User

alex360off PC
Grazie per la iper-tempestiva risposta!
Le fonti principali di rumore al momento sono cpu e s-video. Per l'accelero allora mi metto a misurare... per la cpu sarà un bel macello a vedere quanti ce ne sono!
... 22/12/08, 21:29
L'avatar di  athxp
Overclocked Mod

Locazione: cuneo
athxp PC
gli zalman scartali pure...non sono paragonabili come silenzio ai top! in oltre, non puoi cambiare a piacimento la ventola!!
io, ti consiglio uno xigmatek!! sembrano proprio buoni, non costan molto e se vuoi ci piazzi su un ottima ventolozza silent!
... 22/12/08, 21:32
L'avatar di  lollo94
Silent Moderator

Locazione: Sozzago (NO)
lollo94 PC
sempre per il dissi, prendi in considerazione anke lo zerothem zen 120 nanoxia edition...
oopure un xigmatek hdt s1283..
tra i 2, andrei sullo xigmatek... costa meno e le prestazioni sono pressoke uguali...
... 22/12/08, 21:39
L'avatar di  Spadoemo
Silent User

Spadoemo PC
per il dissi esatto,stai su qusti 4 noctua nhu12p ximantec thermaltake ultra zerotherm zen nanoxia.

Dissi per le ram lascia perdere.

Monta un accelero sulla vga

sospendi l'hard disk

togli la ventola in dotazione col case e mettine una silent
... 22/12/08, 23:26
L'avatar di  alex360off
Buzzing User

alex360off PC
Ok.... allora vado in cerca di uno xigmatek..... se avete siti da consigliare, che magari hanno anche l'accelero, non esitate.

Piccolo edit: Bello anche lo zerotherm nanoxia 120....

Chiedo a voi.... questi dissipatori sono pressochè uguali in fatto di dispersione del calore.... vero?
... 23/12/08, 01:00
L'avatar di  lollo94
Silent Moderator

lollo94 PC
tra noctua nh u12p, zerotherm zen, ultra 120 extreme, s1283 la differenza è di poki gradi... (4-5 circa)
... 23/12/08, 02:39
L'avatar di  Spadoemo
Silent User

Spadoemo PC
anche meno direi
... 23/12/08, 11:07
L'avatar di  alex360off
Buzzing User

alex360off PC
Dunque, guardando un pò sui vari negozi...
Zerotherm Zen120 Nanoxia 45-50 euro
Accelero S1 rev 2 18-20 euro

Resta da decidere il tipo di ventole che devo mettere in ingresso e in uscita dal case.... e se metterne una o due sull'accelero. Mi date una manina a scegliere queste ventole? Anche perchè io non so da dove iniziare... e non vorrei comprare delle cavolate che poi o non fanno aria o fanno macello.
... 23/12/08, 11:11
L'avatar di  Spadoemo
Silent User

Spadoemo PC
sull'accelero puoi anche non mettercela..certo 1 ci stà bene,ti abbassa le temperature di una decina di gradi sulla vga..
io farei cosi..allora..
Le ventole in entrata/uscita sono sempre le stesse che si consigliano..nanoxia/noctua/shyte..perche siano inudibili devono stare in media sugli 800 rpm.. cosi come quella del dissipatore..
... 23/12/08, 11:17
L'avatar di  alex360off
Buzzing User

alex360off PC
Perfetto, quindi diciamo che servono altre tre ventole da 12 sugli 800 giri. Sempre di una di quelle marche (tipo Nanoxia FX120 1250, bulk, retail??? che cambia???).
Per quanto rigurada il dissi della cpu, ho visto che un negozio ha sia l'accelero che lo Xigmatek HDT-RS1283 Heatpipe Cooler - Red Scorpion Edition, quindi forse faccio che prendere tutto li.
... 23/12/08, 11:47
L'avatar di  lollo94
Silent Moderator

lollo94 PC
per le ventole ti consiglio anke le shythe slipstream 800rpm e le scythe s-flex a 800rpm...
le slipstream spsostano molta aria grazie alle 9 pale e la loro lunghezza.. le trovi sui 9euro..
... 27/12/08, 00:16
L'avatar di  alex360off
Buzzing User

alex360off PC
Ok, mi sono deciso! Domenica sera mi sa che faccio l'acquisto... pasta termica, accelero, zen 120 nanoxia e altre tre ventole nanoxia da 12cm a 1200giri. Prendo le ventole nanoxia giusto perchè sono come quella del dissi, ma se voi avete dei consigli in merito non esitate!
... 27/12/08, 00:29
L'avatar di  nicfit
Silent User

Locazione: padova
nicfit PC
Scythe slip stream.
Da 800rpm se vuoi lasciarle così come sono, da 1200 se vuoi controllarle via rehobus. Ormai è il consiglio standardizzato :P.
Rispondi

Strumenti Discussione
Valuta questa Discussione
Valuta questa Discussione:

Vai al Forum