![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Costruzione completa Pc
Ciao a tutti sono Diego mi sono appena iscritto!!!!
E' da qualche giorno che mi sto interessando alla costruzione di un pc e ho trovato subito questo sito!! Spettacolo!! Quindi essendo un novellino vi devo chiedere consigli sulla costruzione del mio nuovo super pc, allora, tanto per cominciare lo userei per navigare, scaricare, ascoltare musica, video e gaming, vorrei costruire un pc che mi duri il più possibile insomma!! Io avrei scelto questi componenti però mi servono consigli e pareri su ognuno di questi, se vano bene o no.. Ilmio budget è di circa 800 € Allora, iniziamo dal case, la mia scelta ricadrebbe su un thermaltake v9 http://www.thermaltake.com/product_i...&name=V9&ovid= Oppure questo: http://thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1390&ID=1835 Cambiano le ventole laterali, o una grossa o 2 medie, come silenziosità e prestazioni quale mi consigliate? Accetto anche consigli su altri case.. Alimentatore: http://www.neths.it/corsair-520hxeu-...5b580a4653d7f5 http://www.neths.it/corsair-650txeu-...5b580a4653d7f5 Hanno lo stesso prezzo ma wattaggi diversi, non capisco il motivo, cosa ne dite? o http://www.neths.it/power-lc6600gp2-...5b580a4653d7f5 da 89,10 € o LC Power 600 W Deve avere il giusto numero di connessioni e gli spinotti giusti per collegarsi a tutti i miei componenti... Scheda madre: ASRock 4Core1600Twins-P35 LGA 775 €67,50 http://www.neths.it/asrock-4core1600...5b580a4653d7f5 Come è? Scheda video: Zotac nVidia GeForce GTS250 1024Mb GDDR3 €145,00 http://www.neths.it/zotac-nvidia-gef...5b580a4653d7f5 Ram DDR3: (x 2) Kingston DDR3 2Gb 1333MHz CL9 €32,90 o Corsair XMS3 Dual Channel Kit 2Gb DDR3 1333Mhz DHX CL9 €45,50 o OCZ DDR3 "Gb dissipate Credo che punterò sulle corsair dissipate.. Purtroppo mi hanno detto che posso montarne solo 2 con un totale di 4 GB di ram, causa software e scheda madre? Non posso montarne di più? Dite che basteranno 4 GB anche in futuro? Processore: Intel Core 2 Quad Q8200 2.33Ghz 4Mb €143,50 o Intel Core 2 Quad Q9400 2.66Ghz 6Mb Tray http://www.neths.it/intel-core-quad-...5b580a4653d7f5 €194,90 Hard disk Utilizzerei il mio attuale da 200 Gb con dentro i file per l'installazione di Windows XP. Questo lo utilizzerei solo per i programmi. Probabilmente gliene affiancherò un altro da 250 o 500 Gb, avete consigli su quale? Scheda audio Io attualmente monto una Sound Blaster Audigy2 Z5 http://www.dinoxpc.com/Tests/AUDIO/C...gy2ZS/pag1.asp Monto questa o utilizzo gli attacchi della scheda madre? Dissipatore CPU: Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme €29,90 http://www.neths.it/arctic-cooling-f...5b580a4653d7f5 La mia domanda è: Ci sta questo dissipatore nel case, contando che i V9 hanno la ventola laterale??? o Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM - Socket 775 €18,90 http://www.neths.it/arctic-cooling-f...5b580a4653d7f5 Mi servirebbe anche un card reader da mettere nel vano da 3,5 che mi legga tutti i tipi di card comprese le SD HC e magari che abbia una o 2 usb... Poi mi servirebbe un rheobus, ne ho visti di vari tipi, a me me ne servirebbe uno per regolare le 4 ventole del pc, sia in automatico che manualmente con relativi sensori di temperatura e display, io ne ho visto qualcuno comunque ditemi voi!! Da montare nei vani da 5,25 uno o due.. Poi per le ventole ne parliamo una volta scelto definitivamente il case... I componenti che ho scelto sono compatibili tra di loro e installabili insieme? Si lo so è lunghissimo perdonatemi ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Non sono un espertone di HW e prestazioni... ti posso dare al volo due consigli:
Alimentatore sovradimensionato... risparmia qualcosina e prendi un 400W... ne avrai d'avanzo... Ti serve per qualcosa in particolare un QUAD CORE? Calcola che 2 Core rimarranno utilizzati nel 99% del tempo eheheheh Risparmierei su queste componenti e prendere una MOBO migliore, MSI? .... e soprattutto un disco di sistema performante... velociraptor? Per il resto aspettiamo qualcuno piu competente ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao e benvenuto!
![]() Mi spiace ma per prima cosa devo farti un appunto: qui sul forum non si possono mettere link a negozi online. Se vuoi far capire di che oggetto parli dovresti mettere il link direttamente alla casa produttrice (come avevi fatto per i primi due pezzi). Ok, tolta questa formalità, passiamo al tuo pc: -Case: qui va molto a gusti a essere sinceri. Se ti piace il V9 della Thermaltake direi che lo puoi prendere tranquillamente, al massimo ci sarebbe poi da valutare le ventole in dotazione se sono buone o no.. Sul discorso ventole normali o big boy, ci sono pro e contro: la big boy sposta molta aria, quindi la puoi far girare lentamente cosa che significa poco rumore. Per contro, se dovesse risultare rumorosa non ci sono ventole così grandi prodotte da case rinomate, mentre le 120mm non avresti problemi a sostituirle.. Considerando che poi io sono "contrario" alle ventole laterali, su questo discorso ti lascio in mano agli altri del forum. lol - Alimentatore: ottima scelta il Corsair. Come taglio in effetti ti basterebbe anche un 420W come diceva Julianz, se proprio vuoi stare tranquillo al massimo può andare bene il 520W (ma qui sei proprio tanto largo). La differenza di prezzo è dovuta al fatto che il primo è modulare, mentre il secondo è normale. Visto che il Thermaltake V9 non ha le predisposizioni per far passare i cavi dietro la scheda madre, io ti consiglierei di prendere la versione modulare.. - Scheda Madre: la scheda che hai scelto ha un chipset vecchio (P35) oltre al fatto che è una scheda combo (cioè supporta sia ddr2 che ddr3), cosa che a quanto pare ha creato diversi problemi. Inoltre la ddr3 stà iniziando a venir sfruttata appena dai nuovi processori i7, quindi secondo me non ti conviene prendere quel tipo di ram. Personalmente ti consiglierei di puntare a una scheda madre un pò più recente e performante come la Asus P5Q Pro o la Gigabyte UD3P (entrambe con chipset P45). Il prezzo è più alto ma ne vale la pena IMHO.. - Ram: come dicevo prima ti consiglio di rimanere sulla DDR2. Un bel set 2x2Gb di ram da 800Mhz (o da 1066Mhz se hai intenzione di fare un pò di oc) di una buona marca e sei a posto. OCZ, Corsair, Geil, Munschkin... - Scheda Video: la GTX 250 non è altro che la 9800GTX+ rimarchiata.. se riesci a trovare quella forse puoi risparmiare qualcosa avendo praticamente la stessa scheda.. ![]() Altrimenti in alternativa potresti pensare ad una ATI HD4870, che ormai come prezzi è la diretta concorrente della 250.. - Processore: come diceva Julianz attualmente nei giochi si utlizzano uno o due core (con qualche rara eccezione tipo GTA4). Diciamo che se proprio si vuole puntare al futuro allora la scelta di un quad core ci può stare, quindi ti consiglio almeno il secondo (lascia stare il q8200). Altrimenti potresti prendere anche solo un buon core2duo come l'e8400 risparmiando qualcosa.. - Hard disk: a giudicare dai commenti entusiasti che ci sono qui sul forum ti consiglio uno dei nuovi Seagate Barracuda 7200.12 da 500Gb. - Dissipatore CPU: il freezer xtreme ci potrebbe stare ma qui siamo proprio sul risicato (il case è largo appena 191mm e l'xtreme è alto 131). Forse è meglio aspettare qualcuno che conosce meglio questo case, comunque alla peggio anche il Freezer 7 Pro è un ottimo dissipatore per rapporto qualità/prezzo. Sulla scheda audio e il rheobus aspetto che intervengano altri visto che non sono molto ferrato sulla prima, e per il secondo mi devo informare se quello che ho in mente io (il Kaze Master della Scythe) ha anche la regolazione automatica..se si sarebbe perfetto. ![]() EDIT: purtroppo ricordavo bene, il Kaze Master non ha la regolazione automatica delle ventole. Quella è una funzione aggiunta nel nuovo Kaze Server che però è introvabile.. ![]() Come rheobus a questo punto ti consiglio di dare una lettura alla recensione fatta dal nostro 4king del NZXT Sentry LX |
|
|
||||
|
||||
|
benvenuto nel forum
![]() il case che hai visto non è male,però ho alcuni dubbi...ti spiego la ventola superiore da 23cm anche rallentandole nei giri,potrebbe non essere silenziosissima e sulle ventole superiori ai 14cm non c'è molta scelta (anzi quasi nulla)...poi considerando che non mi fanno impazzire le ventole montate sul pannello laterale,rimarrebbero 1 frontale da 12cm e una posteriore... preferisco per lo stesso prezzo un cooler master 590 o 690,che invece ha molte predisposizioni per ventole da 12 e 14cm e in più ha il cable managment (praticamente tutti i cavi si riescono a farli passare nello spazio che c'è tra il pannello su cui avviti la scheda madre e il pannello di destra),che permette di realizzare cablaggi di una pulizia da far paura...eccone un esempio (sbavo ogni volta che vedo queste foto) ![]() alimentatore anche secondo me 450/520W bastano e avanzano se punti ad evere un pc così silenzioso da non capire se è acceso o spento,quando è acceso vai su un enermax pro82+ (non modulare,ma tanto i cavi puoi nasconderli dietro) da 525W (avrai watt in più anche per qualsiasi cosa farai nel futuro) oppure un corsair VX 450W,che è cmq molto silenzioso,costa meno ed ha tutti i watt che ti servono per la scheda madre potresti dare un'occhiata alla gigabyte EP45 DS3R,senza salire molto di prezzo o EP45 UD3R se pensi farai overclock spinti processore,visto che punti ad una ottima longevità il Q9400 và molto bene,se rientra nel budget un Q9550 sarebbe ancora meglio ram,considerimo subito il sistema operativo i sistemi operativi a 32bit gestiscono fino a 3Gb (o poco più),quelli a 64bit non hanno questo limite con 4Gb starai comunque apposto per tutto...però il costo delle ram ddr2 ad oggi è molto basso e un domani potrebbero anche aumentare e con più di 4 Gb potresti giocare molto con utilizzi alternativi della ram (ram disk,su cui mettere i file temporanei e i file di swap/paging) qualsiasi buona marca da 800MHz e cl5 andranno alla grande in caso di overclock meglio le 1066MHz vga,al posto della gts 250 potresti andare sull'alternativa ati HD 4850,che ha pari prestazioni e costa un pò meno o con una ventina di euro in più arrivare alla HD4870 che ha più potenza da scegliere per bene il modello preciso in quanto (a meno che sei interessato a cambiare il dissipatore di serie con uno comprato,andando però ad invalidare la garanzia) sarà probabilmente il componente più rumoroso di tutto il pc per l'hard disk,a seconda della capacità che ti serve per tenere i dati nel caso potesse bastarti i 200Gb che hai ora per il sistema operativo,prenderei un altro hd non troppo grosso ma con buone prestazioni per mettere lì il sistema operativo un western digital caviar black da 320Gb potrebbe essere una ottima scelta (molto silenzioso e con ottime prestazioni) dissipatore cpu, ottimo il freezer extreme...probabilmente imbattibile sul rapporto prezzo prestazioni alternative non troppo esose: Xigmatek HDT S1283 (peccato in pochi shop si trova e aggiungere una spedizione aggiuntiva potrebbe non risultare conveniente) Zerotherm FZ120 Zen,maglio se nanoxia edition o coolink edition entrambi sui 40euro la scheda audio puoi tranquillamente tenerla,penso sia comunque migliore delle integrate nella scheda madre il card reader,vedi te per il reobus,Scythe Kaze Master,funziona a dovere e ha i sensori di temperatura che possono tornare comodi (specie se la mania di avere un pc quasi perfetto contagia anche te )PS ad un post lungo,una lunga risposta...ora facciamo un pò di conti,shop online permettendo,e affiniamo man mano... |
|
|
||||
|
||||
|
per prima cosa volevo scusarmi per l'inserimento del link del negozio...
![]() Non lo farò più... Ora ho un bel dubbio sul case però.. Vorrei anche un case che sia anche bello da vedere esternamente... Analizziamo un paio di cose alla volta, scegliamo insieme la scheda madre: Mi avete scartato la mia, io ero convinto di monatre ram DDR3 perchè sono il futuro ormai, non è meglio monatre delle DDR3 al posto delle DDR2? chiedo a voi... Se dovessi scegliere le DDR2 le schede madri elencate da voi sono: Asus P5Q Pro Gigabyte UD3P gigabyte EP45 DS3R IMHO Cosa è il chipset P45? Tra queste quale mi consigliate? |
|
|
||||
|
||||
|
Le DDR3 le abbiamo scartate perchè purtroppo è una tecnologia che per adesso non viene praticamente sfruttata. La prima piattaforma che ha iniziato a sfruttare un pò le ddr3 è l'i7 della intel, mentre per i processori core 2 duo e quad sarebbe una spesa praticamente inutile.
Il chipset è praticamente quella cosa che fa da interfaccia tra tutti i pezzi che colleghi alla scheda madre. Il P45 ed il X48 sono i due chipset più avanzati per le schede madri che montano i processori core2 della intel. Il primo, P45, è quello più comune, mentre il secondo (X48) è quello per chi vuole mettere due schede video ATI in parallelo (cioè fare un crossfire). Tra le tre schede che ti abbiamo consigliato (IMHO è un acronimo, stà per "in my humble opinion" cioè "secondo me"..lol), prendi pure quella che trovi più facilmente e a minor prezzo. Bene o male direi che sono tutte e tre delle ottime schede. A livello di gusto puramente personale prenderei una delle due Gigabyte visto che ho da poco avuto problemi con una scheda Asus, ma è proprio solo una cosa mia.. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() Ok allora sceglierò una scheda madre tra queste 3. Per le DDR3, visto che il futuro è DDR3 se iniziasi a montarle andrebbero bene su queste schede madri o darebbero qualche problema? Almeno inizio a spendere i soldi pensando al futuro... Monterei 4 Gb (sarei a posto per un bel pò giusto?) Per l'alimentatore se dite che 520W sono eccessivi punterei sul corsair da 420W, quindi mi basta (preferisco che sia un tantino sovradimensionato) e anche abbastanza silenzioso. Ora passiamo alla scheda video, io avevo detto la Zotac nVidia GeForce GTS250 1024Mb GDDR3 da €145,00 Voi mi avete consigliato: SAPPHIRE Radeon HD4850 1Gb Sapphire Design €149,00 SAPPHIRE Radeon HD4870 512Mb Sapphire Design €154,00 9800GTX+ (che sarebbe la zotac rimarchiata) ATI HD4870 Cosa mi consigliate quì? |
|
|
||||
|
||||
|
io ho la sapphire radeon hd 4850 512 mb e devo dire che mi trovo piuttosto bene!!
come te non ho grandi esigenze e anche per giocare una volta ogni tanto va benissimo!!!! prendi quella da 1 gb solo se usi un monitor da 24" altrimenti è sprecata!!! ciao |
|
|
||||
|
||||
|
No, quelle schede madri montano solo ddr2. Prova a guardare delle buone ram da 800Mhz con cl5 (ancora meglio se cl4). Come marche ce ne sono molte, personalmente ti consiglio di guardare OCZ, Corsair, Geil e Mushkin che sono tra le migliori. Un bel set da 4 Gb (due banchi da 2Gb in pratica) e sei a posto per un bel pezzo.
Ti ricordo solo quello che ti ha già accennato pucc: se vuoi sfruttare appieno questi 4Gb di ram dovrai poi usare un sistema operativo a 64bit. Se ne usi uno a 32bit ne potrai sfruttare solo poco più di 3Gb..Scheda video: a livello di prestazioni personalmente ti consiglierei di prendere una 4870. Di questo tipo di scheda ne troverai prodotte da diverse marche (Sapphire, Gainward, Asus,....). Quello che cambia tra i vari modelli sono 3 cose: - qualcuna è già overclockata di fabbrica - la ram video, ci sono modelli da 512Mb, 1Gb e addirittura un modello con 2Gb - il sistema di dissipazione Tra le tre cose quella secondo me più importante è il sistema di dissipazione, perchè è poi quel sistema che incide sul rumore prodotto dalla scheda. La ram video invece inizia ad essere importante solo se giochi con delle risoluzioni molto alte (1900x1200) e con tanti filtri attivi. Magari aspetta ancora qualche parere, ma personalmente io ti consiglierei di puntare a una di queste due marche: Sapphire (e qui in particolare a due modelli, il Toxic ed il Vapor-x) oppure la Gainward. |
|
|
||||
|
||||
|
J.clarkson guardando i prezzi delle 2 mi costerebbe di meno lquella da 1 gb quindi anche se sprecata sarebbe meglio quella da 1Gb giusto?
come mai costa di meno? SAPPHIRE Radeon HD4850 1Gb Sapphire Design €149,00 SAPPHIRE Radeon HD4870 512Mb Sapphire Design €154,00 Comunque io ho uno schermo da 19 pollici, un samsung SyncMaster 910n Per Gilead: Per le ram allora vado di DDR2 dissipate. Quelle da 1066 Mhz vanno meglio no? Per la scheda video tra quelle citate sopra e queste dette da te quale è quella che soddisfa meglio i 3 punti da te citati? Sapphire Toxic Sapphire Vapor-x Sai i prezzi di queste 2? |
|
|
||||
|
||||
|
le ram dissipate di solito hanno i controller interni migliori,quindi sono generalmente migliori
se non farai overclock tra 800Mhz e 1066Mhz la differenza è trascurabile,prendi le 1066 solo se la differenza di prezzo è minima (meno di 10/12euro) tra le due schede,molto melgio la 4870 512Mb (fà molta più differenza il fatto che le memorie siano ddr5 contro le ddr3 che la loro quantità,specie su monitor fino a 1680X1050 di risoluzione) |
|
|
||||
|
||||
|
Sulle ram ti ha già risposto perfettamente pucc.
![]() Sulla scheda video aggiungo: 1) per la prima domanda (confronto tra 4850 e 4870) la differenza di prezzo sta nel fatto che la seconda, anche se con meno ram, ha delle frequenze maggiori, oltre ad un tipo di ram più nuova e performante (ddr5 contro ddr3 come diceva pucc) oltre ad altri parametri ancora in cui è sempre migliore della prima. 2) contando che il pc lo userai anche per giocare, io ti consiglierei di stare su una 4870 se non ti crea problemi di budget.. E' più potente quindi ti permetterà di giocare bene più a lungo che con la 4850.(la quale rimane comunque un'ottima scheda, eh! Solo che è un pò inferiore..) 3) come modello io ho avuto tra le mani la Sapphire 4870 Toxic 512Mb. In condizioni di riposo (navigare, vedere film..) è molto silenziosa, mentre invece il rumore sale quando la metti sotto stress con i giochi. Ultimamente ho sentito parlare un gran bene invece delle versioni Vapor-x in quanto a silenziosità, a quanto pare dovrebbe essere anche meglio della versione Toxic.. magari potresti puntare a queste.. 4) i prezzi te li butto li un pò indicativi, poi dipende ovviamente dal negozio che scegli per gli acquisti: - Sapphire 4870 Vapor-x 1Gb (190 euro) - Sapphire 4870 Toxic 512Mb (148 euro) - Sapphire 4870 Toxic 1Gb (194,9 euro) |
|
|
||||
|
||||
|
Ho dato un occhio veloce alle toxic e vapor però ho visto che i prezzi sono over 200, io vorrei spendere al max sulle 170...
Intorno a questo prezzo ho visto le: Sapphire Radeon HD4870 1Gb €174,00 http://www.neths.it/sapphire-radeon-...5b580a4653d7f5 SAPPHIRE Radeon HD4870 512Mb Sapphire Design €154,00 http://www.neths.it/sapphire-radeon-...5b580a4653d7f5 SAPPHIRE Radeon HD4850 1Gb Sapphire Design €149,00 http://www.neths.it/sapphire-radeon-...5b580a4653d7f5 (questa però la scartiamo visto che ha le gddr3) Ho guardato sul sito dove vorrei acquistare la maggior parte delle cose ma non c'è ne la Toxic o la Vapor-x... ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Se preferisci restare su quel sito (a proposito, ti rinnovo l'invito a non inserire link a negozi online..), allora prendi la versione con 512Mb di ram visto che hai un monitor 19" (è lcd, vero?? A che risoluzione giochi?)
Altrimenti prova a cercare su un motore di ricerca come trovaprezzi..ti usciranno dei risultati con prezzi molto più bassi.. ![]() Il CL delle ram è l'abbreviazione di CAS Latency, uno dei valori che identificano le prestazioni delle ram insieme alle frequenze. (la latenza in pratica è il "tempo morto" tra una lettura e l'altra). Più è basso questo valore e ovviamente più veloce sarà la ram a parità di frequenza. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|