![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ok perfetto, ora vedo la disponibilità dai vari siti...
Sul pannello laterale allora niente? E dietro la scheda madre? Secondo te le ventole mi conviene collegarne alcune sulla scheda madre o è megglio il rheobus? Quella del dissipatore sarà rumorosa? si può sostituire? |
|
|
||||
|
||||
|
Mah, sempre rimanendo al livello di consiglio personale:
- le ventole sul pannello laterale sinceramente non mi piacciono. Sia perchè possono provocare una fastidiosa vibrazione sul pannello laterale che di conseguenza provoca rumore, sia perchè vanno a "disturbare" il flusso d'aria ad S creato nel case (l'aria fresca entra dal davanti sul basso, si scalda e sale, viene espulsa dal retro e dal tetto). Nel mio cm690 ho direttamente chiuso le griglie laterali con un pannello di compensato, in modo da evitare fughe di aria e sopratutto di rumore. ![]() - la ventolina dietro la scheda madre sarebbe in teoria una buona idea, in quanto espellerebbe l'aria calda che potrebbe stagnare dietro al pannello. In realtà però, dai pochi test che ho visto sulla rete, parrebbe che le differenze di temperature ottenute con questa soluzione siano irrisorie.. Secondo me potresti anche evitare di metterla. Le varie ventole le collegerei direttamente al rheobus, in modo da poterle regolare tutte agevolmente. Ad esempio una cosa così: 1) ventola frontale 2) ventola posteriore 3) 2 ventole sul tetto (collegate con un cavetto ad Y) 4) nel caso di accelero s1 rev2 + ventola, allora questa ventola. Il dissipatore è l'Arctic cooling Xtreme? In tal caso la ventola non dovrebbe essere rumorosa, ma nel caso la puoi sostituire tranquillamente. ![]() |
|
|
||||
|
||||
ottimi i consigli di gileadil mio consiglio per le noctua o le scythe S-flex è dettato principalmente dal fatto che più di una volta hai nominato: "ventole durature" e tali modelli sono quelli con i sistemi di cuscinetti di più lunga vita tale longevità però si paga anche... io personalmente però metterei l'accoppiata slipstream 1200 (frontale e retro) e sharkoon S 900rpm (tetto) che hanno ottimi rapporti airflow/rumore magari inizieranno ad essere leggermente meno silenziose dopo un paio di anni di utilizzo contro i 4/5 anni delle noctua e le s-flex,ma le pagherai un bel pò in meno e ti garantiranno ottime temperature con rumore praticamente inesistente tramite reobus potresti portare le slipstream a 700/750rpm e le sharkoon a 550/600rpm...nel mio sistema a tali rpm risultano completamente inudibili anche a notte fonda sfrutteresti le predisposizioni da 14cm sul tetto e avresti come 12cm le slipstream che nel mio caso hanno battuto qualsiasi altra ventola quando montate sul case la ventola dell'extreme è rumorosa al massimo dei giri,ma fatta girare più piano risulta una buonissima ventola il discorso reobus...io la vedo così all'inizio mi è rimasto molto comodo per trovare i giri ottimali per avere il massimo silenzio,dopo di che praticamente non l'ho mai utilizzato anche sotto overclock e per stress test non riesco a regolare le ventole dovendole sentire...orami sono assuefatto al silenzio assoluto ![]() sempre con le ventole sopra citate potresti (evitando almeno inizialmente il reobus): mettere le slipstream collegate al molex dell'alimentatore tramite l'adattatore in dotazione e (con una piccola modifica ad esso) collegarle alla 5V invece della 12V...così da farle girare a circa 720rpm collegare le 2 sharkoon alla scheda madre e regolarle tramite software a 600rpm non utilizzerei neanche io le predisposizioni laterali (poi con l'extreme montato non entrerebbero nemmeno),ci sarebbero già 4 ottime ventole a garantire un flusso ottimale |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|